Prima Categoria

Vittoria di carattere del San Tomio in casa Due Monti

Scritto da Redazione

DUE MONTI – SAN TOMIO 1 – 3

 

DUE MONTI: Perin, Bevilacqua (63′ Marini), Owusu, Martini, Guengane, Pampagnin, Zarantonello (73′ Bergamasco), Trevisan, Pillirone (46′ Gazzetta), Maistrello, Verlato. All. Busatta A disposizione: Boateng, Verlato G., Gregolin, Zambonin, El Alami. Allenatore: Massimo Busatta.

 SAN TOMIO: Casarotto, Loro (53’ Dalle Carbonare), Clementi (57’ Meda), Mencato D., Dalla Vecchia, Meneguzzo ©, Rossi (66’ De Putti), Giudicotti (72’ Popovic), Martini, Comparin, Mencato F. A disposizione: Bonesso, Dal Pozzolo, Jimenez, Bonato, Vanzo. Allenatore: Nicola Motterle

Arbitro: Mattia Pilati sezione di Castelfranco Veneto

Ammoniti: Bevilacqua (Due Monti), Trevisan (Due Monti), Pampagnin (Due Monti), Gazzera (Due Monti), Gregolin (Due Monti), Loro (San Tomio), Mencato D. (San Tomio), De Putti (San Tomio),

Reti: 7’ Giudicotti (ST), 39’ Zarantonello (DM), 72’ Meneguzzo (ST), 95’ Meda (ST).

Note: Spettatori 100 circa.

Per la 18° giornata del campionato di Prima categoria girone C, si affrontano presso gli impianti “San Marco” di Montegalda i padroni di casa del Due Monti, in completo di gioco biancorosso e la formazione maladense del San Tomio, in completo blu scuro.

Locali che complici i rinvii delle gare con Berton Bolzano e Marola, scontano nella giornata odierna le squalifiche di Bonato, Dal Maso e Bagarello; gli ospiti lamentano i ko di Maddalena (out per diversi mesi), De Zaiacomo, Berlato, Sartore e portano in panchina capitan Bonato, non al meglio della condizione.

Già dopo sette minuti l’equilibrio si rompe con il vantaggio di Giudicotti per la formazione santomiese grazie ad una rasoiata, non veloce ma angolata, che grazie all’ausilio del palo non lascia scampo al portiere Perin sul prezioso scarico di Martini, dopo la pregevole progressione di Filippo Mencato con l’azione sviluppata su un errore di impostazione della formazione locale.

Il San Tomio nella prima fase dell’incontro preme mancando però di spunti decisivi negli ultimi 20 metri per impensierire Perin. Il Due Monti prova a costruire ma la difesa ospite fa buona guardia; per vedere la prima grande occasione montegaldese bisogna aspettare il 27’ quando Verlato imbeccato da un lancio di Bevilacqua si trova da solo davanti a Casarotto fuori dai pali tentando di scavalcarlo con un pallonetto che risulterà fuori misura di qualche metro.

Il pareggio del Due Monti però è solo rinviato al 39’ quando Zarantonello sfugge alla difesa avversaria sfruttando la spizzicata di testa della torre Verlato, si presenta accentrandosi davanti a Casarotto e lo fulmina sul primo palo.

E dopo un minuto potrebbe arrivare il raddoppio sempre sul suggerimento di Zarantonello che libera l’accorrente compagno di squadra che di testa non inquadra la porta. Nel finale di frazione Martini si libera in area di destrezza e trova il portiere a chiuderli lo specchio della posta, dentro l’area piccola.

Nella ripresa il Due Monti si ripresenta in campo con altro piglio e cinge d’assedio la porta biancoazzurra ma le conclusioni in ripetizione di Verlato, da buona posizione, e di Zarantonello non impensieriscono la porta maladense. Da segnalare l’opportunità del 10 locale al 19’ che dopo uno slalom dei difensori maladensi calcia debolmente fra le braccia del portiere avversario. Dopo la sfuriata biancorossa, la formazione ospite abbozza qualche timida sortita con Rossi imbeccato da Filippo Mencato ma la sua conclusione è troppo centrale per creare pericoli al numero 1 Perin.

Al 27’ gli ospiti passano a condurre le danze: dalla bandierina Meneguzzo, lasciato troppo solo, con una conclusione al volo spedisce il pallone sotto la traversa per il nuovo vantaggio.

Il Due Monti si rigetta in attacco ferito dal colpo inaspettato però non crea grandi grattacapi all’attenta linea difensiva avversaria che abbassa il baricentro e crea densità. L’occasione più grande per il pari capita al 40’ quando su un traversone dell’11 di casa il numero 17 si trova libero a calciare verso la porta difesa da Casarotto che salva con il corpo il risultato dei suoi.

Nell’ultimo minuto di recupero il San Tomio beneficia di un penalty per l’atterramento di Martini in area agganciato con le brutte maniere dal difensore locale, se ne incarica Meda che trasforma la massima punizione e fissa sul gong il risultato finale.

Può sicuramente recriminare il Due Monti con sé stessa per non aver capitalizzato e gestito le varie opportunità presentate durante l’incontro, la formazione biancorossa dopo il gol del pari ha cercato di condurre il match alla ricerca della vittoria pagando a caro prezzo le poche distrazioni avute.

Ora gli scontri con Quinto Vicentino, il recupero con il Marola e la gara con il Maddalene daranno maggiori indicazioni sul destino della squadra di mister Busatta.

Vittoria di carattere del San Tomio che si porta a casa uno scontro diretto fondamentale per la permanenza in categoria, sapendo gestire il momento di difficoltà e la pressione locale nel periodo centrale della gara colpendo in maniera efficace quando si è presentata l’occasione.

Esame superato per il direttore di gara autore di una buona prova, da migliorare la gestione dei cartellini gialli.

 

 

 

Sull'Autore

Redazione