Edicola EVIDENZA Redazionali

L’edicola del lunedì: proviamo a riorganizzarci per il gran finale

A

Astori: il Cordoglio è unanime: Scossi dalla terribile notizia giunta in questi istanti, Vicenza Calcio, a nome del Curatore, dei dirigenti, del mister, dei calciatori, dello staff tecnico, porge le più sentite condoglianze alla famiglia del calciatore e al Club Viola per la drammatica scomparsa del capitano Davide Astori (Vicenza Calcio); La società Bassano Virtus 55 Soccer Team si unisce alla commozione e al cordoglio per la prematura scomparsa di Davide Astori.  La proprietà, i soci, la dirigenza, lo staff e i giocatori giallorossi esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia Astori e alla ACF Fiorentina per la scomparsa del proprio capitano.

Arzignano: Nella giornata in cui l’Arzignano Valchiampo ha visto rinviata a domenica 11 marzo il proprio impegno sul campo del Delta Porto Tolle, si sono comunque giocate altre sette partite (rinviata anche Liventina – Mantova): il computo è di tre vittorie esterne, nessun pareggio e tre vittorie delle squadre di casa. Perdono sorprendentemente entrambe le due prime della classe: il Campodarsego cade di misura, per 1-0, sull’ostico campo del Legnago Salus; la Virtus Verona viene sconfitto in casa dalla Clodiense per 3-2. Alle spalle dell’Arzignano, che come detto non ha giocato, si avvicina però l’Este, corsaro per 2-1 in quel di Belluno. Con il Mantova che deve recuperare la partita contro la Liventina, si è quindi fatta sotto anche l’Adriese col successo esterno di Montebelluna. Colpo esterno anche dell’Union Feltre, che espugna per 2-1 il campo dell’Abano fanalino di coda. In chiave playout e retrocessione gli scontri diretti premiano Calvi Noale e Cjarlins Muzane, vittoriose rispettivamente per 4-3 sul Tamai e per 3-1 sull’Ambrosiana.

C

Calendario: Situazione abbastanza strana dopo le ultime due settimane di passione. Ci sono squadre come lo Schio e il Nove che non scendono in campo da tre settimane (prima la sosta, poi il rinvio del loro scontro diretto, quindi il nuovo rinvio) e questo condiziona la ripresa. Eclattante il caso del Recoaro: ha riposato l’11 febbraio, è rimasto fermo come tutti il 18 per turno di riposo, ha saltato la gara con il Valdastico e domenica non ha giocato con il Ponte dei Nori come previsto dal nuovo rinvio. Adesso, però, tempo permettendo si dovrebbe andare ad una rapida successione di gare fino alla fine della stagione: domenica 11 è prevista la 24 giornata. Domenica 18, la 25 giornata, domenica 25 la 26 giornata. Poi Sabato 31, sempre che il Comitato confermi questa indicazione, si terrà il recupero della 23 giornata. E quindi in rapida successione ad aprile nelle domeniche  8,15,22 e 29 si giocheranno la 27, la 28, la 29 e la 30 giornata. Da Maggio l’inizio dei play-off. Da domenica 25 marzo con l’introduzione dell’ora legale le gare inizieranno alle 15.30 . Intanto si guarda al Meteo perché questa conclusione dell’inverno comincia a creare veramente qualche problema alla regolarità del campionato.

Coppa delegazione di Padova: giovedì alle 20.30 il Grantorto è impegnato nella prima partita degli ottavi di Coppa con il Curtarolo. Si gioca a Fontaniva.

Coppa Veneto: per la gara d’andata delle semifinali di Coppa il Tezze giocherà sul campo del Prodeco Montello, mercoledì 7 alle ore 20.30

Coppa Italia Dilettanti:  La gara decisiva per la qualificazione fra Belfiorese e St Georgen si giocherà mercoledì 7 alle ore 14.30 a Belfiore.

D

Yari De Rossi, allenatore e responsabile del settore giovanile della Calidonense ha pubblicato il suo primo libro che tratta di una specifica metodologia di allenamento nel gioco del calcio, intitolato “Caos, sistemi e frattali: gestire la complessità del calcio attraverso la Periodizzazione Tattica”. Il ricavato del libro verrà devoluto alla Fondazione San Bortolo Onlus dell’ospedale di Vicenza. Il libro è reperibile in tutti i principali store online (Amazon, IBS, Feltrinelli, ecc.).

I

Il Meteo: sarà una settimana ancora dura per le precipitazioni anche se sono escluse le nevicate: fino a mercoledì sono previste piogge che oggi e mercoledì potranno essere anche consistenti. Da giovedì ci sarà una pausa nel mal tempo che darà respiro ai campi giovedì e venerdì con una ripresa dei fenomeni sabato e domenica.  Domenica è prevista pioggia (consistente) dal primo pomeriggio. Elemento positivo per la settimana che si apre oggi sarà l’aumento delle temperature che potranno arrivare fra giovedì e venerdì fino ai 13 gradi. E speriamo che non arrivino altri rinvii perché a quel punto il calendario si incasinerà ulteriormente.

pioggia

L

Liventina in lutto: E’ mancato Sergio Pinzin direttore sportivo della Liventina. Il dirigente sportivo era stato in passato alla  Juliasagittaria, al Città di Concordia, alla Triestina,  e al Pordenone e da due stagioni era alla Liventina. Colpito da un male che non lascia scampo è deceduto nella notte. Alla Liventina sul gruppo Whatsapp sono pervenute le condoglianze di tutti i club della D e non solo (Campodarsego, Virtus, Arzignano, Ambrosiana, Montebelluna, Este, Union Feltre, Trento, Carenipievigina, Cjarlins Muzane, Tamai, Clodiense, Belluno, Mantova, Fontanafredda, Legnago, Giorgione, ecc. )  Ci uniamo anche noi di calcio vicentino.it

 

P

Presenze e reti. Ecco le presenze e le reti  alla 22 giornata  del Brendola: Cervellin 22 (8), Soldà 20,  Gonella 20 (9), Camerra E. 20,  Mancin 18, Polo 17, Guarda 16, Camerra M. 15, Crestani 15 (3),  Zen T. 15 (1), Bertoldo 14, Lovato 14 (1),   Parlato 13 (1), Bileac 13, Ventura Perez 11 (1), Vezzaro 11 (1), Castegnaro A. 10, Fabbro 9, Castegnaro G. 9,  Zen E. 7 (1), Mecenero 7, Gambino 5 (1), Vignaga 4, Cracco 2,  Gorea 2, Purgato 1.

Cervellin sempre presente

 

T

Tutte giocate le gare del girone R. La delegazione di Belluno che ha deciso di far disputare comunque le gare di ieri ha centrato pienamente l’obiettivo: tutte le partite del girone R si sono infatti disputate con il Fiori Barp che è passato al comando della classifica grazie alla vittoria del San Michele Salsa sul Cadore, raggiunto al secondo posto proprio dagli avversari di ieri. Le prime tre hanno un netto vantaggio sulle inseguitrici (San Vittore, Fulgor Farra e Castion Bellunese). Per quanto riguarda la terza categoria si sono giocate tutte le gare con l’esclusione di Tambre – Cortina

V

Vicenza calcio:  dopo la decisione di rinviare la gara fra Vicenza e Fermana mister Zanini ha concesso alla squadra una giornata di riposo. Il tecnico aveva a disposizione per questa gara l’intera rosa con il solo Giacomelli indisponibile per squalifica ed il capitano dovrà scontare la squalifica nella prossima trasferta di Trieste di domenica.

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano