U.S.D. ALTAIR – G.S.D. VIATEK SAN PAOLO ARISTON 1-1
Altair: D’Angelo, Baratta(1’st Tognazza), Nogara A., Salano(42’st Elia), Zamparini, Nogara F., Pavan(31’st Raimondi), Veloce, Barbieri(48’st Giacomini), Cauzzi, Barban(23’st Prendin). A disposizione: Negrin, Maran, Dal Maso, Pegorarotto. All. Maccà
Viatek San Paolo Ariston: Zulian, Crudu, Dalla Via, Gemo, Piva, Mele, Ferrarese(14’st Ciato), Marotto, Maran, Di Maggio(42’st Benetton), Ceccani(14’st Trivella). A disposizione: Speggiorin, Ronzani, Zenere, Mindroc, Trevisan, Bardin. All. Sartori
Arbitro: Emanuele Fasolo di Padova
Ammonizioni: 15’pt Barbieri (A), 10’st Zamparini (A), 35’st Ciato (V), 47’st Nogara A. (A)
Reti: 17’pt Crudu (V), 24’pt Cauzzi (A)
Nella decima giornata del campionato di Seconda categoria girone E, l’Altair ospita il Viatek San Paolo Ariston in uno dei più classici derby cittadini che offre questo girone di seconda categoria. La squadra di casa, dopo il cambio di allenatore e la prima vittoria della scorsa settimana ai danni della Fides, cerca una conferma che la cura Maccà abbia invertito la tendenza sfavorevole. Sinceramente a nostro avviso la conferma c’è stata, in quanto abbiamo visto un Altair neanche lontano parente di quello visto naufragare miseramente per 6-0 con lo Junior Monticello.
La partita è stata non ricca di emozioni, ma sempre vibrante e in equilibrio. Il primo quarto d’ora è di studio, con uno sterile predominio del Viatek, che però alla prima occasione passa in vantaggio. Corre il 17’ e grazie a un rimpallo all’interno dell’area, la palla finisce a Crudu, che al volo insacca alle spalle dell’incolpevole D’Angelo.
L’Altair alza il baricentro e alla prima conclusione perviene al pareggio, grazie a Cauzzi, che arpiona una palla sulla tre-quarti arriva fino al limite dell’area e lascia partire un pallonetto imparabile per Zulian. Il resto del primo tempo scorre senza ulteriori azioni degne di nota e il gioco perlopiù ristagna a centrocampo.
Nella ripresa il leitmotiv è: il Viatek che attacca in maniera sterile e l’Altair che si difende con ordine. Si comincia al 7’ con un tiro di Di Maggio, che viene deviato dal portiere locale. Al 13’ è Gemo che tira da fuori, sorprendendo il portiere costretto a parare in due tempi. Al 16’ Ciato di testa da buonissima posizione spreca mandando fuori dallo specchio della porta.
Al 41’ è ancora Di Maggio su punizione a impegnare D’angelo in una difficile parata alla sua destra. La gara si avvia alla fine senza altre emozioni e trascorsi cinque minuti di recupero, l’arbitro Fasolo, manda tutti negli spogliatoi. Un buon pareggio per l’Altair, che fa morale, anche se è ancora ultimo in classifica vista la concomitante vittoria del 7 Mulini. Il Viatek San Paolo Ariston ha mantenuto una certa supremazia nel gioco, ma non è riuscito a concretizzare in maniera efficace.
Corrado Battilana Foto Mauro Colò