Edicola EVIDENZA

Edicola del Martedì: altro che mano di Dio questo è un furto legalizzato

Scritto da Federico Formisano

Vi proponiamo in apertura della nostra rubrica quotidiano un caso clamoroso di errore arbitrale. Ma anche di comportamento gravemente scorretto e antisportivo.

 

La partita è Sona – Montecchio: siamo al 5′ e il giocatore Taddeo del Sona agisce come un giocatore di pallavolo: colpisce con la mano il pallone e lo schiaccia nella porta avversaria. Nè l’arbitro Castellin di Este nè gli assistenti di linea si rendono conto dell’evidente irregolarità: il giocatore di testa non avrebbe mai e poi mai potuto raggiungere la palla ed oltretutto il direttore di gara era in ottima posizione e non era impallato.

Grave anche che sia l’autore della rete sia i compagni esultino al gol traendo in ulteriore inganno l’arbitro.

Il Montecchio che ha già subito altri torti in questo campionato non intende recriminare ma il caso è veramente molto molto  evidente

B

Bodo, nuovo mister del Trento. Al posto di De Paola esonerato, il Trento ha incaricato della conduzione tecnica Loris Bodo. il mister già selezionatore della Rappresentativa Veneta, è conosciuto anche nel vicentino per aver guidato una formazione giovanile del Vicenza e per essere stato responsabile del settore giovanile dell’Altovicentino.   E’ stato anche il secondo di Maran al Cittadella.

C

Calciomercato serie C: Nicola Strambelli, ex attaccante del Potenza che sembrava uno dei potenziali acquisti del Vicenza è passato alla Reggina che in giornata ha ufficializzata anche De Falco dal Vicenza, Bellomo, ex biancorosso dalla Salernitana e Doumbia dal Lecce.  Il Giana Erminio ha ceduto il centrocampista Palma al Rimini. L’ex bassanese Cenetti che avrebbe dovuto lasciare l’Arezzo per l’Albissola, rimane al momento in Toscana. E’ ufficiale l’arrivo di Raffaele Nolè, ex Bassano, dalla Pro Piacenza alla Virtus Ve Comp

Bellomo

Castelgomberto: secca smentita sulle voci riguardanti il possibile avvicindamento sulla panchina del Castelgomberto. il presidente Meggiolaro ha detto che il mister al momento gode della massima fiducia della società. Mister Gonella confessa che i risultati in questo momento non sono favorevoli “ma non rispecchiano quanto si vede sul campo. Dobbiamo farla girare”.  E conferma la fiducia della società

mister Gonella

M

Montecchio Precalcino: Stasera si dovrebbe sciogliere il nodo dell’allenatore che sostituirà il dimissionario Francesco Cazzola. Generalmente quando un allenatore si dimette si cerca di valutare altre possibili motivazioni oltre a quelle personali o di lavoro, ma nel caso di Cazzola sappiamo che effettivamente il mister maladense ha dovuto lasciare per reali esigenze di carattere personale e familiare e che la società mai e poi mai avrebbe rinunciato a lui a cuor leggero. 

S

Special One: battuto il portiere Pozzani del Cerea in testa ora c’è Sandrin del Galzignano imbattuto da 430′ . Ha migliorato il suo personale primato l’estremo difensore dell’Eurocalcio Ziliotto, passato indenne contro il Belvedere e giunto a 566′ di imbattibilità casalinga.  Ha giocato invece in campo esterno Aspergh del Camisano (che in casa non subisce gol da 552′ e domenica tenterà di incrementare questo record nella gara casalinga con il Longare). (rubrica curata da Venetogol.it a cui vi rimandiamo per la completa lettura del servizio)

T

Treviso: discesa senza fine.. tre passaggi di proprietà in un anno con l’arrivo di una cordata i cui nomi sono noti nel vicentino (Pioppi, Capuzzo, do you remember…) tre cambi in panchina in quattro mesi di campionato con il passaggio da Graziano a Pasa, poi a Rocchi, ora esonerato dopo la clamorosa sconfitta di domenica ad opera del Martellago (7-1)

Nel frattempo i due allenatori ancora sotto contratto, Daniele Pasa e Cristiano Graziano, sono stati contattati per sostituire Rocchi ma entrambi, non avendo ricevuto le necessarie garanzie tecniche ed economiche hanno rifiutato di ritornare sulla panchina che in poco più di quattro mesi ha cambiato ben tre allenatori e un altro si appresta ad arrivare visto che l’ipotesi Albino Pillon sembra essere stata scartata dalla proprietà. E mister Rocchi come ha reagito alla notizia? «Sono sereno – dice – perché ho dato e messo tutto me stesso in questa avventura». Secondo lei serve un cambio di guida tecnica? «Non credo più di tanto perché la squadra non ha la qualità sufficiente per risalire la china». Diciamo che il suo ritorno sulla panchina del Treviso non è andato come lei sperava. «Assolutamente no. Sapevo che le difficoltà erano molte ma non così tante e ardue da superare». Quali le colpe? «Non voglio puntare il dito su nessuno ma senza campi per gli allenamenti, il Tenni che non è più un campo di gioco e una rosa striminzita e senza attaccanti non si può puntare su nessun obiettivo». ( Da Il Gazzettino. )

V

Vicenza: ufficiale la cessione di Andrea De Falco: La società L.R. Vicenza comunica di aver ceduto alla Reggina 1914, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Andrea De Falco. Il club desidera ringraziare Andrea e gli augura il meglio per la propria carriera. De Falco è il secondo giocatore a lasciare Vicenza dopo Rover. In entrata sono noti gli ingressi di Cinelli, Guerra e Martin

Sull'Autore

Federico Formisano