Prima Categoria

Prima categoria Girone C: il punto dopo 22 giornate

Scritto da Redazione

Il punto di F.A.

Il Thiene interrompe la serie positiva del Berton e dà probabilmente la spallata decisiva al campionato portandosi a + 11 sul Maddalene. E domenica il Thiene scende a Marola per una gara dal risultato scontato. Bisogna, però  sottolineare che oltre ai meriti dei rossoneri questo risultato va ascritto anche all’andamento lento (per non dire da lumache) delle formazioni che venivano considerate come le potenziali inseguitrici: il Maddalene, il Monteviale  e non solo loro.   Il Maddalene nel girone di ritorno ha inanellato 5 pareggi ed una sola vittoria. Il Monteviale ha vinto due partite e ne ha perse tre oltre a pareggiare con l’Union Torri.

Per cui le uniche squadre che hanno viaggiato a mille nel girone di ritorno (almeno  fino a domenica scorsa) sono state il Berton (15 punti ) e il Summania (14)

E domenica nel match clou di Bolzano le due formazioni puntano a misurare le loro forze con l’obiettivo dichiarato di andare a prendersi il secondo posto della graduatoria.

A fare da avvocato del Diavolo ci si metteranno certamente le squadre che attualmente le  precedono in classifica  e l’ Alto Astico che ha raggiunto al terzo posto il Summania mentre il Monteviale battuto dal Sovizzo rischia di uscire addirittura dalla zona play-off. E cercherà subito di rimettersi in caraggiata domenica  contro il San Tomio.

Torniamo ad analizzare le vittorie della capolista con il Berton: la gara è stata risolta praticamente in partenza con il gol di Manes. La reazione del Berton, che scontava l’assenza di alcuni giocatori importanti,  non è stata incisiva e i rossoneri nel secondo tempo hanno raddoppiato con Spanevello su rigore.

Il  Monteviale perde in casa con il Sovizzo (in rete con Farinon e Tugnoli) mentre il Maddalene con il Colceresa non va oltre il pari.

Sovizzo vince in casa del Monteviale

Arrivano poi le clamorose batoste del Valdagno con il Due Monti e del Marola con Monticello.   Ma mentre per la squadra di Zolin la conta con il pallottiere è un fatto abbastanza normale  visto che finora ha subito 66 reti, per il Valdagno che veniva da quattro giornate di imbattibilità con due vittorie e due pareggi, la sconfitta con il Due Monti appare difficilmente spiegabile soprattutto nelle proporzioni  in cui è maturata.

Adesso la squadra di mister Cappellini (che domenica ospiterà la Junior Monticello)  deve fare i conti con la classifica che la vede detenere un vantaggio di 4 punti sulla zona play-out dove il Due Monti ha appunto vinto con un punteggio largo, la Junior Monticello ha fatto altrettanto con il Marola e il Colceresa ha colto un punto contro l’ostico Maddalene. Ad uscire male è stato praticamente solo il Carmenta che ha perso con l’Alto Astico Cogollo. La squadra di Marcolongo andrà domenica a Maddalene a misurare lo stato di salute della squadra cittadina.

Il Colceresa che in settimana ha affidato la conduzione tecnico a mister Carta è attesa dalla trasferta in casa del Sovizzo con i nero verdi che appaiono in forma e vogliosi di prendersi un posto nella griglia play-off.

Dall’incerto pronostico è ancora la gara fra il Quinto  che deve tenere a bada la rimonta del Due Monti e l’Union Torri che spera ancora di inserirsi nella zona play-off

Classifica: Thiene 47, Maddalene 36,  Summania, Alto Astico Cogollo  35, Monteviale 34, Sovizzo 33, Berton Bolzano, Union Torri  32, San Tomio 30,  Valdagno 29, Quinto 27, Due Monti 25, Junior Monticello 24, Carmenta 23, Colceresa 20, Marola 1

I top  del campionato

Manuel Bonato (Due Monti): nella tempestata di gol con cui il Due Monti tramortisce il Valdagno si distingue con una doppietta l’esperto attaccante.

Bonato

Alessandro Tugnoli (Sovizzo): ai margini della doppia cifra nella classifica marcatori con un gol che spegne le residue speranze del Monteviale

Marco Manes (Thiene):  la sua squadra arrivava al match clou con il Berton dopo alcuni risultati non esaltanti. Il suo gol dopo un 1’ ha aperto la strada ad un successo che chiude la porta alla rimonta del Berton e rilancia i rossneri verso lo sperato traguardo

Manes ha appena realizzato il gol del vantaggio

 

Le partite e le cronache

Calcio Colceresa Maddalene  0-0

Carmenta – Alto Astico Cogollo 0-2 Battistella e autogol,  pubblicato il servizio di Roberto Pivato


Due Monti- Valdagno 7-0 
Trevisan, Bonato (2), Maistrello, Zarantonello, Guengane, Pillirione (D)

Junior Monticello Marola 9-1 Gisaldi, Dal Brolo, autogol, Bizzotto, Benetti, Silvestri, Guerra, Arcaro, Peruzzo  (JM) Bellotto (M)

Monteviale Sovizzo Calcio 0-2  Farinon, Tugnoli (S) pubblicato  il servizio di Antonio Martinello

Summania Quinto Vicentino 1-1  Palmadessa (S) Pengo (Q)

Il Quinto esce dal “Ferruccio Bertoldi” di Piovene con un buon punto conquistato contro il Summania, formazione giovane che ha dimostrato sul campo le qualità che lo hanno portato a vincere domenica scorsa sul campo della capolista Thiene. Il Quinto però ha retto bene la sfida, portandosi addirittura in vantaggio in chiusura di primo tempo, con il sinistro sottomisura di Pengo che su assist di Lattenero di sinistro infilava sotto le gambe Toniollo, per l’uno a zero biancorosso.
Il vantaggio però durava lo spazio dell’intervallo tra i due tempi perché ad inizio ripresa Palmadessa raccoglieva un pallone vagante e calciava dai venti metri: il tiro senza grandi pretese però trovava una doppia deviazione e spiazzava Zordan sorpreso dalla modifica della traiettoria prevista.
L’equilibrio della sfida che rimaneva sempre aperta, poteva essere rotto a dieci minuti dalla fine quando l’arbitro fischiava un rigore a favore dei padroni di casa per un fallo di mano di Gemo.
Sul dischetto andava Kone che però trovava in Zordan un ostacolo stavolta insormontabile: il portierone parava il suo terzo rigore stagionale e permetteva al Quinto di uscire dal campo indenne e con qualche rimpianto per non aver saputo difendere più a lungo il gol del vantaggio. (Da Facebook Quinto)

Thiene 1908 Berton Bolzano Vicentino 2-0  Manes, Spanevello pubblicato il servizio di Omar Dal Maso

 

Union Torri S.Tomio 2-1  Fior e Calandra (U)  Sartore (S)

Altra vittoria della Prima Squadra, che piega 2-1 il San Tomio in casa a Lerino e ottiene le conferme che cercava.

Buona partenza dei nostri, che spingono con intensità e al 24′ trovano la via del gol grazie alla sortita vincente di Fior. I rivali a questo punto reagiscono e guadagnano un rigore, fortunatamente calciato fuori. Si va a riposo avanti, però già al 50′ gli ospiti trovano la forza di impattare. La truppa di Cogno non ci sta e preme con forza, mancando diverse occasioni ma pescando la rete del successo con Calandra, a segno al minuto 81 appena entrato (Dal Sito dell’Union Torri)

Termina la striscia di 5 risultati utili consecutivi esterni delle Rondinelle nel campo di Lerino, superati dalla formazione locale per 2-1 al termine di una gara molto combattuta con moltissime occasioni da gol, da ambo le parti.
I locali approcciano con determinazione al match, e dopo la nitida palla gol non sfruttata dai nostri con Meda, passano a condurre con il gol di Fior a meta della ripresa abile a sfruttare un assist al contagiri di Abazaj, in sospetto offside.
Dopo diverse occasioni per il raddoppio per l’Union Torri fermate da un ottimo Bonesso, i nostri ragazzi si scuotono e nel finale di tempo dapprima con Meda sfiorano il pareggio, poi fallendo al 40’ un penalty con Rossi procurato da Loro per un intervento ritenuto falloso ai suoi danni, assegnato un po’ generosamente dal direttore di gara.
Nella ripresa al 5’ Sartore con una bicicletta d’autore ristabilisce la parità all’incontro.
I nostri si difendono tenacemente dagli assalti della formazione di casa grazie al fortino eretto dai difensori e dal nostro estremo difensore, ma capitolano a dieci minuti dalla fine dove Calenda ribatte a rete una corta respinta in area della nostra difesa.
Nel finale forcing biancoazzurro alla ricerca del pari, al 92’ Vanzo viene steso clamorosamente in area ma il direttore di gara non se la sente a concedere l’estrema punizione, coronando la sua personale difficile giornata.
Testa ora al prossimo match: al “Gastone Zerbato” arriva la corazzata Monteviale dove i nostri saranno chiamati ad un test molto impegnativo (Da Facebook San Tomio)

 

 

 

Classifica cannonieri

13 reti: Savio (Summania);
12 reti: Arcaro (Junior Monticello);
11 reti: Cappelletto (Monteviale), Bertoncello (Santomio e Summania);
10 reti: Ruzza (Berton Bolzano), Sy (Thiene);
9 reti: Moresco (Maddalene), Filotto (Monteviale),    Lattenero (Quinto),  Tugnoli  (Sovizzo),
8 reti: Spanevello (Thiene),
7 reti: Bizzotto (Junior Monticello), ), Ait Hamoun (Quinto), Kone Odjoubie (Summania),   Miletic (Valdagno);
6 reti: Critelli (Alto Astico Cogollo), Pillirone (Due Monti), Marzari (Monteviale), Bari (Sovizzo), Jaibi (Valdagno);
5 reti: Bertollo (Colceresa), Martini (San Tomio), Somma (Sovizzo), Trabuio (Union Torri );
4 reti: Marzaro (Berton Bolzano), Bonato, Zarantonello (Due Monti), Carmucci, Crestani (Monteviale), Magrin (Quinto),  Meda (San Tomio),  Pendin (Thiene), Stasik , Ehiongae (Union Torri) ;
3 reti:  Ndoye, Peruzzi, Stragliotto (Carmenta), Bigarella,  Micheletto (Colceresa), Dal Brolo, Silvestri (Junior Monticello)  Gresele, Menegon, Rosario (Maddalene), Bellotto (Marola), Rossi  (San Tomio),  Basile,   Faccin,  (Sovizzo) Palermo, Parise, Rezzadore (Thiene), Stasik, Ehiongae (Union Torri) ;
2 reti: Ballardin, Battistella, Omati, Passuello, Sanfilippo (Alto Astico Cogollo), Maiorana,  Marazia (Berton Bolzano), Amal, Hajdari (Carmenta), Maistrello, Trevisan, Zilio (Due Monti), Gisaldi, Toniolo (Junior Monticello)  Bellotto, Bertacche , Mosele,  (Maddalene), Belloni, Carrassi (Monteviale), Pengo, Pignattari (Quinto)   Dalla Vecchia,  De Putti, De Zaiacomo   (San Tomio), Grigato (Sovizzo), Battistella M., Palmadessa,   (Summania),  Arras, Benetti, Frigo, Maccà, Manes  (Thiene) Balde, Bondi,  Cavaggion,  Zheli (Union Torri), Sarkodie (Valdagno);
1 rete : Bertoldo, Dal Pozzo,  Fracaro, Giacomelli, Grotto, Martini, Renon (Alto Astico Cogollo),  Bortoli, Breschigliaro, Cracco, Jotic, Primon, Santini, Talli, Zini (Berton Bolzano), Baldissera, Biasibetti,  Carolo, Facchinello, Mezzato (Carmenta),  Bertazzo, Farina, Hu,  Meda, (Colceresa), Bagarello, Baldeh, Bortolato,  Guengane,  Zambonin (Due Monti), Benetti, Grolla,  Guerra, Mazzuoccolo, Pegoraro, Peruzzo, Piccolin (Junior Monticello)  Bernardinello, Carli, Corbetti, Giacomoni, Lazzaris,  Maran, Piazza, Rigoni (Maddalene), Carli, Pavan (Marola), Lagni, Milanello (Monteviale)  Akhber, Burti,  Gemo, Giaretta, Salvò, Stefani (Quinto), Berlato, Clementi, Comparin, De Zaiacomo, Giudicotti, Maddalena, Mencato F., Meneguzzo , Sartore (San Tomio), De Peron, Meggiolaro, Roviaro (Sovizzo), Fabris, Frigo, Radenovic, Zironelli (Summania), Bassan, Bizzotto, (Thiene)  Calandra, Corà , Fior,  Gentilin, Mascarello, Scaramella (Union Torri),  Agyei, Cariolato, Marchesini N,  Marchesini T, Nicolato, Peron (Valdagno)

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno

 

Sull'Autore

Redazione