Prima Categoria

Missione compiuta per il Monteviale che vince e supera il Maddalene in classifica

Scritto da Antonio Martinello

MONTEVIALE – MADDALENE THI VI 3 – 1

MONTEVIALE : Spiller, Milanello, Carrassi, Perucca, Mietto (dal 53’ Lucarda) , Costa, Lagni, Crestani (dal 82’ Erba), Belloni (dal 71’ Carmucci), Cappelletto, Filotto. Allenatore: Filippo Cicero.

Monteviale

MADDALENE THI VI : Zardo, Rutzittu, Bellotto (dal 46’ Lazzaris), Bernardinello, Mosele (dal 71’ Rigolon), Colombara, Menegon (dal 57’ Piazza), Gresele, Rigoni, Giacomoni (dal 81’ Moresco), Bertacche (dal 56’ Rosario). Allenatore: Mirko Bellotto

Maddalene

Arbitro: Giacomo Baio di Schio

L’arbitro Baio con i capitani

Reti: Belloni al 15’, Filotto al 40’, al 95’ Cappelletto (MTV) al 65’ Rigoni (MAD)

Ammoniti: Milanello (MTV), Lazzaris, Mosele, Ritzittu, Moresco, Belardinelli (MAD) Allontanato il sig. Mirko Bellotto.

Ed eccoci a Isola Vicentina, per assistere all’incontro della decima giornata del campionato di prima categoria tra il Monteviale e il Maddalene, due squadre che veleggiano nei reparti nobili della classifica. Questo oltre a essere un incontro di alta classifica è anche una gara tra due realtà logisticamente molto vicine con i giocatori che si conoscono tutti, perciò diventa una sfida nella sfida.

Molto diverso è l’approccio delle due squadre all’incontro odierno. I giallo/rossi di Monteviale devono dimostrare che la pesante sconfitta subita sette giorni fa a Cogollo è stato un episodio ma non rispecchia il valore della squadra, mentre sul versante del Maddalene troviamo una squadra che gode di buona salute e che dopo qualche difficoltà nelle gare esterne ha ripreso a correre issandosi al secondo posto in graduatoria sorpassando appunto i padroni di casa.

Il Monteviale recupera Milanello che ha scontato domenica scorsa la giornata di squalifica, pertanto ricompone la difesa che molto bene aveva fatto nelle partite precedenti, inoltre Cicero, il mister di casa con questo innesto potrà tornare al suo amato modulo con tre difensori, i cinque  a centrocampo e le due punte. Anche mister Bellotto opta per lo stesso modulo, perciò le due squadre sono disposte a specchio.

Parte meglio il Monteviale che dopo le prime schermaglie al 15’ riesce con Belloni sceso quasi sulla linea di fondo a mettere al centro un pallone velenoso che scavalca il portiere e va beffardamente a depositarsi in rete sul palo opposto da dove il nove giallo rosso ha calciato.

Il tiro di Belloni che supera Zardo

con la palla che si adagia nel sacco

Il Maddalene non ci sta e forse questa e la fase più bella della gara, con gli ospiti che cercano il pari e la squadra di Cicero ad agire in contropiede. Gli ospiti sfiorano la marcatura prima con Gresele che con un tiro dai 22 metri sfiora il palo alla destra di Spiller e poi sicuramente la migliore occasione per i giallo/blu ospiti una discesa di Rigoni che in dribbling guadagna il fondo del campo e poi mette a centro area dove i difensori riescono in extremis a liberare l’area.

Rigoni mette al centro da fondo campo

La voglia di recuperare dei giocatori del Maddalene gioca un brutto scherzo perché si fanno recuperare un pallone sulla tre quarti da Filotto che si invola verso la porta di Zardo per trafiggerlo una volta giunto dentro l’area di rigore. Il primo tempo in pratica si conclude su questo episodio.

Filotto vola verso la seconda rete

La seconda frazione si apre con l’infortunio a Mietto che deve lasciare il terreno di gioco, in un contrasto aereo riporta una ferita alla testa che necessita di alcuni punti di sutura. Questa fase della gara vede un Maddalene più determinato che lavora molti palloni sulla metà campo dei padroni di casa, ma trova gli spazi tutti chiusi. Il più intraprendente  è sicuramente il classe 2005 Rigoni che al ventesimo minuto viene premiato, un suo tiro da 25 metri anche a causa dell’involontaria deviazione di un difensore prende una parabola imprendibile per il portiere Spiller con la palla che si insacca sotto l’incrocio dei pali.

Rigoni realizza il 2-1

Ora il Maddalene attacca alla ricerca del pari, il Monteviale si difende, ma non rinuncia alle veloci uscite in contropiede. A causa dell’infortunio a Mietto e ad altre interruzioni l’arbitro indica 8 minuti di extra time, ne approfitta Cappelletto per mettere il proprio nome a referto con una rete di pregevole fattura e mantenere il comando della speciale graduatoria dei marcatori.

Cappelletto esulta per il gol

Dopo due minuti dal gol del numero 10 Cappelletto, il signor Baio della sezione di Schio chiude la gara. Per la formazione di Cicero pertanto è missione compiuta nel sorpasso ai “cugini” del Maddalene in questo campionato molto, molto equilibrato. Inoltre l’importante – afferma Cicero –  è mantenere il passo del Thiene che anche oggi ha regolato di misura il Quinto per 2 a 1. Dal versante Maddalene, il tecnico Bellotto nonostante la sconfitta si dichiara soddisfatto della prestazione della propria squadra a cui a fine gara in spogliatoio ha fatto i complimenti ai suoi ragazzi. Domenica prossima i ragazzi del Maddalene avranno modo di rifarsi in casa propria affrontando proprio il Thiene per un altro incontro di cartello, mentre il Monteviale andrà nel basso vicentino ad affrontare il Due Monti.

Spiller in angolo

Sull'Autore

Antonio Martinello