Calcio Femminile

Parte il calcio rosa d’ottobre: Vcf alla quarta in B dopo il ko firmato dall’ex, Real out of cup

Le ragazze del Concordia in festa per l'esordio positivo
Scritto da Omar Dal Maso

Primo week end d’ottobre con palla al centro per il calcio femminile vicentino, reduce dalle alterni sorti della domenica conclusiva di settembre in cui ha esordito il terzetto di “regionali” in Eccellenza, il Vcf ha subito il terzo ko in campionato in B e il Real Vicenza dopo la doppia battaglia di coppa con Venezia (3-3 all’andata 2-3 al ritorno) è uscito di scena dalla competizione “aperitivo” di stagione.

In serie B a caccia dei primi punti in stagione il Vicenza Calcio Femminile guidato da Fabio Viviani, che da matricola ha fin qui dimostrato di rimane sempre in gioco fino al 90′, ma senza mai riuscire ad agguantare un risultato positivo per la classifica. Nella terza apparizione di regular season, sul campo casalingo di Grisignano le biancorosse hanno ceduto per 4-2 alle piemontesi del Freedom. Due “sberle” incassate in tre minuti a metà del primo tempo hanno indirizzato la partita a favore delle ospiti, scappate poi sul 3-0 nella ripresa (in ordine Bonetti, Marenco e Zanni a segno). Bomber Ponte e Parodi dagli 11 metri la riaprono tra il 22′ e il 28′ del 2° tempo, ed è proprio l’ex biancorossa e vicentina doc Bauce a condannate il Vcf al terzo ko di fila e al fondo della classifica ancora al palo, in compagnia di San Marino e Trastevere. Per tentare il riscatto, ecco servita la trasferta lunga nella capitale: domenica alle 15 sfida alla Res Donna Roma. Curiosità, la partita si disputerà sul sintetico intitolato al presentatore e attore comico Raimondo Vianello.

In serie C dovrà attendere ancora una decina di giorni il Real Vicenza Women per scendere in campo, ma l’aperitivo sopra richiamato è stato assai frizzante. Undici gol in 180′ hanno infatti caratterizzato la sfida tutta veneta tra il Rvw e il Venezia  ’85, giocata in terra (ferma) lagunare dopo il nulla di fatto pirotecnico dell’andata a Vicenza, un 3-3 che ha rimandato l’esito del turno secco di Coppa Italia al solo match di ritorno. Botta e risposta iniziale tra Grecu e Scaroni, Rvw ancora sotto prima del break però, sul 2-1 (Trevisiol). Al quarto d’ora della ripresa le biancorosse riprendono le locali per la seconda volta con Simiele, ristabilendo l’equilibrio perfetto. Rotto, però, poco dopo da Baldan a metà frazione. Per i restanti 20′ e spiccioli di contesa non accade più nulla e la squadra berica di Dalla Pozza esce quindi di scena dalla coppa di serie C. Real in campo allora per la prossima apparizione solo domenica 12 ottobre a Garlasco, per il debutto alla seconda stagione di serie C (girone B).

Mery Bistaffa, maranese in forza al Real Vicenza Women

In Eccellenza, campionato interregionale, ottimo avvio per il Pgs Concordia e la Bassanese, mentre incappa nella sconfitta all’esordio Le Torri, opposta al Gordige in trasferta. Un 2-0 a favore per scledensi neroverdi in casa contro il Padova Women (Guiotto e Dal Lago nella ripresa), un 3-2 esterno per le giallorosse al San Zeno nel Veronese (super Dal Fior con una doppietta, poi Petreska in gol). Non basta la firma di Orlando negli sgoccioli del match per Le Torri, la punta va a segno a recupero inoltrato e il ritorno dal Polesine è a mani vuote.

Domenica il secondo atto, ricordando il maxi girone a 20 formazioni: alle 15.30 eccolo il primo derby vicentino di stagione, di scena a Sant’Eusebio con la Bassanese a ospitare il Concordia. Anche Le Torri all’esordio casalingo, chiamando le veronesi del Cadore come possibili “vittime sacrificali” per cominciare a far cassa.

Puntata precedente…

L’autunno si fa rosa, in C il Real fa “trettré” con Venezia all’esordio e rinnova il patto col “Lane”

Sull'Autore

Omar Dal Maso