Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: per Ruzza i giovani sono d’interesse nazionale. Ma un commento taglia e cuce…

Proponiamo di seguito le riflessioni del Presidente Ruzza in merito all’attuale momento di criticità per il movimento dilettantistico e giovanile. I contenuti dell’intervento, presentati nel corso dell’ultima riunione dell’Area Nord, verranno veicolati alla FIGC/SGS e alla LND. “Risulta necessario, oltre che opportuno, ricordare che lo Sport oltre alla sua valenza tecnica rappresenta un importante momento socio culturale idoneo per l’insegnamento al rispetto, di se stessi, degli altri, delle regole diventando in concreto un esempio di vera inclusione coltivando continue emozioni. Per tutto questo e per tutti i benefici che produce, lo Sport, in particolare quello giovanile, va aiutato.
La FIGC e la LND non possono rimanere inerte ad osservare sembrando così insensibili agli occhi delle società sportive.
Le società affiliate rappresentano il più grande movimento sportivo in Italia e per questo, ma non solo, meritano grande attenzione. Tutto ciò premesso per osservare che riesce sempre più difficile giustificare la ripartenza di altre Federazioni ed Enti (FIP, FIPAV, tra poco il RUGBY, CSI, UISP ecc) a fronte di una ipotetica attività di “preminente interesse nazionale”, riconoscimento che noi abbiamo dovuto attendere per troppo tempo per le società apicali regionali.

Ruzza Giuseppe

La FIGC e la LND hanno indubbiamente dimostrato una coerenza difficilmente contestabile rispettando norme e salvaguardando la salute di tutti. Ora, si spera, la situazione sembra virare leggermente verso un quadro migliore e non si può non ascoltare il desiderio di chi perora una riapertura, anche parziale, dei nostri impianti sportivi. In particolare per l’attività di Settore Giovanile.

Gli esperti parlano di contatto stretto se si sta vicini, a meno di 1 mt di distanza, senza mascherina e per 15’ continuativi. Altri confermano che il contagio all’aperto risulta essere estremamente limitato. Solo lo 0,1% dei contagi totali. Si parla di riaperture e nuove regole per arene e locali con tavoli all’aperto.

Tutti dati con cui si deve essere pronti per un confronto. E’ limitativo e forse anche un po’ superficiale continuare ad asserire che sono gli altri a sbagliare.
Altri dati scientifici spiegano come i tamponi antigenici rapidi corrano sempre più verso la perfezione e per questo, oltre che per il costo accessibile, siano sempre più utilizzati in screening massivi. Non possiamo limitarci a leggere e ad osservare. Dobbiamo intervenire ascoltando il grido di dolore, che appartiene anche a tante altre categorie, delle nostre società.

I bambini e i ragazzi sono di preminente interesse nazionale”.
 
Giuseppe Ruzza

Le notizie pubblicate ieri

L’ edicola  del giovedì: le storie Le storie sono quelle di Maggio che torna a Vicenza dopo anni di gloria, di Morosini, la volontà e la sfortuna, di Ivan Farina e  Leonardo Rezzadore che vanno allo Zanè, e non solo

Eccellenza: ecco le nove squadre Gli acquisti, le cessioni, le rose, gli staff delle nove formazioni di Eccellenza.

Tutto quello che c’è da sapere su un week end finalmente ricco… Torna il nostro vademecum, con le gare del week end, le designazioni arbitrali, i nostri inviati nei campi, le previsioni meteo.

Vicenza risorgi: arriva il Lecce! Il punto sulla serie B di Luciano Zanini

A

Arzignano: ecco gli highlights della vittoria dell’Arzignano con il San Giorgio Sedico  https://www.facebook.com/watch/?v=3574175579359435&notif_id=1618512616823800&notif_t=watch_follower_video&ref=notif

B

Bollettino Covid:

Attualmente positivi: 510.023 (- 4637)  Deceduti: 115.937 (+380) Dimessi/Guariti: 3.200.196 (+21.220) Ricoverati: 29.004 (-855)  di cui in Terapia Intensiva: 3.417 (-73) Tamponi: 54.204.890 (+319.633) Totale casi: 3.826.156 (+16.974)

Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 14.047. 722 Di cui prime dosi: 9.559.349 Di cui seconde dosi: 4.179.129  Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 3.178.292 Dosi di vaccino somministrate nella giornata di ieri: 302.611 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 284.552

Calano ancora gli attualmente positivi . Scendono anche i ricoverati e le terapie intensive.  La percentuale dei positivi è di 5,3 casi ogni cento tamponi effettuati  (ieri era del 4,8 ) Il Veneto ha 1085  casi.  In testa torna la Lombardia   con 2722 casi.

Entro giugno tutti gli over 60 dovranno aver ricevuto almeno una dose di vaccino. Con oltre 14 milioni di somministrazioni e più di 4 milioni di italiani immunizzati anche con il richiamo, il ministro della Salute Roberto Speranza indica il nuovo obiettivo del governo, auspica chiarezza su Johnson & Johnson il più presto possibile e ribadisce: «solo vaccinando decine di milioni di italiani riconquisteremo le nostre libertà e sarà possibile una duratura ripresa economica».E proprio la percentuale di somministrazione dei vaccini potrebbe essere uno dei nuovi parametri che potrebbe entrare nel nuovo decreto per determinare il livello di rischio dei singoli territori e, di conseguenza, le riaperture: le Regioni e l’Iss lavorano a un’ipotesi che prevede un tasso di copertura del 70% per over 80 e fragili, dunque l’immunità di gregge per questa fascia d’età. Il governo continua ad ostentare fiducia e si dice convinto che la campagna vaccinale non subirà ulteriori rallentamenti, forte anche dei 7 milioni di dosi in più per l’Italia che Pfizer anticiperà dal quarto al secondo trimestre, dunque entro giugno (Dal Giornale di Vicenza)

C

Calciatori positivi: Matteo Pessina è negativo. E contro la Juve sarà a disposizione di Gasperini. Negativi anche il portiere del Bologna Skorupski, Bonucci e Demiral della Juventus, Rimangono positivi Cragno del Cagliari, Bernardeschi della Juventus, Ayhan del Sassuolo, Ramos dello Spezia. Situazione critica invece a Pescara dove ci sono molti casi ed è stata rinviata la gara con l’Entella.

Caldiero – Ambrosiana: Domenica 18 aprile Sportitalia trasmetterà in diretta la partita della 30^ giornata del girone C Caldiero Terme-Ambrosiana in programma alle 15.00 sul campo “Berti” di Caldiero (Vr). La gara sarà visibile sul canale 60 del digitale terrestre, in HD sul canale 560, in modalità HbbTV e streaming, su smartphone android e iphone scaricando l’app gratuita Sportitalia. La telecronaca è affidata ad Orazio Accomando supportato dal commento tecnico di Raul Bertarelli. Per chi si fosse perso l’appuntamento o volesse rivedersi la partita è disponibile on demand sul sito Sportitalia oppure scaricando l’app gratuita.

E

Europa League:  La Roma è l’unica squadra italiane nelle migliori otto formazioni Europee che accedono alle semifinali Champion’s e Europa League. In Europa league le semifinali vedranno di fronte Manchester United-Roma e Villarreal-Arsenal  e il conto finale  dice che il calcio inglese arriva sul tetto d’Europa con 4 formazioni (Manchester City e Chelsea in Champion’s, Manchester United e Arsenal in Europa League) poi abbiamo due spagnole Real Madrid e Villareal, e una a testa per il calcio francese e  italiano. Chi esce male da queste semifinali e il calcio tedesco che fa peggio di quello italiano con nessuna rappresentante nelle migliori otto.  La Roma ha pareggiato 1-1 con l’Ajax dopo il successo ottenuto in terra olandese-

F

Finale Coppa: Gravina ha parlato della possibilità che la finale di Coppa Italia fra Atalanta e Juventus, in programma il 19 maggio prossimo a Reggio Emilia, si disputi a porte parzialmente aperte: “È una delle ipotesi. Quello che è emerso in maniera chiara è che l’esigenza del nostro Paese è quella di ricominciare. C’è voglia di ripartire ma dobbiamo rispettare tempi e cadenze dell’autorità di governo”.

 

Fuori gioco: Lunedì alle 17.30 torna fuorigioco e Franco Bertuzzo e Federica Benacchio (sempre con la partecipazione di Federico Formisano) parleranno con il mister del Bassano Checco Maino dell’inizio del campionato di Eccellenza

L

Liste: A questo link potete trovare le schede aggiornate dell’Arsenal https://www.calciovicentino.it/list/arsenal /  La novità riguarda l’aggiornamento delle presenze anche per le stagioni a metà 2019/20 e 2020/21  Nel nostro sito ci sono oltre 4000 schede di giocatori con indicate le squadre dove hanno giocato, le presenze e le reti realizzate. Per visionarle è sufficiente indicare il cognome del giocatore nello spazio scrivi qui cosa cercare.

P

Pescara: il Pescara ha reso noto l’annullamento della seduta pomeridiana dopo l’incremento dei contagi all’interno del gruppo squadra. L’Asl è intervenuta fermando tutte le attività collettive fino al 26 aprile. e i biancazzurri hanno dovuto sospendere gli allenamenti . La gara fra Pescara e Virtus Entella in programma questo sabato quindi non si giocherà. E’ in corso il Consiglio straordinario di Lega B dopo il caso focolaio covid nel Pescara e la richiesta di sospensione del campionato avanzata dall’Ascoli. Probabile che la Lega decida per il rinvio di questa gara evitando all’Entella la trasferta a cui altrimenti sarebbe obbligato

S

Sambenedettese: I giocatori della Samb potrebbero decidere di non partire per Verona. L’indiscrezione arriva al termine di una giornata a dir poco convulsa, segnata dall’udienza presso il Tribunale di Ascoli in cui si sono dibattute le istanze di fallimento presentate da diversi creditori e la richiesta di concordato prenotativo avanzata dalla società sportiva.

Schio: ! Domenica è il grande giorno: riparte il Campionato d’Eccellenza, stagione 2020-2021. Nuovo torneo. Nuove Emozioni. Con qualche scatto, su Facebook si rivive insieme il clima degli allenamenti di queste settimane. I nostri Giallorossi guidati dal nuovo Staff Tecnico capitanato da Mister Beppe Camparmò. E proprio l’allenatore ha dichiarato al Giornale di Vicenza: “Non abbiamo la pretesa di essere allo stesso livello di certi squadroni. Ma il nostro obiettivo è quello di rompere le scatole a tutti: chi gioca a calcio deve sempre avere delle ambizioni». La formazione dello Schio è composta in buona parte dai giovani provenienti dalla Juniores, che possono però contare sull’esperienza di alcuni rinforzi arrivati nel corso di questo mercato. Come sarà composto l’undici “titolare”? «Al momento atleticamente sono più pronti i ragazzini, anche perché dalla loro hanno dinamismo, vivacità e anche la giusta dose di sfrontatezza – ha concluso Camparmò -. Magari poi c’è chi con l’esperienza può giocare pur correndo meno, ma vedremo partita dopo partita».

Serie B: che casino !!! Bufera in Serie B a cinque giornate dal termine del campionato. Un focolaio Covid nella rosa del Pescara (sono contagiati 7 giocatori ed un componente dello staff) ha indotto l’Asl a bloccare per 14 giorni qualsiasi attività del club abruzzese. Tutto questo però rischia di stravolgere il calendario, proprio nel momento cruciale della stagione Secondo quanto stabilito delle Autorità sanitarie, a cui la Lega non ha intenzione di opporsi, il Pescara non potrebbe giocare le prossime tre partite, il 17 aprile contro la Virtus Entella, il 20 a Cosenza ed ancora il 24 contro la Reggiana (tutti scontri diretti nella corsa alla salvezza). Con l’ultima giornata della regular season fissata il 7 maggio e la fine del blocco imposto dall’Asl il 26 aprile, il “Delfino” dovrebbe giocare cinque gare nel giro di 11 giorni. Impensabile. Per evitare però di falsare il campionato, c’è chi ha alzato la voce. E’ il caso dell’Ascoli che, con una nota del presidente Pulcinelli, chiede di stoppare tutto: “Se vogliamo mantenere intatta la regolarità del campionato, il torneo dev’essere fermato. Urge un Consiglio di Lega, se non fermeremo tutto sarà un campionato completamente irregolare”.

l’Assemblea Ordinaria della Lega Nazionale Professionisti Serie B è convocata in via d’urgenza, vista l’incidenza della situazione epidemiologica sullo svolgimento della competizione, per sabato 17 aprile 2021 alle ore 15,00 in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione per Domenica 18 aprile 2021 alle ore 15,00 per discutere e deliberare in merito agli argomenti contenuti nel seguente

Intanto però l’Entella dovrà andare a Pescara perchè la Lega non ha annullato la gara

 

Sport in Casa:  ieri sera alle 20.00 il nostro direttore responsabile, Federico Formisano, è stato ospite della trasmissione Sport in Casa su Rete Veneta dove ha risposto alle domande di Alex Iuliano.  Si è parlato della decisione di passare da 3-5 giocatori positivi per poter chiedere il rinvio di una gara, della norma sui 12 prestiti, della decisione di acconsentire agli arbitri di poter anche essere tesserati come giocatori, sui pronostici per l’Eccellenza,sull’attività delle squadre inferiori all’Eccellenza.   Per chi dovesse aver perso la puntata qui il link per rivederla https://www.facebook.com/reteveneta.sportincasa/videos/775371039784031

V

Vicenza : Matteo Grandi ha risposto in videoconferenza alle domande dei giornalisti, in vista della sfida contro il Lecce, in programma sabato alle 14:00, allo stadio Menti.

“Sicuramente lo stato d’animo poteva essere un po’ diverso rispetto ad ora, perché da queste partite noi avremmo voluto portare a casa punti per raggiungere il nostro obiettivo. Poi non è bello neanche prendere cinque gol in due partite, soprattutto perché non abbiamo subito tantissimi tiri ma nelle poche occasioni che hanno avuto gli avversari ci hanno punito. Nelle prossime partite dovremo senz’altro migliorare e limitare le occasioni agli avversari, cercando di fare più interventi salva partita.

Due sconfitte di fila? Sono cose che possono capitare, è successo a noi come a squadre che stanno più in alto di noi e che hanno obiettivi più importanti, per cui non dobbiamo fasciarci la testa ma reagire come abbiamo sempre fatto. Sabato affronteremo il Lecce in una partita difficile in cui però abbiamo voglia di riscattarci e una gara nella quale dovremmo portare a casa punti per quello che sarebbe senza dubbio un risultato importante.

Episodi sfortunati o si poteva fare di più nei goal? Sicuramente quando si subisce gol, si può sempre fare qualcosa di più. Poi non siamo stati nemmeno particolarmente fortunati perché, per esempio, sull’autogol di Valentini la palla è proprio carambolata nel punto giusto per finire poi nell’angolino. Nelle altre due occasioni l’avversario si è presentato nell’uno contro uno, con uno specchio di porta ampio dove concludere. Sono cose che abbiamo esaminato con il mister dei portieri e con il mister e sono situazioni nelle quali cerchiamo di migliorare. A volte è importante anche limitare il passivo perché sull’uno a zero la partita si può riaprire, ma sono decisioni che si prendono in una frazione di secondo e non è mai semplice.

Migliorare nell’avvio di gara? Sicuramente bisogna evitare l’avvio avuto con la Reggina. Loro arriveranno qui per riscattare una sconfitta però la nostra motivazione dovrà essere più grande della loro. Dobbiamo partire forte, siamo in casa nostra nel nostro stadio, con un obbiettivo davanti che vogliamo centrare il prima possibile e dovremo cercare di dare il massimo dal primo al novantacinquesimo minuto, senza abbassare mai la concentrazione. Questo sarà fondamentale perché con le qualità che hanno loro bisognerà sempre stare sul pezzo.

L’attacco del Lecce? Ci si prepara sempre al massimo a prescindere da chi c’è davanti. Esaminiamo sempre le azioni più pericolose degli avversari, cercando di ricrearle durante la settimana, per arrivare alla partita preparati, sapendo ciò che potrebbero fare loro. Da questo punto di vista la preparazione non cambia rispetto all’avversario.

Fare calcoli su dove ottenere i punti? Penso che sia la cosa più sbagliata quella di fare calcoli. Il campionato di B è talmente difficile, complicato e lungo, con quindici punti ancora a disposizione, può succedere di tutto. Si pensi  al Cosenza la scorsa stagione, quando fece tutta una serie di vittorie nel finale che gli valsero la salvezza. Chi è davanti non può permettersi di fare calcoli ma bisogna affrontare partita per partita e cercare di portare a casa più punti possibili il prima possibile.

Vicenza: Stefano Giacomelli alla 400° presenza in carriera da professionista con club italiani. Ha finora raggiunto quota 399 sommandone 172 in Serie B, 202 in Lega Pro, 18 in Coppa Italia e 7 in altri tornei, vestendo le maglie di Foligno, Pescara, Ternana e Vicenza. Esordio assoluto tra i professionisti il 2 marzo 2007 nella serie C-2, Gubbio-Foligno 1-1.

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

In calce all’edicola ogni giorno uno o più commenti:

Un allenatore: ho letto l’intervento di Ruzza sui giovani ma mi pongo una domanda:  per il ruolo che ha il presidente regionale della Figc non poteva premere sulla Lega Dilettanti (di cui è uno degli esponenti più autorevoli) perché assumesse un atteggiamento più deciso di equiparazione di tutti di fronte al problema dei contagi? Dire i ragazzi sono di preminente interesse nazionale, ma non operare concretamente perché questo avvenga a cosa serve? Per mettersi a posto la coscienza ???

Sull'Autore

Federico Formisano