Edicola EVIDENZA

Edicola del sabato: attenzione alle retrocessioni dalla D; una polemica al giorno…

Ieri pubblicati su Calciovicentino.it :

https://www.calciovicentino.it/2019/04/26/ledicola-del-venerdi-ci-prepariamo-gia-al-calcio-mercato/  l’edicola del venerdì con uno sguardo ai tornei e i criteri a cui ci ispiriamo per parlare di calciomercato.

https://www.calciovicentino.it/2019/04/26/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sullultima-giornata-dei-campionati/  il nostro utilissimo vademecum, con le previsioni meteo, i giocatori squalificati, girone per girone, le gare clou, i verdetti, gli orari e i campi particolari.

https://www.calciovicentino.it/2019/04/26/gioie-e-dolori-tra-montecchio-e-calidonense/ Montecchio – Calidonense di Eros Ferraretto; pubblicata la ricca galleria fotografica di Andrea Benedetti Vallenari

A

Aiac: l’Associazione Allenatori di Vicenza ha lanciato la panchina dell’Anno 2018/19. Sul sito dell’Associazione potete trovare la scheda di voti.  Possono votare: tutti gli allenatori dilettanti tesserati AIAC; le società iscritte regolarmente ad uno dei campionati dilettanti di calcio a 11 (dalla terza categoria alla serie D) o iscritte ad uno dei campionati di calcio a 5 o iscritte al campionato di calcio femminile; i giornalisti della provincia di Vicenza tramite. E inoltre i tifosi e gli appassionati di calcio dilettantistico. Il voto per la stagione sportiva 2018-2019 scade alle ore 24,00 del 26 maggio 2019; A questo link potete votare come simpatizzanti e tifosi:  http://www.aiac.vicenza.it/scheda-voto-tifosi-e-simpatizzanti.html

Attenzione alle retrocessioni dalla D: perché guardiamo con attenzione alle retrocessioni che potrebbero arrivare dalla Serie D. Perché in base al numero di squadre venete si definirà anche il quadro delle formazioni che potranno accedere alle promozioni tramite il tortuoso percorso dei play-off.  Il Comitato Regionale Veneto ha definito da tempo i criteri per la promozione e ha previsto sette ipotesi che dipendono dalle retrocessioni in arrivo dalla serie D. A due giornate dalla conclusione dei campionati le società venete a rischio sono il Legnago (32), il Villafranca (29) e l’Ambrosiana (27). Sono già praticamente spacciate il Ciserano (23) e l’Olginatese (19) ma i play-out condanneranno altre due formazioni e le veronesi sono a rischio. Nel girone C, le squadre in lotta per la retrocessione sono molte e la situazione è molto fluida. E’ spacciato il Trento e sono in lotta per play-out Chions (38), Clodiense e Cartigliano (37), Sandonà (35), Belluno (34), Levico (34), St Georgen (33), Tamai (32).  Di queste le venete sono Clodiense, Cartigliano, Sandonà e Belluno. Nell’ipotesi che complessivamente le venete destinate a retrocedere fra girone B e C fossero quattro quale sarebbe il quadro delle promosse tramite play-off ?

Nessuna squadra dalla promozione all’Eccellenza (salvo eventuali ripescaggi per rinunce, fusioni, ecc.)

2 squadre dalla prima alla Promozione

6 squadre alla seconda alla Prima Categoria (su 16 gironi)

Facciamo dunque il tifo per Legnago, Cartigliano e c. perché il numero delle venete destinate alla retrocessione diminuisca incrementando i posti disponibili per le formazioni che partecipano ai play-off (ricordiamo fra queste lo Schio, il Montebello, l’Azzurra Sandrigo, e molte altre.)

B

Bassano: Torna, dopo una lunga assenza, l’ALMANACCO DEL CALCIO BASSANESE dal titolo: “The Show must go…ol!”.
Ospiti dell’autosalone Frattin Auto di Cassola, LUNEDI 29 APRILE presenteremo la nuova versione del libro che raccoglie foto e interviste di TUTTE LE SQUADRE DEL BASSANESE.
Interverranno ospiti d’onore, calciatori, allenatori, dirigenti e… non sveliamo tutto subito!

Durante la serata saranno premiate le “Eccellenze del Calcio nostrano” per un appuntamento che promette di diventare una grande, lunga, storia d’amore con chi ama il Calcio.

 

Berretti Vicenza con il Giana ( e giovanili del Vicenza). Iniziano i play-off del campionato Berretti con l’incontro fra Giana Erminio e Lr Vicenza, in  programma alle 15.00 a Gorgonzola. Belardinelli non potrà schierare la miglior formazione essendo indisponibili Kokollari e Popovic ed in dubbio Olivato in attacco. Disponibili invece i big della squadra i vari Bianco, Parolin, Okoli, Montagner, ecc.

In campo per gli ottavi anche gli allievi Nazionali Under 17 (domani ore 11.00 a San Pio X°) contro la Juve Stabia e i giovanissimi Nazionale Under 15 a Pisa contro i neroazzurri toscani.

F

Fuorigioco: Lunedi 29 torna la trasmissione Fuorigioco con il consueto appuntamento su TVA delle 17.30.

G

Grantorto- Quinto: l’ultima gara del campionato di terza categoria fra Grantorto e Quinto è anticipata a oggi a Grantorto. Essendo il Quinto squadra fuori classifica, questa gara non cambierà la graduatoria del girone padovano, già vinto proprio dal Grantorto.

M

Memorial Nicolli 2019: Bene Bassano, male Vicenza ! Seconda giornata del Memorial Nicolli 2019, il torneo delle Delegazioni provinciali/distrettuali della LND Veneto riservato alla categoria Giovanissimi 2005/2006 che per il secondo anno consecutivo si svolge in provincia di Verona. Dopo i primi due turni, in testa alla classifica generale troviamo appaiate Venezia e Treviso con 11 punti, seguite da Padova a otto e Bassano a sette. Domani e domenica mattina in programma la terza e la quarta giornata, mentre nel pomeriggio di domenica si terrà la finalissima allo stadio comunale di Villafranca di Verona.

Ecco nel dettaglio i risultati della giornata odierna.

SECONDA GIORNATA – Venerdì 26 aprile

Girone A – Stadio Comunale di Sommacampagna (Verona)
Bassano-Rovigo 2-0
Belluno-Rovigo 1-2
Belluno-Bassano 0-0 (2-4 dcr)
Classifica girone: Bassano 5 punti, Rovigo 3, Belluno 1

Girone B – Stadio Comunale di Caselle (Verona)
Vicenza-Padova 0-2
Treviso-Vicenza 1-0
Treviso- Padova 0-0 (4-2 dcr)
Classifica girone: Treviso 5 punti, Padova 4, Vicenza 0

Classifica Generale: Venezia e Treviso 11 punti, Padova 8, Bassano 7, Belluno e Verona 4, San Donà, Vicenza e Rovigo 3

 

Monteviale: Roberto Coda presidente del Valdagno e gestore del campo  di Via Goldoni a, risponde a Marco Aleardi, direttore sportivo del Monteviale che aveva definito non certo ottimale la situazione dell’impianto in cui è stata ospitata nel campionato che si sta concludendo.

Prima dell inizio del corrente campionato il Comune di Vicenza ci ha chiesto di aiutare il Monteviale calcio offrendo la disponibilità per le partite interne della struttura di S.Bortolo da noi gestita . Pur con difficoltà dato che più volte abbiamo dovuto modificare il calendario delle ns squadre per poter far spazio al Monteviale, abbiamo fornito l intera struttura custode, pulizie etc. a condizioni estremamente favorevoli proprio per uno spirito di aiuto tra società sportive. Ora leggo con sdegno le dichiarazioni del sig. Aleardi dirigente del suddetto Monteviale che si lamenta della struttura. Voglio precisare che mai sono stato interpellato per motivi di questo tipo ed anzi dovrei io lamentarmi per inadempienze da parte loro. Purtroppo ciò mi fa pensare che per il futuro è meglio pensare ai propri intetessi e noi piegare le proprie esigenze per aiutare altre società.

Coda qui è sorridente, ma in realtà è molto arrabbiato

S

Santini e i saluti dal Cammino di Santiago: Per festeggiare la vittoria (quasi certa) nella classifica marcatori del girone E di seconda Categoria, Marco Santini si è messo in marcia nel Cammino di Santiago. Diserterà quindi la partita di domani, ma sarà disponibile per la prima gara dei play-off.  Il pellegrinaggio era programmato da tempo ma Santini dice che avrà tempo di festeggiare la classifica marcatori più avanti: magari in occasione del Gran Gala del Calcio, diciamo noi !

T

Torneo delle Regioni di Calcio a 5:   Queste le gare della prima giornata in calendario per Lunedì 29 Aprile

ore 9.45 – PIEMONTE VdA-VENETO U15 – PalaGalilei di Bernalda (MT)
ore 11.30 – LOMBARDIA-VENETO U17 – Palestra ITGC di Senise (PZ)
ore 15 – LOMBARDIA-VENETO Femminile – Palestra ITGC di Senise (PZ)
ore 17.30 – LOMBARDIA-VENETO U19 – Palestra ITGC di Senise (PZ)

V

Vicenza:   Zarpellon ha recuperato e dovrebbe essere fra i convocati; questa la probabile formazione per la gara casalinga con il Fano: Grandi, Salviato, Mantovani, Bizzotto, Stevanin; Cinelli, Zonta, Bianchi N., Curcio, Guerra, Giacomelli. Un dubbio a centrocampo con Laurenti che potrebbe prendere il posto di Zonta.

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

      Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano