EVIDENZA Redazionali

IL FUTSAL DI PROVINCIA: SERIE D E AMATORI COME RAMPA DI LANCIO

Inizia anche la doppia puntata di approfondimento sui campionati provinciali (serie D) e Amatori (Csain e Aics) dove milita il “grosso” degli appassionati vicentini del calcio a 5. Il “riscaldamento” di Futsal Vicentino in vista di un nuovo servizio che comprenderà risultati, marcatori, commento e curiosità.

Pronti per il D-Day? Per chi ci gioca, ovviamente e dopo ormai un buon mese di match andati in onda sui parquet del Vicentino (e non) l’emozione del debutto è già da tempo smaltita e assorbita. Ma è la stessa del fischio d’inizio preparatita, come per noi all’apertura di ogni nuova rubrica.
Con l’aiuto e il supporto (di chi vorrà) fra i dirigenti/giocatori amici di questo portale a… rimbalzo controllato faremo appunto rimbalzare di palasport in palestra una serie di numeri, nomi e approfondimenti sul cuore pulsante di questa disciplina, e lo dicono i numeri, noi nel nostro piccolo li confermiamo. A far la parte del leone il campionato organizzato dal Comitato Csain di Vicenza con i suoi circa 1500 tesserati suddivisi in sei gironi (serie A1 unica e cinque gruppi di serie A2), per un totale di 68 club che vanno dalla combriccola di amici del “calcetto” alla squadra di veterani ex calcio, fino a team con organizzazione e qualità di gioco con nulla da invidiare alle categorie Figc e anche compagnie di ragazzi che approcciano al futsal come punto di partenza. Tanti i nomi noti dei campionati regionali e nazionali in campo da queste parti, attirati dalla chance di continuare a coltivare la passione per il calcio a 5 competitivo coniugando esigenze lavorative o familiari.
Si cercano notizie sul web, infine, della Gazzetta Football League che interessava la scorsa stagione uno sparuto gruppetto di squadre (13) gestite da Aics e Asi, con Internazionale Le Alte campione 2017. Se ci siete battete un colpo e dateci un riferimento!

E poi, anche se minata da una crisi prima economica che sportiva, “resistono” le realtà di serie D, il primo scalino (su… scala provinciale) proposto dalla federazione in tema di futsal. Per due terzi si parla vicentino nel girone di… Vicenza, depauperato di team iscritti ma che tiene botta con 12 concorrenti al via di cui 8 beriche doc. Oddio ad essere puntigliosi 7 e mezzo vista la “doppia cittadinanza” del Mottinello Nuovo, caso più unico che raro. Da aggiungere alla somma la cinquina presente nel girone di Bassano che viaggia a forte trazione trevigiana, reduce da un doppio derby tra vicentine (Eagles Rosà-Cassola 1-5 e Unione Settecomuni-Mussolente 2-1) con la quinta incomoda, la new entry Romano, ai box. Insomma azzeccato il 13 in serie D in tema di… team della nostra provincia e ci scusiamo in anticipo se ci fosse sfuggita qualche nostra rappresentante solitaria sparsa nei gironi di Padova o Venezia.

Uno sguardo sulla linea di partenza (nell’immagine la Leonicena al completo durante la presentazione ufficiale)

SERIE D VICENZA – Le imbattute sono tutte veronesi, in minoranza rispetto al plotone berico ma a quanto pare ben attrezzate almeno in rampa di lancio. Guida la coppietta Garda-Sambo Futsal dopo tre turni con 7 punti e il 2-2 all’esordio stagionale con derby scaligero annesso, più indietro il Dossobuono che ha impattato due volte (con Valdagno e Quinto) dopo l’inizio coi fiocchi battendo la seconda realtà di Pressana (Atletico) all’esordio. Fra le vicentine si scopre un terzetto appostato sul gradino di bronzo, alle spalle della coppietta sopracitata e davanti alla terza highlander del girone, con la Leonicena di Tregnago partita a razzo (8-6 in rimonta al Quinto e goleada esterna 9-1 al Pressana) e poi sgambettata dal Monte di Malo (4-5 a Lonigo con doppie di Refosco e Buson più Orlando), gli stessi “uomini del Monte” che dopo il ko a Velo hanno battuto anche il S. Bortolo nella raffica di derby iniziali (4-2), e i paladini dell’Astico che dopo il battesimo ok (7-3 al Monte) hanno replicato regolando il Quinto a domicilio (6-3) per poi scivolare sul Mottinello Nuovo (2-3 con centri di Borgo e Zuccollo), che festeggia così la prima storica vittoria. Manca all’appello proprio il Quinto di Cavallo e del bomber Costa (settebello in tre gare, doppietta per lui e Poletto venerdì scorso più Terzic) che, comunque, si toglie dagli impicci guadagnandosi il primo punto prezioso dopo il 5-5 di Dossobuono, lasciando l’Atletico Pressana alle proprie spalle. Per il S. Bortolo di Arzignano un successo in avvio (5-3 sul Mottinello) e poi due scivoloni (non bastano i gol di Zanconato contro il caterpillar Garda), faticano a prendere il ritmo anche il nuovo Valdagno e l’imperituro Futsal Mason, una di fronte all’altra alla prima partita dell’anno (3-0 per i “masoniani”). Un punto in più per i valdagnesi (2-2 casalingo così così con il Dossobuono ma poi un rotondo 5-1 sul malcapitato Pressana) e due trasferte amare per il Mason (Viero e Guidolin a segno), capitolato per 3-2 all’ultimo assalto in casa Sambo sospinto dalla doppietta di Zantedeschi (più Dal Bon).
Nel quarto turno spiccano i derby Quinto-Valdagno e Mason-Velo.

SERIE D BASSANO -In attesa di notizie… certe dal girone bassanese, uno sguardo rapido sentenzia un ex Asiago (ora Unione Settecomuni) che ritorna attivo in categoria e sferra una serie di tre combattutissime vittorie consecutive dopo il ko dell’esordio, battendo Eurosport, Godego e il Mussolente nel primo derby di stagione dopo il passo falso all’esordio. Stesso bottino per il Futsal Cassola ma che in verità ha incamerato un en plein fin qui: terno pagabile con Per Santa Maria (ci chiama proprio così il club cittadellese), Virtus Castelfranco e Eagles Rosà abbattuti con in mezzo il turno di risposo già scontato. Più indietro le altre vicentine con Mussolente ancora alla ricerca dei primi punti dopo un poker di ko duro da masticare.

Sull'Autore

Omar Dal Maso