Prima Categoria

Ci vuole un buon Monteviale per battere il fattore campo esterno della Junior M.

MONTEVIALE – J. MONTICELLO 3 – 0

MONTEVIALE: Spiller, Milanello, Pinton( dal 46’ Lagni), Crestani (dal 56’ Lucarda), Costa, Mietto, Carrassi, Erba (dal 46’ Perucca), Marzari (da75’ Belloni), Cappelletto (dal 84’ Carmucci), Filotto. Allenatore: Filippo Cicero

Monteviale

JUNIOR MONTICELLO: Rossi, Dal Brolo (dal 76’ Balzarin), Toniolo, Novara, Mazzuoccolo, Tecchio (dal 66’ Benetti), Sula (dal 66’ Isoscelli), Grolla, Gisaldi, Bizzotto (dal 83’ Boateng), Arcaro. Allenatore Federico Zordan

Junior Monticello

Arbitro: Giacomo Azzari di Castelfranco

Azzari di Castelfranco

Reti: al 32’ Filotto, al 83’ Cappelletto, al 88’ Carmucci (MTV)

Ammoniti: Pinton, Erba, Crestani (MTV), Tecchio, Gisaldi, Zordan (Allenatore) (JMC)

Note: al 26’ Rossi para un rigore calciato da Crestani.

Penultima giornata del girone di andata vede opposte il Monteviale che deve districare la matassa Junior Monticello, una matassa parecchio complicata visto che la squadra allenata da Zordan, che oggi deve rinunciare a Camara e Ghirardelli fermati dal giudice sportivo, ha conquistato fino ad ora 16 punti in classifica di cui ben 14 lontano dalle mura amiche. Sembra una stranezza, ma per quanto ha fatto vedere anche oggi a Isola Vicentina ha retto il confronto per ben 70 minuti mettendo in più occasioni, con le due punte Gisaldi e Arcaro, in apprensione la retroguardia di casa. Oggi inoltre si sono incontrati i primi due goleador in graduatoria, Arcaro con 9 centri e Cappelletto che con la rete di oggi lo ha raggiunto.

Arcaro e Cappelletto 18 gol in due

La gara inizia e subito al 6’ minuto si mette in moto Cappelletto che dal limite dell’area calcia verso la porta, Rossi si distende sulla propria destra e in due tempi sventa la minaccia.  Le due squadre lavorano molti palloni sulla linea mediana del campo e bisogna attendere il 25’ per un ulteriore sussulto della gara. Carrassi in velocità entra sulla destra dell’area, converge verso il centro ma nel contrasto con un difensore finisce a terra. L’arbitro molto vicino all’azione indica subito il dischetto del rigore. Le proteste ospiti naturalmente non cambiano la decisione del direttore di gara, sul dischetto si presenta Crestani che si fa ipnotizzare dal portiere Rossi, il quale riesce a respingere il tiro.

L’arbitro fischia il penalty

Rossi respinge il rigore

Crestani si riabilita cinque minuti dopo calciando una punizione dal lato corto dell’area trovando Filotto che anticipa avversario e portiere e all’altezza del primo palo insacca.

Filotto anticipa il portiere e realizza

Ora gli ospiti in svantaggio cercano con maggiore vigore di ricuperare il risultato e un paio di azioni mancano dell’ultimo tocco con Arcaro e Gisaldi anticipati. Il Monteviale cura molto il possesso palla non correndo particolari pericoli e così si arriva all’intervallo.

La seconda frazione vede da parte giallo/rossa due sostituzioni, Erba e il debuttante per questa stagione Pinton, lasciano il manto verde per Perucca e Lagni che vanno a ricoprire lo stesso ruolo. I primi venti minuti della ripresa lo Junior si danna l’anima per rientrare in partita. L’occasione più ghiotta la procura il bomber Arcaro su calcio di punizione da qualche metro fuori area, calcia una punizione perfetta, palla sopra la barriera e portiere battuto. Ma …. Mietto conoscendo le doti di Arcaro, prima del tiro si stacca dalla barriera e si porta sulla linea di porta dove di testa riesce a respingere il tiro, praticamente ha salvato per i suoi colori il risultato.

Mietto sulla linea di porta salva di testa

Per un Arcaro che viene neutralizzato, Cappelletto invece trova lo spunto giusto e realizza il 2 a 0 che in pratica chiude la gara.

Cappelletto al nono centro personale

Lo Junior accusa il colpo e Carmucci entrato da pochi minuti salta in velocità il difensore e sull’uscita del portiere porta a tre le reti giallo/rosse.

Carmucci chiude la gara suo il terzo gol

Al 94’ l’arbitro dopo i 4’ minuti di recupero chiude la gara. Una gara che vede lo Junior uscire sconfitto per tre a zero, un risultato pesante per quanto ha fatto vedere soprattutto nei primi 70 minuti, poi è uscita la squadra più quadrata che ha saputo interpretare le varie fasi della gara e nonostante il rigore fallito ha trovato il vantaggio poi ha amministrato e colpito con due dei suoi uomini migliori.

In classifica davanti non cambia nulla, il Thiene continua la sua marcia regolando il Due Monti pertanto le distanze rimangono immutate, mentre lo Junior rimane invischiato in zona play out. Domenica prossima ultima gara del 2023 e ultima del girone di andata, il Monteviale viaggia a Mason con il Colceresa mentre lo Junior gioca in casa con il San Tomio alla ricerca del primo successo casalingo.

Gisaldi positiva la sua prova

 

 

Sull'Autore

Antonio Martinello