Eccellenza

Pari tra Mozzecane e Unione. Un punto che vale la vetta per La Rocca

Scritto da Gianfranco

Mozzecane – Unione La Rocca Altavilla    0 – 0

Mozzecane: Malaguti, R. Marini (39’ st Quagiotto), Bruno, Cordioli (39’ st Bertasini), Lavarini, Roverato, Zanazzi (35’ st Pernigotti), D. Marini, Lukanovic, Farinazzo (35’ st Brunazzi), Grazioli (29’ stTurrini). All. Colantoni.

Unione La Rocca Altavilla: Marocchi, Garbin (25’ st Spiller), Vanzo, Artuso (15’ st Boarini), Bianco, Andriani, Viviani, Mattioli (33’ pt Gianesini), Tonani (25’ st Raimondi), Marchesini, Romio. All. Beggio

Arbitro: Isnardi di Albenga               Note: al 47’st espulso Marchesini (U) per doppia ammonizione

Pareggio ad occhiali tra il Mozzecane ed Unione che, con il punticino ottenuto sul difficile campo Veronese, si porta davanti a tutti in classifica. L’incontro non ha mai vissuto momenti degni di stella Michelin ma è stato combattuto specie a centrocampo, tra due compagini ben messe sullo scacchiere, disposte, prima di tutto, ad annullare ogni iniziativa avversaria. Ne è uscita una logica divisione della posta con le reti lasciate  inviolate. Prima dell’inizio della gara, è stato letto un messaggio FIGC e, dai rispettivi capitani, sono stati posati due mazzi di fiori per ricordare che “ogni tiro in porta rappresenti la spinta a fare gol per vincere la partita più importante, quella della difesa dei diritti di tutte le donne”.

Si parte ma lo studio tra le due squadre si protrae fin troppo così il gioco non decolla e le schermaglie si susseguono a centrocampo. Solo alcuni tiri dalla bandierina creano suspance tra il pubblico infreddolito. Al 18’ un cross dalla trequarti di Marini R. alza le proteste dei padroni di casa per un presunto fallo di mano di Vanzo, ma il direttore di gara è a due passi e non ravvede nulla. Marini D. da una parte e Viviani dall’altra, tentano di illuminare il gioco delle proprie squadre ma l’aggressività agonistica di entrambe, crea troppa frenesia nelle giocate puntualmente preda delle difese. Conclusione di testa alta di Lavarini al 28’ sul servizio di Marini R. dalla destra. Alla mezz’ora mister Beggio è costretto a rinunciare a Mattioli per infortunio: al suo posto inserisce Gianesini. Per mister Beggio è tutto un centrocampo da inventare vista anche la mancanza di Fracaro e Zanini, infortunati la domenica precedente. Timide proteste di Vanzo e compagni per l’atterramento di Romio in area al 32’ ma non c’è niente. Si va al riposo per un te’ caldo. La ripresa vede l’Unione più presente nella metà campo avversaria almeno per 10 min., poi i padroni di casa alzano il baricentro e ritorna l’equilibrio. Al 13’st incursione da sinistra e palla al centro per Lukanovic che si vede rimpallare la conclusione davanti a Marocchi. Ci riprova Farinazzo da fuori al 26’st con la palla che esce di poco a lato. L’Unione si compatta e difende il pari ma non disdegna sporadicamente di pungere in avanti. Siamo nel recupero e registriamo un’occasione per parte: al 46’st dall’angolo battuto da Viviani la palla arriva a Andriani che per poco concede il bis di sette giorni prima: palla rimpallata e sul fondo di poco. Chiude al 48’st Pernigotti che scarica in porta di destro trovando Marocchi a volare e togliere la palla diretta sotto la traversa.  Triplice fischio del Sig. Isnardi che ha condotto bene un incontro a volte spigoloso ma tutto sommato corretto.

Sull'Autore

Gianfranco