Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: Campi sintetici, panacea di tutti i mali…

Scritto da Federico Formisano

Ci scrive un allenatore Perché la Federazione in queste circostanze di brutto tempo non fa disputare le partite sui campi sintetici?  Capisco preservare i campi in erba, ma chi ha l’impianto con erba sintetica potrebbe giocare e non intasare i calendari o perlomeno sarebbero molte meno le partite da recuperare.  Secondo me queste sospensioni massive in questo momento dove molti impianti sono sintetici non hanno molto senso.  Se la sospensione è per una situazione di disagio nello spostarsi e ci sono limitazioni dalle istituzioni nel circolare meno possibile per le strade ci sta, ma se è solo per i campi, bisognerebbe fare giocare chi può. 

il campo in sintetico di San Pio X°

La risposta di Federico Formisano: Io sono sempre stato un sostenitore dei campi in sintetico e quindi con me sfondi una porta aperta. Ma purtroppo quanti sono in provincia i campi in sintetico ? secondo me non più di 15 ovvero una minima parte degli impianti disponibili.   E la Federazione non sembra agevolare questi impianti: i costi per concedere l’agibilità sono piuttosto onerosi e i controlli stringenti. Poi i sintetici hanno costi molto elevati se fai quanto prescritto per le manutenzioni (intaso, pettinatura, ecc.) e dopo una quindicina d’anni  bisogna rifarli.  

Gli articoli pubblicati 

 

https://www.calciovicentino.it/2024/03/02/ledicola-del-sabato-la-scelta-del-rinvio-non-tutti-hanno-gradito/ Il rinvio delle gare tranne quelle di Eccellenza suscita qualche polemica, l’Almanacco del 7 Comuni e le presenze del Lampo,  la presentazione delle gare
https://www.calciovicentino.it/2024/03/01/ecco-il-programma-ristretto-di-un-week-anomalo/  Il Vademecum di calcio vicentino con le gare rimaste in una domenica a scartamento ridotto…
https://www.calciovicentino.it/2024/03/01/la-sconfitta-perdere-non-e-un-fallimento/ Una riflessione di Maurizio Lissandrini
https://www.calciovicentino.it/2024/03/01/occhio-di-lince-analizza-la-23-giornata-della-seconda-categoria-f/  

 

Arzignano:  Queste le dichiarazionin post match di mister Bianchini. «Siamo andati in vantaggio e poi ci siamo ritrovati sotto con due episodi. E questo non mi è piaciuto. I ragazzi hanno poi reagito bene trovando il pareggio. Sono abbastanza contento, non del tutto […] A livello di gioco abbiamo fatto una buona partita, intensa, creando contro una squadra forte. Avevamo un paio di ripartenze da gestire meglio e forse sull’1 a 0 abbiamo sbagliato qualcosina. Dobbiamo limare gli errori che in questo momento ci condannano. Siamo mancati nelle piccole cose e quelle ti fanno la differenza […] C’è stata la reazione dal punto di vista caratteriale e del gioco. Andiamo avanti lavorando sodo con fiducia. I ragazzi sono sul pezzo e stanno dando l’anima. Bisogna solo migliorare i piccoli dettagli». 

Martedì alle 18.30 l’Arzignano torna in campo con l’Albinoleffe al Dal Molin.-

 

Calcio femminile: Il Vicenza Cf è in trasferta a Padova contro una squadra che precede le biancorosse di un solo punto. Fare risultato oggi sarebbe importante ma tenere a distanza Jesina e Triestina che sono in zona play-out e hanno 3 punti meno delle biancorosse.  

In Eccellenza il Real Vicenza e il Le Torri si affrontano nel derby che potrebbe determinare il piazzamento finale con il Le Torri che vanta un vantaggio di due punti e una gara in meno delle avversarie.  

 

Fuori gioco:  Domani alle 17.30 su Tva Vicenza, torna la trasmissione Fuorigioco condotta in studio da Franco Bertuzzo con la collaborazione di Federico Formisano; Saranno ospiti in studio i giocatori del La Rocca Mattia Vanzo e Davide Tonani.  

Mestrino- La Rocca: Dopo il pareggio ottenuto nel turno precedente, al “Francesco BERTOCCO” di Mestrino va regolarmente in scena il “big match” della ventiquattresima giornata di campionato.  A scendere sul nostro sempre verde terreno di gioco la formazione vicentina dell’ Unione La Rocca Altavilla SSD, attualmente in seconda posizione in classifica a solo due punti di distanza dai nostri biancoazzurri, solitari in terza   Ancora sette giornate al termine del campionato da vivere tutte d’un fiato e con il sostegno di tutti i tifosi e simpatizzanti.  Atteso il pubblico delle grande occasioni che vorrà approfittare anche di una domenica in cui tutti i campionati Regionali e Provinciali non si giocheranno per decisione della Lnd a causa delle avverse condizioni meteorologiche. 

P 

  

Presenze e reti: ecco l’aggiornamento alla settima di ritorno delle presenze e delle reti  segnate dal Chiampo (23): Cavaliere 21 (22), Cazzola 21 (3), Pilan  21 (6), Benetti 21,  Cervellin 20 (2), Lissandrini 19 (1), Lovato 18 (2), Milosevic 17 (1), Dal Fitto 16,  Bruzzo 16, Papasidero 15, Melis 13 (1), Fongaro 13 (1), Magnaguagno 12 (2), Acerra 10,   Braggio 8, Marfo 7, Camponogara 4,  Dal Lago 4, Verza 4, Rossi 2, Negro 2, Balzarin 1, Savegnago 1. Ceduto a dicembre Cavazza  13 

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, 7 Mulini, Academy Plateola, Altair, Alte, Alto Astico Cogollo, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassan Team Motta, Bassanese, Bassano, Belvedere, Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Brendola, Caldogno, Carmenta,  Castelgomberto, Chiampo,  Colceresa, Concordia,  Due Monti,  Dueville, Eurocassola, Fides, Giavenale, Grancona, Grantorto, Isola C. , Junior Monticello, Juventina Laghi, Lakota, Lampo, La Rocca Altavilla, Longa,  Longare, Lonigo, Maddalene, Malo, Marola, Molina, Montebello, Monte di Malo,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens, Nove, Novoledo, Orsiana, Pedemontana, Pedezzi, Poleo, Quinto, Real Brogliano, Real San Zeno,  Rivereel, Riviera Berica,  Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, San Tomio, San Vitale,  San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Schio, Silva, Sovizzo, Spes Poiana,  Stella Azzurra Sant’Anna, Summania, Tezze, Toniolo, Torre,  Transvector,  Trissino, Union Lc, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valbrenta,  Valdagno, Viatek, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano, Zanè (89). 

Recuperi già calendarizzati: la gara di seconda categoria girone E, Riviera Berica- Fides si recupera mercoledì 6 marzo alle ore 20.30  in Via Calvi a Vicenza.  

La gara di terza categoria Alto Academy  – Recoaro si recupera giovedì 7 marzo alle ore 20.00  a Santorso, Campo sintetico 

Recuperi a sabato Santo  (Delegazione di Verona) Tenuto conto della sospensione delle attività programmate, avvenuta tramite Comunicato Stampa del C.R. Veneto in data 01/03/2024, la Delegazione Provinciale di Verona, ravvisando la necessità di programmare il recupero delle gare non disputate, così da garantire la regolarità dei Campionati, informa che nel Comunicato Ufficiale in uscita nella giornata di Mercoledì 06 Marzo 2024, procederà a stabilire D’UFFICIO le date di recupero Seconda Categoria (girone D) sabato 30 marzo (vigilia di Pasqua)  

 

Sarcedo: confermiamo che il nuovo allenatore del Sarcedo è Vladimiro Remonato.  Su un altro sito è stato erroneamente scritto che l’allenatore è Denny Rezzadore che è tesserato con lo Schio come vice di  Luca Pozza ed in effetti il Ds Nicola Samà conferma che si è trattato di un errore. ” il nostro mister è Remonato”

Vladimiro Remonato

Schede Giocatori:  A questo link https://www.calciovicentino.it/list/chiampo/  le schede aggiornate dei giocatori del Chiampo  

Questa è la scheda di Francesco Pilan: Attaccante del 1994


Cresciuto nel Real Vicenza
Nel dicembre del 2012 passa alla Marosticense
Nel 2013/14 rientra al Real Vicenza che lo gira in prestito al Montecchio dove disputa 18 partite
Nel 2014/15 gioca 26 partite e segna 4 reti
Nel 2015/16 gioca 29 partite e segna 14 reti
Nel 2016/17 gioca 30 partite e segna 16 reti
Nel 2017/18 gioca 26 partite e segna 5 reti
Nel 2018/19 passa al Villafranca con cui gioca 9 partite e segna un gol in Serie D
A dicembre 2018 rientra al Montecchio con cui gioca 18 partite e segna 2 reti
Nel 2019/20 passa allo Schio con cui gioca 22 partite e segna 5 reti
Nel 2020/21 gioca 12 partite e segna 2 reti
Nel 2021/22 va al La Rocca Altavilla con cui gioca 26 partite e segna 5 reti
Nel 2022/23 gioca 25 partite e segna 3 gol
Nel 2023/24 passa al Chiampo

 

Serie C:  

AlbinoLeffe Giana Erminio  0-0 
Lumezzane – Arzignano 2-2  Lakti (A) Cali, Taugordeau (L)  Barba(A)
Pergolettese – Alessandria 0-1 Samele (A)
Trento – Pro Patria 0-0
Virtus Verona – Pro Sesto 0-2  Doppietta di Florio (PS)
Atalanta U23 Novara  0-0 
Pro Vercelli Mantova 1-1 Mustacchio (PV) Brignani (M)
Triestina Legnago Salus 2-2  Giani, Martic (L) Lescano (2,T)

Oggi:
Renate Padova (ore 14:00)
L.R. Vicenza Fiorenzuola  (RINVIATA)   

Classifica: Mantova 68,  Padova 61, Vicenza 49, Triestina  Atalanta 47,   Lumezzane, Legnago  42, Virtus Verona, Albinoleffe, Pro Vercelli  39,  Giana Erminio 38,  Pro Patria 37, Renate   36, Trento 35,  Arzignano 34, Pergolettese 33, Novara 31, Fiorenzuola 27, Pro Sesto 22, Alessandria  17.  

Giornata ricca di pareggi con il Mantova che viene fermato a Vercelli e la Triestina in casa dal Legnago ( è comunque il primo punto per mister  Bordin). Pareggiano anche l’Atalanta e prende un punto anche l’Arzignano che muove la classifica dopo la batosta di Padova.  

Serie D: Altra tappa fondamentale oggi in serie D con i campi quasi tutti inzuppati che potranno regalarci risultati non scontati !  Nel girone C super derby veneziano a Mestre, arriva la capolista Union C.S. e il maltempo non scoraggerà le due tifoserie per una gara molto fisica !  Le immediate inseguitrici dei chioggiotti sono pronte ad approfittarne per ridurre il gap con il Treviso nella trasferta di Bolzano in cerca della vittoria che manca dal 28 gennaio a Carlino, mentre il Dolomiti Bellunesi attende a Sedico una Luparense troppo altalenante ma sempre da prendere con le molle ! 

Attenzione al FC Bassano che ospita al “Mercante” il Castegnato…..in caso di vittoria e una concomitanza di risultati a favore può rimescolare le carte per una griglia playoff sorprendente !  Dai 35 punti del Chions ai 31 del Montecchio ci sono 7 squadre nel guado, se sbagli 2-3 gare sei sotto….se fai bene sei in zona playoff, e oggi i campi caldissimi sono quelli di Adria, Campodarsego e Este per punti pesanti !  (Da Dilettanti a Chi?)

 T

Triestina: La Triestina che stava perdendo in casa con il Legnago 2-0 è riuscita a rimediare grazie alla doppietta di Lescano ma la tifoseria ha contestato a spada tratta il mister Roberto Bordin, invitandolo ad andarsene. L’allenatore avrebbe replicato asserendo che le colpe non sono sue o dei giocatori: chiaramente l’allenatore non ha nessuna intenzione di dimettersi.

 

V   

  

Vicenza :  Mercoledì il Vicenza scende in campo a Padova in una gara molto importante per il cammino di crescita dei biancorossi berici. Oggi il Padova gioca a Renate e punta al successo per attaccare la prima posizione del Mantova fermata sul pareggio. La differenza di punti è elevata, adesso sono 12 ma stasera potrebbero essere di più. E’ pensabile che la truppa di Vecchi caricata dagli ultimi successi proverà comunque a ridurre il gap nei confronti della squadra di mister Torrente con il vantaggio di aver riposato a differenza degli avversari che avranno solo 3 giorni di tempo per smaltire le fatiche odierne. Per i biancorossi da valutare se sarà possibile il recupero di Laezza e di De Col ma Sandon e Talarico offrono comunque importanti garanzie di rendimento. A centrocampo sembra che Tronchin abbia al momento superato Cavion come compagno di reparto di Ronaldo.  

Tronchin

 

Recapiti del sito 

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09   
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002  

Sull'Autore

Federico Formisano