Prima Categoria

Quinto e Due Monti si dividono i tempi ed il punto finale!

A.C. Quinto Vicentino – Due Monti  1-1

 

A.C. Quinto Vicentino: Zordan 6,5, Bagnara 5,5 (dal 30’st Pizzolato s.v.), Spadina 5,5, Zoppello 6, Ait Hamou 6,5, Gemo 6 (dal 36’st Mariotto s.v.), Pengo 5,5 (dal 16’st Biba 6), Pignattari 5,5 (dal 1’st Magrin 5,5), Lattenero 5,5, Giaretta 5,5, Stefani 6,5 (dal 22’st Giordano 5,5). Allenatore: Ivano Giaretta. A disposizione: Girotto, Bensalim, Grancara, Rossato.

A.C.D. Due Monti: Perin 6,5, Guengane 6,5, Owusu 6 (dal 1’st Martini 5,5), Dal Maso 6,5 (dal 50’st Marini s.v.), Zambonin 6, Bevilacqua 6, Zilio 5,5, Trevisan 5,5, Verlato 7 (dal 27’st Pillirone s.v.), Maistrello 6,5 (dal 22’st Pampagnin 6), Zarantonello 5,5 (dal 35’st Bonato 5,5). Allenatore: Massimo Busatta. A disposizione: Boateng, Bergamasco, Gregolin, Verlato G.

Arbitro: Niccolò Fabbri di Padova.

Reti: 34’pt Verlato (DM), 41’st Ait Hamou (Q).

Ammoniti: Owusu (DM), Zilio (DM), Pignattari (Q), Zarantonello (DM), Zambonin (DM), Spadina (Q). Espulsi: al 43’pt Zilio (DM), al 54’st Spadina (Q).

Angoli: 5-4 per il Quinto

Recupero: due minuti primo tempo, dieci minuti secondo tempo.

Al Due Monti non basta la testata del solito Verlato per espugnare il Comunale Antonio Berto di Quinto Vicentino. A salvare i padroni di casa ci pensa il rigore dello specialista Ait Hamou, giunto a quota 7 centri in campionato. Terzo pareggio consecutivo per i ragazzi di mister Giaretta, che restano ben lontani dalle zone basse della classifica. La stessa classifica non riescono a muoverla invece gli ospiti, ancora bloccati al quartultimo posto, in attesa del recupero con il Marola fanalino di coda. Nel primo tempo più in palla il Due Monti, che sblocca la contesa con il suo statuario numero 9, salvo poi restare in 10 ad una manciata di minuti dall’intervallo a causa dell’espulsione discussa di Zilio. Nella ripresa il Quinto prende coraggio e dopo aver cinto d’assedio le mura rivali per oltre 30 minuti, pareggia dal dischetto.

Articolo di Francesco Andreotti

LA CRONACA

Nei primi 20 minuti succede davvero poco. Unico sussulto, un destro al volo di Zarantonello che termina altissimo da posizione defilata. Al 24’ prima occasione del match: Stefani libera il missile dai 25 metri, Perin non si fida ed alza la sfera sopra la traversa. Al 32’ Verlato lavora un ottimo pallone e serve a rimorchio Maistrello, che calcia di prima intenzione dal limite dell’area; salva Zordan con i piedi.

Passano due minuti e gli ospiti passano in vantaggio: spiovente dall’out di destra, Verlato, completamente dimenticato dalla retroguardia biancorossa, prende benissimo il tempo e gira di testa la palla sotto l’incrocio, realizzando un goal di pregevole fattura. Forti dubbi però sulla punizione concessa dal direttore di gara da cui scaturisce il vantaggio del Due Monti, apparsa troppo generosa. Al 43’ ecco l’episodio che cambia la partita: contrasto tra Zilio e l’imprendibile Stefani giudicato falloso dall’arbitro, che estrae il secondo giallo per il centrocampista ospite. Altra decisione apparsa troppo severa. Sugli sviluppi del calcio piazzato, traiettoria troppo morbida disegnata da Pignattari, con la sfera che si adagia placidamente tra le braccia di Perin. Termina così la prima frazione di gioco.

Il gioco diretto del Due Monti, basato su lanci lunghi a sfruttare la fisicità e la precisione nei colpi di testa di Verlato sta dando i suoi frutti; manovra invece confusa dei padroni di casa che non trovano varchi per sfondare. Il secondo tempo si apre con una sostituzione per parte: Giaretta inserisce Magrin per Pignattari per rinvigorire l’attacco apparso scarico mentre Busatta sostituisce l’ammonito Owusu con Martini. Forte dell’uomo in più, il Quinto attacca a testa bassa ma la difesa avversaria regge e respinge coraggiosamente ogni attacco aereo. Al 73’ occasionissima per Spadina, che sbatte da distanza ravvicinata su Perin in uscita. All’86 Biba tenta il cross, Martini respinge con la mano: il direttore di gara indica prontamente il dischetto. Dagli 11 metri Ait Hamou spiazza l’estremo difensore biancorosso e rimette in parità la sfida.

Al 91’ paura in campo e sugli spalti, a seguito di un contrasto tra Magrin, Perin e Dal Maso: ad avere la peggio è proprio il centrale del Due Monti, che esce dal campo sanguinante al naso. Al 97’ occasionissima per il neoentrato Bonato, che tutto solo spara malamente tra le braccia di Zordan. Al 99’ anche il Quinto resta in dieci: espulso per doppia ammonizione Spadina, che ferma il contropiede ospite. Il triplice fischio del direttore di gara pone fine all’incontro.

Un pareggio che soddisfa sicuramente più il Quinto che il Due Monti, impantanato nella lotta per evitare i playout. Positiva la prestazione di Verlato e compagni, che resistono eroicamente nonostante l’inferiorità numerica per quasi un tempo intero, salvo poi capitolare nel finale. I padroni di casa invece mettono in cascina un altro punto importante, che farà sicuramente la differenza in ottica salvezza, obiettivo dichiarato dalla dirigenza. Nel prossimo turno il Due Monti affronterà il Maddalene, il Quinto se la vedrà invece con il Monteviale.

Sull'Autore

Francesco Andreotti