Prima Categoria

Gol, espulsioni e colpi di scena nel big match tra Thiene e Monteviale: la spunta la capolista che si issa a +12

Scritto da Marco Marra

Partita dai mille volti alla Cittadella dello Sport di Thiene, finalmente inaugurata. Il Monteviale approfitta subito di un’indecisione del Thiene per portarsi in vantaggio con Cappelletto. Di lì in poi i giallorossi reggono tutto il primo tempo, salvo subire al 45’ l’espulsione per somma di ammonizioni di Carrassi. Il Thiene sfrutta la superiorità numerica e ribalta tutto con Frigo, Palermo e Sy. Inutile a rete di Carmucci oltre il novantesimo, momento del match in cui verrà espulso anche Parise per un duro fallo a centrocampo. Il Thiene vince e lascia un vuoto di dodici punti tra sé e le rivali.

THIENE – MONTEVIALE 3-2 (Primo tempo 0-1)

THIENE (4-3-3): Bogdanic; Rezzadore, Zuliani, M. Parise, Palermo; Arras, Bassan, Maddalena (83’ Pendin); Bizzotto (75’ Sy), Spanevello, Manes (60’ Frigo)   All. Munaretto

MONTEVIALE (3-5-2): Spiller; Costa, Mietto, Milanello; Lagni, Perucca, Erba, Filotto, Carrassi; Marzari (75’ Belloni), Cappelletto (46’ Pinton (67’ Carmucci))   All. Cicero

Reti: 6’ Cappelletto (M), 63’ Frigo (T), 70’ Palermo (T), 78’ Sy (T), 90+2’ Carmucci (M)

Arbitro: Enrico Borsoi di Treviso

AMMONITI: 19’ Carrassi (M), 19’ Maddalena (T), 25’ Perucca (M), 51’ Bassan (T), 76’ Costa (M), 88’ Mietto (M) ESPULSI: 45’ Carrassi (M) per doppia ammonizione, 90+4’ M. Parise (T) per gioco scorretto

I NUMERI DEL MATCH

TIRI (NELLO SPECCHIO): 15 (4) – 7 (3)  FALLI: 14-17  CORNER: 5-0  OFFSIDE: 1-2  RECUPERO: 2’ PT – 5’ ST

“Da sogno a realtà”. Così ha intitolato negli scorsi giorni sui propri social network il Thiene Calcio, a testimonianza di tutto l’entusiasmo che circonda l’ambiente rossonero e la sua prima assoluta nella Cittadella dello Sport comunale. Un progetto che ha richiesto svariati anni per giungere al culmine e che finalmente prende forma. E quale modo migliore per inaugurare il nuovo impianto se non con una sfida d’alta classifica con il Monteviale? La capolista contrapposta alla seconda forza del torneo… miglior debutto non poteva esserci!

LA CRONACA

Schieramenti diametralmente opposti per i due mister: 4-3-3 per Mister Munaretto che si affida sul tridente Bizzotto-Spanevello-Manes, 3-5-2 per Mister Cicero con cui sfruttare le folate sulle laterali di Lagni e Carrassi. La prima occasione del match è per i rossoneri con Bizzotto che semina il panico sull’out di sinistra e col sinistro testa i riflessi di Spiller (2’). Gol sbagliato-gol subito: quattro giri di lancette e il Monteviale approfitta al meglio di un disimpegno errato della difesa thienese con Bogdanic che fatica a rinviare il pallone, Carrassi recupera e serve un cioccolatino al centro per Cappelletto che da due passi deposita in rete.

Gol di Cappelletto

 

Decima rete stagionale per il capocannoniere dei giallorossi. Strada in salita per la capolista, a cui comunque il tempo per recuperare non mancherà affatto. Il match in ogni caso sembra mettersi bene per il Monteviale, complici il nervosismo e gli spazi che il Thiene talvolta concede: al 21’ Cappelletto va a centimetri dalla doppietta personale con un’ottima serpentina palla al piede conclusa però con un pallonetto che sorvola la traversa.

Occasione per il 2- 0 di Cappelletto

 

A ridosso della mezz’ora di gioco il gol lo sfiora invece il Thiene, con Manes che si avventa su un pallone vagante in piena area, lo impatta al volo ma non inquadra la porta sciupando una ghiotta chance. Il prosieguo del primo tempo non riserva chissà che occasioni, il Monteviale si difende a dovere non lasciando neppure gli spifferi alle avanzate avversarie. La svolta arriva però al 45’ con l’espulsione di Carrassi, che paga a caro prezzo un intervento scomposto sull’out di sinistra con il secondo giallo. Il Monteviale dovrà dunque affrontare l’intera seconda frazione di gioco in inferiorità numerica.

Si va all’intervallo sul punteggio di 1-0, ma si prospetta una seconda frazione di gioco di gran sofferenza per gli ospiti.

Azione difensiva del Monteviale

Al rientro dagli spogliatoi il Thiene aggredisce fin da subito la metà campo avversaria, mettendo in mostra finalmente tutte le proprie qualità: al 50’ Palermo si libera sulla destra e fa partire un violento tiro-cross che finisce di poco a lato, mentre un minuto dopo si mette in proprio Giulio Bizzotto la cui conclusione a giro è addomesticata da Spiller. Dopo una serie di attacchi arriva il meritato pareggio: sugli sviluppi di un corner Frigo svetta ottimamente di testa nel cuore dell’area avversaria e a livellare il conto dopo pochi istanti dal suo ingresso in campo.

Gol di Frigo

Ottimo impatto sul terreno di gioco per l’ex Pedemontana e Summania, i rossoneri pareggiano i conti. I calci d’angolo sembrano assai fruttuosi per la compagine di Munaretto, vicina a ripetersi con Zuliani che svetta di testa e mette di poco alto. A completare il sorpasso ci pensa Mario Palermo, che parte dalla fascia di destra, guarda la porta dai venti metri e lascia partire un potente tiro ad incrociare all’incrocio dei pali.

Gol di Palermo

 

Gran gol dell’ex terzino della Marosticense, il Thiene mette la freccia di sorpasso (70’). Vantaggio poi culminato dalla rete di un subentrato d’eccellenza: otto minuti più tardi un’azione magistrale del Thiene consente a Sy di appoggiare comodamente in porta da due passi e di realizzare così il suo ottavo centro in campionato.

Sy realizza il terzo gol: A Perucca non riesce il salvataggio sulla linea

Successo ipotecato dal Thiene, che però non ha fatto ancora i conti con la reazione del Monteviale: al primo minuto di recupero un’occasione costruita sull’asse Mietto-Belloni-Carmucci, con quest’ultimo che calcia però debolmente graziando Bogdanic. Si riscatta poco più tardi comunque Federico Carmucci accorciando le distanze dal limite dell’area con un destro visibilmente deviato che spiazza completamente l’estremo avversario.

????????????????????????????????????

Negli ultimi istanti spazio solo per l’espulsione di Massimiliano Parise e per poco altro. La contesa si chiude sul 3-2 per la capolista, che può dunque allungare a +12 in classifica sulle dirette concorrenti. Vittoria a conti fatti meritata in una partita ricca di colpi di scena: il Thiene ha saputo reagire da grande squadra allo svantaggio iniziale e alla fine ha la meglio di un coriaceo Monteviale.

Cronaca di Marco Marra, foto di Antonio Martinello inviati a Thiene

Sull'Autore

Marco Marra