Prima Categoria

Prima categoria C alla tredicesima giornata: top, cronache, marcatori e prossimo turno

Il punto di F.A.

 

Il Thiene magari non entusiasmerà ma dopo aver vinto a Maddalene e con il Sovizzo sempre con minimo scarto o in rimonta vince anche in casa  dell’Alto Astico Cogollo con un gol di Pendin. I rossoneri vantano molte frecce nel loro arco offensivo e dopo aver portato in alto Alioune Sy e Spanevello ora lanciano anche il giovane Pendin. Ed in arrivo anche Frigo che sui calci da fermo può diventare un arma in più per Munaretto.  Il titolo d’inverno per quanto platonico è già in bacheca visto che i punti di vantaggio sul Monteviale sono diventati 8 a due giornate dalla fine. La squadra di Cicero non regge il passo di corsa dei rossoneri e pareggia anche con il Carmenta, che certo con Marcolongo in panchina, hanno cambiato passo ma che per valori tecnici e per esperienza complessiva dovrebbero essere sulla carta inferiori a Perucca e c.

Calcio di punizione che sfiora il palo

Le altre inseguitrici alternano buone prove a giornate in chiaro scuro ed è quello che è successo anche questa settimana con buone prove di Maddalene e Quinto e sconfitte per Alto Astico e San Tomio.  Il Maddalene batte il Marola come da pronostico ma con qualche difficoltà in più del previsto. Il Marola ha conquistato finora un solo punto ottenuto sul campo del Due Monti e viene da 11 sconfitte consecutive. Ha la peggior difesa del campionato con 33 gol subiti (quasi tre di media) ma soprattutto un attacco assolutamente anemico con la miseria di tre gol realizzati finora.

Il Quinto vince il derby delle esordienti in categoria rivelazioni del campionato con il San Tomio con un gol nel finale di Pignattari.

E appunto perdono Alto Astico e San Tomio che vengono scavalcate in classifica. E’ in ripresa invece l’Union Torri che va a vincere in casa del Due Monti grazie ad una rete del solito Ehiongae.

L’alternanza caratterizza anche il comportamento del Sovizzo che pareggia con il Berton Bolzano che ritrova il gol di Marazia dopo il vantaggio del nero verde Bari.

Il Summania toglie dal gruppo di testa il Valdagno andando a vincere allo Stadio dei Fiori con un secco 3-0 con doppietta del neo arrivato Bertoncello e gol di Savio.

Infine riparte la Junior Monticello che veniva da un periodo nero andando a vincere grazie alla doppietta di Arcaro in casa del Colceresa a cui non è bastato il ritorno di Bertazzo. Arcaro oltretutto va in testa alla classifica dei marcatori scavalcando Cappelletto

Nel prossimo turno il Thiene gioca in casa con il Due Monti cercando di dare consistenza al suo vantaggio, mentre il Monteviale deve tornare a vincere contro la Junior Monticello per non dare eccessivo vantaggio ai rossoneri. Una bella partita difficile da pronosticare è quella che vede di fronte le terze della graduatoria con il Quinto che contro il Maddalene gode del fattore casalingo.

Secondo noi è da tripla anche la gara fra San Tomio e Sovizzo mentre il pronostico sembrerebbe favorire l’Union Torri con il Colceresa e il Valdagno in casa del Marola.

Infine rimangono abbastanza indecifrabili le gare fra Berton Bolzano e Alto Astico Cogollo e fra Summania e Carmenta.

Classifica: Thiene  32, Monteviale 24,  Maddalene, Quinto  22, Alto Astico Cogollo, San Tomio 21, Union Torri 20,  Sovizzo 19, Valdagno18, Due Monti, Carmenta, Summania  17, Berton Bolzano,  Junior Monticello 16, Colceresa 11,  Marola 1

I top  del campionato

Enrico Bertoncello (Summania) alla prima gara con la nuova maglia segna una doppietta e vola in classifica marcatori

Gol di Bertoncello con il San Tomio

Nicolò Pendin (Thiene): chiuso da mostri sacri dell’attacco rossonero riesce comunque a ricavarsi i suoi spazi e diventa decisiva nella vittoria di Cogollo

Denis Arcaro (Junior Monticello): va al comando della classifica marcatori e stavolta la sua doppietta regala alla sua squadra la vittoria

Le partite e le cronache

Alto Astico Cogollo – Thiene 0-1 Pendin Non smettono di stupire i rossoneri che continuano il loro cammino da assoluti protagonisti. Vittoria sofferta sul difficile campo dell’Alto Astico Cogollo per 1-0  che regala il titolo di Campioni di inverno. Urlo di gioia squarciante per un Thiene che trova la vittoria a tempo quasi scaduto sul campo della terza in classifica, ottava vittoria consecutiva

Calcio Colceresa -Junior Monticello 1-2 Bertazzo (C) Doppietta di Arcaro (JM)

Carmenta – Monteviale 0-0  Pubblicato il servizio di Roberto Pivato con le foto di Antonio Martinello

Carmenta- Monteviale

Due Monti- Union Torri 0-1 Justice Ehiongae Un grande Union Torri espugna Montegalda dove ha ragione del Due Monti 1-0. Un successo di voglia visto che i biancoblù hanno giocato il finale in 10 per l’espulsione di Justice.

Dopo un primo tempo equilibrato, al 55′ sono i nostri ad andare in gol. Justice non sbaglia dagli 11 metri. Finale in apnea. Rosso a Justice all’83’, ma la difesa è a tenuta stagna. Non passa nulla. Al triplice fischio si esulta! (Dal sito dell’Union Torri)

Fc Valdagno- Summania 0-3 Bertoncello(2), Savio

Maddalene -Marola 2- 0 Lazzaris, Moresco

S.Tomio -Quinto Vicentino 0-1 Pignattari (Q)  pubblicato il servizio della Redazione con le foto di Gaia Meneghetti

A San Tomio il Quinto coglie tre punti d’oro per tenersi a distanza dal fondo classifica. La gara tra neopromosse è combattuta ma i due portieri rimangono sostanzialmente inoperosi. La risolve a cinque minuti dalla fine Pignattari con un tiro cross con la palla che prende un giro velenoso e dopo aver baciato il palo distante termina la sua corsa in fondo al sacco.

Tre punti trovati con un po’ di fortuna ma non immeritatamente e che restituiscono quanto tolto in qualche episodio sfortunato capitato in altre partite.

Domenica prossima si torna finalmente a giocare in casa dove il Quinto ospiterà il Maddalene squadra a quota 22 punti esattamente come i biancorossi. (Da Facebook Quinto)

Sovizzo Calcio- Berton Bolzano Vicentino 1-1  Bari (S) Marazia (B)

Classifica cannonieri

9 reti: Arcaro (Junior Monticello),
8 reti: Cappelletto (Monteviale),
7 reti: Lattenero (Quinto), Bertoncello ( 5 con il Santomio e 2 con il Summania), Savio (Summania);
5 reti: Ruzza (Berton Bolzano),  Ait Hamoun (Quinto),  Sy (Thiene),  Jaibi (Valdagno);
4 reti: Critelli (Alto Astico Cogollo), Bizzotto (Junior Monticello), Moresco (Maddalene), Crestani, Filotto, Marzari (Monteviale), Magrin (Quinto), Martini (San Tomio), Somma,  Tugnoli  (Sovizzo), Kone Odjoubie (Summania), Spanevello (Thiene) Ehiongae, Trabuio (Union Torri)  Miletic(Valdagno) ;
3 reti:  Peruzzi, Stragliotto (Carmenta), Bigarella (Colceresa),Gresele, Menegon, Rosario (Maddalene Faccin,  (Sovizzo) Palermo, Pendin,  Rezzadore (Thiene) Bari (Sovizzo),  Stasik (Union Torri);
2 reti: Ballardin,  Omati, Passuello, Sanfilippo (Alto Astico Cogollo), Marazia (Berton Bolzano), Ndoye(Carmenta), Bertollo (Colceresa), Bonato, Pillirone, Zarantonello, Zilio (Due Monti), Silvestri (Junior Monticello)  Bellotto, Bertacche (Maddalene), Pignattari (Quinto)   Dalla Vecchia,  De Putti  (San Tomio), Basile,  Grigato (Sovizzo), Battistella M. (Summania),  Arras, Benetti, Maccà (Thiene);
1 rete : Battistella, Fracaro, Grotto, Renon (Alto Astico Cogollo), Breschigliaro, Cracco, Jotic, Marzaro,  Primon, Santini, Talli, Zini (Berton Bolzano), Amal, Biasibetti,  Carolo, Facchinello, Mezzato (Carmenta),  Bertazzo, Farina, Hu,  Meda, Micheletto (Colceresa), Baldeh, Bortolato, Maistrello, Trevisan (Due Monti), Dal Brolo, Gisaldi, Pegoraro, Piccolin (Junior Monticello)  Corbetti, Giacomoni, Lazzaris,  Maran, Piazza, Rigoni (Maddalene), Bellotto, Carli, Pavan (Marola), Belloni, Carrassi, Lagni, Milanello (Monteviale)  Akhber, Burti,  Gemo, Giaretta, Pengo, Salvò, Stefani (Quinto), Comparin, De Zaiacomo, Rossi (San Tomio), Meggiolaro(Sovizzo), Fabris, Frigo, Palmadessa,  (Summania), Bassan, Bizzotto, Parise, Spanevello,  (Thiene)  Bondi, Cavaggion, Corà, Gentilin, Scaramella,  Zheli (Union Torri),  Agyei, Cariolato, Marchesini,  Nicolato,  Sarkodie (Valdagno)

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno

Sull'Autore

Francesco Andreotti