Seconda Categoria

Agonismo e spettacolo nel derby fra San Pietro e San Vitale: finisce 1-1

Scritto da Monica Centomo

Montecchio San Pietro- San Vitale 1-1

Montecchio San Pietro: Meggiolaro, Canevarolo J., Dal Lago (Pellizzari dal 35′), Urbani, Milic, Schiavo, Frigo M., Maccà, Peruffo E. (Canevarolo T. dal 71′ ), Frigo N. ( Faccin dal 81′), Chiarello. Allenatore  Corato.

San Vitale 1995: Zamberlan, Ferraro, Meggiolaro A. (Saccozza dal 89′), Nicoletti, Dal Bosco, Mettifogo, Pauletto (Berko dal 55′), Meggiolaro T. (Meggiolaro R. dal 80′), Ranucci, Peruffo A. ( Zuccon dal 66′), Khoule Papa (Galiotto dal 80′). All. Lucatello.

Arbitro: Giulio Benetollo di Padova

Reti: 40′ Maccà (M) 92′ Ferraro (S) .

Ammoniti Canevarolo J., Urbani, Schiavo, Frigo M., Frigo N., Pellizzari (M), Dal Bosco e Ranucci (S).

Cronaca della redazione e foto di Monica Centomo

Il Montecchio San Pietro forte degli ultimi risultati che l’hanno spinta in testa alla classifica con un vantaggio di 9 punti sulla seconda si presenta all’appuntamento con il derby castellano dei santi sempre molto sentito con la consapevolezza della sua forza ma anche con il timore di incappare nella buccia di banana che una stracittadina come questa può rappresentare.

Il San Vitale per contro rappresenta un opportunità di accorciare dalle squadre che precedono ben sapendo che con la regola dei 6 punti oggi sarebbe fuori dai play-off.

Il  primo tempo vede le due squadre affrontarsi con grinta e decisione impegnando il direttore di gara Benetollo di Padova a contenere i temperamenti mostrando più di qualche cartellino, anche se per i dirigenti delle due squadre la partita è stata sostanzialmente corretta all’insegna del fair play e terzo tempo tra i giocatori di entrambe le squadre.

La gara  è  equilibrata  con occasioni da ambo le parti: il San Vitale colpisce una traversa al 20’ del primo tempo con Tomas Meggiolaro e sulla ribattuta Ranucci arriva sbilanciato e spara alto a porta vuota mentre  la squadra di casa ha modo di reclamare per un presunto penalty su Chiarello che l’arbitro non punisce. Al 40′ il San Pietro va in vantaggio grazie ad una punizione di Maccà.

Maccà Calcia la punizione

Nel secondo tempo le condizioni del campo vanno  via via peggiorando,  il San Vitale esercita una leggera supremazia territoriale mentre il San Pietro agisce in contropiede rendendosi pericoloso in almento due occasioni, cogliendo anche un palo esterno. Al 93’ del secondo tempo una bella azione sulla destra tra Mettifogo e Ferraro permette all’esterno del San Vitale di realizzare la rete del pareggio.

Dice mister Lucatello del San Vitale: Era una partita sentita vista la vicinanza geografica delle 2 società. E così non è stata una bellissima partita, la posta in palio andava al di là dei punti in palio. Però è stata una partita corretta e a mio avviso il pareggio è stato il risultato più giusto per le occasioni create. Il San Pietro è una squadra di categoria superiore e lo sta dimostrando ma noi siamo riusciti a livellare il valore tecnico con una prestazione di gran cuore e determinazione. Un punto d’oro guadagnato contro una squadra che arrivava da 14 vittorie consecutive. Ora dobbiamo mettere la stessa determinazione nelle prossime partite per cercare di accorciare le distanze con le squadre davanti a noi e dobbiamo essere pronti ad approfittare di ogni loro passo falso.

Mister Corato ha commentato così la prova dei suoi: E’ stata una partita equilibrata, loro sono una buona squadra, San Vitale partito bene da subito creando un buona occasione già nei primi dieci minuti colpendo una traversa, da lì abbiamo cominciato a giocare creando un paio di occasioni con Chiarello e Frigo Mirco, verso il 30 abbiamo trovato il gol del vantaggio con Maccà  da calcio piazzato. Il  primo tempo si conclude con poche occasioni, nel secondo tempo siamo entrati bene in partita e abbiamo creato più di un’occasione per il raddoppio, ma purtroppo le abbiamo fallite e la legge del calcio, chi sbaglia paga e nel recupero il San Vitale ha pareggiato;  bravi loro a crederci fino alla fine!!!

Sull'Autore

Monica Centomo