Eccellenza

Unione La Rocca e Villafranca V.se un punto a testa

Scritto da Gianfranco

Unione La Rocca Altavilla – Villafranca V.se   1 – 1

Reti:  Pt Marchesini (LR) al 43’, St Boccolari (V) al 36’

UNIONE LA ROCCA ALTAVILLA: Berto, Garbin, Pregnolato, Viviani (1’st Vanzo), Fracaro, Andriani, Mattioli (17’st Gyimah), Spiller (1’st Zanini), Marchesini (28’st Tonani), Gianesini.  A disp: Marocchi, Cocco, Artuso, Romio, Boarini.  All: Paolo Beggio

VILLAFRANCA V.SE: Anderloni, Tosi, Gardini (36’st Ciuffo), Boccalari, Stanghellini, Zanella, Meneghini (13’st Brunazzi), Fornari (27’st Malavasi), Ballarini, Luscetti, Marchetti. A disp: Dal Bosco, Squarzoni, Cordioli, Giona, Maccarone, Dal Ben, All: Paolo Corghi.

Arbitro: Bortoletto (TV), Assistenti: Sava di PD e Lorenzon di TV

Note: Temperatura fredda, campo in buone condizioni. Spettatori: 150  circa

Dopo la mancata disputa della prima giornata del girone di ritorno, causa maltempo, il calendario offre un big match d’alta quota tra due squadre che ambiscono alla vittoria finale. Ospite al Paolo Rossi di Altavilla troviamo il Villafranca Veronese di mister Corghi, reduce dalla vittoria della coppa Italia di categoria contro il Conegliano una settimana fa. Il freddo pungente non ha impaurito i circa 150 spettatori accorsi per gustarsi il match, e alla fine possono dirsi soddisfatti di quello che le due squadre hanno fatto vedere.

Mister Beggio deve fare a meno di Bianco (piccolo infortunio) e del lungo-degente Giordani ma può affidarsi alla pimpante coppia d’attacco Marchesini-Spiller con Viviani davanti alla linea difensiva a quattro (Garbin, Pregnolato, Andriani e Gianesini) e con Fracaro, Peotta e Mattioli a dirigere il gioco. Tra le fila ospiti, mister Corghi si affida all’esperienza in avanti con Marchetti e Ballarini (ex di turno) mentre a centrocampo le geometrie sono affidate a Boccalari e Fornari.

Si parte con il lancio di fumogeni in campo da parte dei sostenitori ospiti. I padroni di casa partono meglio e al 9’ vanno in profondità sulla sinistra con Gianesini servito da Marchesini: pronto il cross al centro per la testa di Peotta che alza troppo la mira. Fracaro e compagni tengono in mano le redini del gioco così che al 17’ nasce una buona occasione: Spiller verticalizza per Gianesini, il mancino di Beggio si ritrova però la palla sul piede sbagliato, ne esce un tiro debole, facile preda di Anderloni. Il Villafranca si fa vedere al 23’ con il tiro di Gardini abbondantemente a lato. Al 32’ arriva al tiro anche Fornari ma la meta è la stessa del suo compagno. Padroni di casa in vantaggio al minuto 43’’: appena dopo essere rimasti in dieci per l’espulsione di Andriani (40’ del primo tempo), Marchesini intercetta il corto retropassaggio di Gardini e a tu per tu con Anderloni lo supera lasciandolo di stucco. Piccola parentesi sulla direzione di gara: alquanto insufficiente. La valutazione di interventi, a volte anche pericolosi, e la gestione dei cartellini, è apparsa cervellotica e incomprensibile. A farne le spese su tutti è stato Andriani che al 40’ si è visto sventolare il doppio giallo (secondo giallo giusto ma era il primo cartellino giallo che non ci stava).  Si va quindi alla sosta. Al ritorno in campo Beggio modifica un po’ gli assetti togliendo Viviani per Vanzo e inserendo Zanini al posto di Spiller. Il Villa mantiene gli undici del primo tempo. Si vede fin da subito che gli ospiti sono intenzionati a spingere sull’acceleratore per cercare di sfruttare l’uomo in più. Ci prova Brunazzi al 15’st ma trova Berto ben appostato. Al 18’st padroni di casa ad un soffio dal raddoppio: Marchesini salta due avversari e mette in mezzo per il neoentrato Gyimah che non va in scivolata e la palla passa. Il Villafranca detiene il possesso palla ma non concretizza la mole di gioco e fatica ad impensierire l’estremo di casa. Pericolo Brunazzi al 31’st:  gira di testa e fa volare Berto che devia la conclusione sulla traversa. La pressione ospite si fa più insistente e si lotta su ogni pallone. Al 36’st ci prova anche l’ex Ballarini che di testa riesce ad anticipare Vanzo ma non inquadra la porta. Al 38’st arriva il pari ospite: Boccalari, dopo aver saltato Fracaro, calcia dal  limite con il mancino e sorprende Berto che probabilmente non vede partire il tiro. 1 – 1.  Sostanzialmente la partita finisce li, con le due squadre affaticate e che non creano nient’altro fino alla fine. A La Rocca non riesce portare a casa i tre punti nonostante abbia giocato 50min in inferiorità numerica. Bravo il Villafranca che ci ha creduto fino alla fine.

Sull'Autore

Gianfranco