Seconda Categoria

L’Altair non demerita, ma la Fides si prende l’intera posta

Scritto da Corrado Battilana
U.S.D. ALTAIR – A.S.D. FIDES S. PIETRO IN GU’ 1-2
Altair: Verdi, Miolo, Baratta(42’st Nogara A.), Salano(20’st Tognazza), Pavan, Nogara F., Lunardi(38’st Giacomini), Veloce, Zampini(16’st Prendin), Cauzzi, Rossato(34’st Barban).  A disposizione: D’Angelo, Maran, Elia, Raimondi.  All. Maccà
Fides: Zaupa, Soli(36’st Guerra), Gobbo(23’st Rigon), Campesan(28’st Pilotto), Gastaldon, Brotto, Bressan, Schiavo(29’pt Filoso), Micheletto, Prepelita(28’st Valente), Calcara.  A disposizione: Carli, Ferro, Dolo, Carlotto.  All. Bredo
Arbitro: Said Aderouj di Castelfranco Veneto
Ammonizioni: 22’pt Calcara (F), 47’pt Soli (F)
Reti: 36’pt Soli (F), 19’st autogol Prepelita (F), 49’st Guerra (F)
Nella ventiquattresima giornata del campionato di Seconda categoria girone E, l’Altair ospita  la Fides seconda in classifica in uno dei più classici testa-coda. La squadra di casa, nel girone di andata, aveva fatto la sua prima vittoria proprio ai danni della Fides, invertendo una tendenza sfavorevole e spera che questa circostanza si possa ripetere. Sinceramente in campo non si è vista per niente la differenza di punti tra le due squadre. La partita è stata non molto ricca di emozioni, ma sempre vibrante e in equilibrio. Cominciano gli ospiti al 9’, con una bella combinazione tra Micheletto e Prepelita, con quest’ultimo che però conclude fuori dallo specchio della porta. Passa un minuto e questa volta è Prepelita che libera in area Micheletto, che spara addosso al portiere in uscita. Al 14’ si fanno vedere i locali con Rossato, che solo davanti a Zaupa lo supera, ma il tiro viene respinto da un difensore rientrato provvidenzialmente. Al 36’ la Fides passa in vantaggio grazie a un tiro da fuori area a giro di Soli, che sorprende Verdi.

Soli

L’Altair alza il baricentro, ma il primo tempo scorre senza ulteriori azioni degne di nota e il gioco perlopiù ristagna a centrocampo. Nella ripresa i locali entrano molto più determinati e costringono sulla difensiva la Fides. Questa pressione viene premiata al 19’, quando una punizione dalla tre-quarti di Prendin viene deviata di testa nella propria porta dall’attaccante Prepelita. Gli ospiti accusano il colpo e per un buon quarto d’ora l’Altair prende il sopravvento, tanto che al 32’ ha la grande occasione per passare in vantaggio, ma sia Rossato, che colpisce la traversa e sia Lunardi, che riprende la palla respinta e manda alto, sono molto imprecisi.

Marco Rossato

La gara sembra avviarsi verso il pareggio, visti gli sterili attacchi di entrambe le squadre, ma al quarto dei cinque minuti di recupero, assegnati dall’arbitro, su una mischia successiva ad un corner, spunta solo all’interno dell’area piccola Guerra che insacca indisturbato.

Guerra

Un buon Altair esce sconfitto immeritatamente e rimane sempre più solo in fondo alla classifica, vista la concomitante vittoria del 7 Mulini. Il Fides ha vinto, ma non è sembrato superiore agli avversari.
Corrado Battilana                                                                                 

Sull'Autore

Corrado Battilana