EVIDENZA

Le date dei recuperi e le altre news del pomeriggio

Scritto da Federico Formisano

B

Bassano: La società FC Bassano comunica di aver raggiunto un accordo con l’ Atalanta Bergamasca Calcio per acquisire a titolo temporaneo, fino al termine della stagione in corso, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Michele Bordiga. Centrocampista classe 2004,cresciuto nel vivaio della squadra Bergamasca. Esterno molto duttile e impiegabile in diverse posizioni sia sulla corsia di destra che in quella mancina; compresa la linea di difensiva.

Bordiga l’anticipazione di ieri si è dimostrata corretta…

D

Date dei Recuperi  gare

Il Comitato Regionale Veneto comunica le date dei recuperi delle gare non disputate il 6 e 7 gennaio 2024:
Campionato Under 19 Elite recupero 1^ giornata di ritorno martedì 23 gennaio 2024 ore 15.00
Campionato di Eccellenza recupero 1^ giornata di ritorno mercoledì 24 gennaio2024o.
Campionato Under 17 Elite recupero 1^ giornata di ritorno mercoledì 31 gennaio 2024 ore 15.00
Campionato Under 15 Elite recupero 1^ giornata di ritorno mercoledì 31 gennaio 2024 ore 15.00
Campionato di Promozione recupero 1^ giornata di ritorno domenica 28 aprile 2024
Campionato di 1^ Categoria recupero 1^ giornata di ritorno domenica 28 aprile 2024
Campionato di 2^ Categoria recupero 1^ giornata di ritorno domenica 28 aprile 2024
Campionato Under 17 Regionale recupero 1^ giornata di ritorno domenica 28 aprile 2024
Campionato Under 15 Regionale recupero 1^ giornata di ritorno domenica 28 aprile 2024
Torneo Under 16 Regionale recupero 1^ giornata di ritorno domenica 28 aprile 2024
Torneo Under 14 Regionale recupero 1^ giornata di ritorno domenica 28 aprile 2024

L’attività locale sarà pianificata direttamente dalle Delegazioni Provinciali e Distrettuali.

La scelta della Federazione  di differenziare le date è condivisibile: il campionato di Eccellenza (come abbiamo scritto due giorni fa ) ha la necessità di raccordarsi con le altre regioni per le finali interregionali fra seconde. Mentre per la Promozione, la Prima Categoria, la Seconda categoria allungare all’ultima domenica di aprile è preferibile all’ipotesi di giocare il Sabato Santo o con un turno infrasettimanale. Ovviamente questo significa andare a maggio con le finali post campionato (play-off, play-out) ma ciò non dovrebbe rappresentare un problema, anzi.

Ovviamente nel caso in cui si dovessero verificare altri rinvii (e speriamo che non sia così) la Federazione sarà obbligata a far giocare durante la settimana o nella settimana di Pasqua.

I

Il Meteo:  La settimana dovrebbe scorrere in modo abbastanza tranquillo per quanto riguarda il tempo nella nostra provincia. I siti meteo escludono precipitazioni da qui a domenica, anche se Sabato e Domenica il cielo sarà coperto. Le temperature saranno abbastanza rigide e tipicamente invernali   (fra i 3 e i 6 gradi come massima)

variabile

R

Rappresentativa Regionale Under 19: Il selezionatore Gianfranco Fonti ha convocato 22 giocatori per un allenamento  al Taliercio di Mestre contro la Primavera del Venezia per martedì 16 gennaio.  Sono stati convocati anche i “vicentini”  Sebastiano Bigarella del Camisano, e Andrea Boarini e Alessandro Garbin del La Rocca Altavilla.

Garbin

Riforma del Calcio Italiano: Nelle idee del Presidente della FIGC Gabriele Gravina ci sarebbe una riforma sostanziale del calcio italiano che andrebbe di fatto a stravolgere il format non soltanto della serie A ma anche della cadetteria e della serie C. La volontà sarebbe quella di ridurre in maniera drastica il numero delle squadre partecipanti ai campionati professionistici, nella fattispecie: Serie A da 20 a 18 squadre Serie B 20 a 18 squadre e Serie C da 60 a 18 squadre. Le prime consultazioni hanno creato divergenze, che suddividono da una parte le “grandi” che vedrebbero di buon occhio una riforma di questo genere, trovando invece la netta opposizione delle medio piccole. I tavoli tecnici, intanto, sono al lavoro. Per recuperare le squadre escluse da questo format verrebbe ricreata una serie intermedia con i Dilettanti (C2 o campionato interregionale).

E oggi come scrive la Gazzetta dello Sport è stato un giorno importante per il futuro del calcio italiano. Questa mattina, poco dopo le 11, in Figc ha preso il via l’incontro tra il presidente federale, Gabriele Gravina, e la Lega di Serie A, un meeting che si è concluso dopo quasi tre ore di discussione. La riunione è stata voluta per discutere in modo approfondito della riforma dei campionati in vista dell’assemblea straordinaria indetta per l’11 marzo da Gravina per modificare lo Statuto eliminando tra l’altro “l’intesa” prevista per qualsiasi modificazione dell’attuale statuizione dell’ordinamento dei campionati.

T

Trento: il Trento comunica di aver sollevato il Sig. Bruno Tedino dall’incarico di Allenatore della Prima Squadra. Il Club desidera ringraziare Mister Tedino per la passione, la dedizione al lavoro dimostrata in questi mesi e la salvezza diretta conquistata al termine della passata stagione. La società augura a Tedino le migliori fortune per il prosieguo della carriera.

Il Trento comunica contestualmente di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Joan Moll Moll, che nella scorsa estate aveva assunto l’incarico di Allenatore della Formazione Primavera Gialloblù. A detta di molti la soluzione Moll Moll potrebbe essere ad interim in attesa di poter chiudere con Massimo Pavanel, ex mister di Triestina e Padova

Sull'Autore

Federico Formisano