Seconda Categoria

Viatek agli sgoccioli ma meritatamente sull’Altair

VIATEK SAN PAOLO – ALTAIR 1-0
Viatek San Paolo: Cecchetto, Crudu, Lovato, Piva, Abis, Finetti, Ferrarese(32’st Zocca), Gemo(32’st Marchioni), Secco(22’st Pillan), Trevisan, Bregalda(34’st Prando). A disposizione: Zulian, Borrelli, De Munari, Dalla Bona, Dalla Via Luca.   All. Sartori
Altair: Verdi, Lamesso, Pavan, Orciani, Grendene(25’pt Nogara), Valentini, Salano, Raimondi, Barbieri(1’st Radojkovic), Querin, Franceschetto(10’st Sottoriva). A disposizione: D’Angelo, Giacomini, Maran, Pertile, Dal Maso.   All. Carraro
Arbitro: Lorenzo Camporese di Padova
Ammonizioni: 10’pt Secco (SP), 20’pt Grendene (A), 28’pt Pavan (A), 43’pt Valentini (A), 20’st Nogara (A), 26’st Finetti (SP), 40’st Zocca (SP), 44’st Radojkovic (A)
Espulsioni: 39’st Grendene (A) doppio giallo, 47’st Finetti (SP) doppio giallo
Reti: 51’st Piva (SP)
Nella giornata odierna al Gagliardotti i padroni di casa, affrontano l’Altair, in un derby cittadino che vale già come scontro salvezza per questo girone di seconda categoria. La partita finisce 1-0 e il risultato, seppur acciuffato all’ultimo secondo è meritato per quanto si è visto in campo. Comincia subito al 7’ il San Paolo con Secco che si invola solo davanti al portiere, ma al momento del tiro si fa chiudere lo specchio e Verdi para. Al 18’ ci prova Crudu da fuori area, ma il tiro viene neutralizzato dal portiere ospite. Passano tre minuti e questa volta è Bregalda a impegnare Verdi su punizione. Al 35’ Secco viene liberato solo davanti al portiere, ma il tiro finisce di poco fuori. Al 36’ c’è l’unica puntata dell’Altair del primo tempo con Nogara su punizione, ma Cecchetto para con sicurezza. L’ultima azione della prima frazione di gara porta la firma di Lovato, che al 43’ con un bel tiro da fuori area sfiora l’incrocio dei pali. Si va al riposo sul punteggio di 0-0 con un netto predomino del San Paolo, anche se sterile.
Nel secondo tempo l’Altair sembra più reattivo e al 8’ su punizione Radojkovic sfiora la traversa. E’ però un fuoco di paglia, perché al 19’ riprende il dominio dei locali con Secco che spreca dall’interno dell’area piccola deviando la palla fuori dallo specchio della porta. Al 29’ Ferrarese di testa, lasciato libero in area, spreca mandando sopra la traversa. Al 42’ un tiro di Piva viene ben parato dall’ottimo Verdi. Passa un minuto e Prando si libera bene all’interno dell’area, ma conclude fuori.
Al 46’ l’Altair in contropiede ha l’occasione per passare in vantaggio, ma Querin lanciato a rete tira di poco fuori. Al 50’ Zocca tira da buona posizione, ma Verdi devia in calcio d’angolo. Sul corner Piva incorna di testa e insacca in rete. Si torna a centrocampo e l’ottimo arbitro Camporese fischia la fine della partita. Il San Paolo ha mostrato buone trame di gioco fino alla tre-quarti, ma poca concretezza in fase realizzativa. L’Altair imbottito di juniores per le molte assenze ha impostato una gara difensiva che ha retto per tutta la partita a parte l’ultimo secondo.
Corrado Battilana                                                Foto di Mauro Colò

Sull'Autore

Corrado Battilana