Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato, il giorno delle interviste

 

Ieri pubblicati su calcio vicentino.it  

https://www.calciovicentino.it/2019/09/27/ledicola-del-venerdi-ancora-un-acquisto-del-marola-e-altre-notizie/ Il Marola prende Campagnolo ex Giorgione, La storia del giorno ci porta in Inghilterra dove gioca Davide Pobbe, le dichiarazioni di Colombo mister dell’Arzignano

https://www.calciovicentino.it/2019/09/27/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-quarta-giornata-2/ Il Vademecum della giornata con squalifiche, gare clou, particolarità e le previsioni meteo

https://www.calciovicentino.it/2019/09/27/seconda-categoria-girone-g-il-punto-dopo-3-giornate/ il punto sul girone G con classifica marcatori aggiornata, i top della settimana, le cronache delle gare..

 

A

 

Azzurra Sandrigo: Giovedì 3 ottobre a Sandrigo si terranno i festeggiamenti per il centenario dell’Azzurra Sandrigo. Presso le strutture della Pro Loco di Sandrigo e con la collaborazione degli organizzatori della Festa del Baccalà, viene organizzata una cena a base di Baccalà o in alternativa di gnocchi e arrosto con verdure.

B

Bissarese: Un’altra società con grande voglia di crescere sposa il progetto biancorosso del nostro settore giovanile, parliamo della Bissarese. La compagine del presidente Nicholas Verzara, dal primo giorno della ripartenza del Lane, ha messo i propri tecnici a fianco degli allenatori del Vicenza credendo fortemente all’attività formativa promossa dal nostro settore giovanile. Una società con oltre cinquant’anni di storia ma ripartita nel 2015 per offrire al territorio di Costabissara una attività calcistica e sociale di primo ordine, che allo stato attuale vanta circa 200 tesserati. L’accordo è stato siglato oltre che alla presenza del nostro responsabile del settore giovanile Michele Nicolin e del presidente Nicholas Verzara, alla presenza dei vertici della Bissarese ovvero del DS Loris Ambrosini e del responsabile del settore giovanile Castellani Milco.

F

Facchinelli:  L’intervista a Lamberto Facchinelli, allenatore delle giovanili dell’Eurocalcio. Mister, presentati: come è nata la tua carriera da allenatore?
Io giocavo a calcio, ma ho avuto un grave infortunio quando ero giovane, avevo 18 anni e mi sono rotto il malleolo. Purtroppo all’epoca, trent’anni fa, non c’erano le cure che ci sono oggi e mi hanno curato male, così ho dovuto smettere. Ero centrocampista centrale. Ho fatto il settore giovanile tra Godigese e Giorgione. Mi sono allontanato dal calcio, perché ero davvero demoralizzato. A ventiquattro anni stavo facendo tutt’altro, ero partito per fare l’animatore turistico nei villaggi, ma quando tornai mio padre, grande dirigente di calcio molto conosciuto nell’ambiente, mi propose di fare il mister alla Godigese (dove lui era dirigente), perché mancava l’allenatore. Accettai, ma gli dissi che la cosa non mi entusiasmava. Domenica dopo domenica, invece, mi appassionai sempre di più: vincevamo tutte le partite e alla fine vincemmo anche il campionato, alla mia prima esperienza da allenatore. Da lì è cominciata la mia strada, che è proseguita con tanti anni di Giorgione (Allievi Nazionali, Juniores Nazionali ed anche in Prima Squadra), Romano (Giovanissimi e tre anni di Prima Squadra in Eccellenza). Questo è il 29esimo anno che alleno.

Come è approdato all’Eurocalcio?
Sono un veterano del settore giovanile dell’Eurocalcio! Sono arrivato a lavori in corso e ho preso i ’99 che erano messi male a novembre. Così ho preso gli Allievi Elite e ci siamo salvati. Poi ho fatto due anni di ciclo con i 2001 (Allievi Sperimentali ed Allievi Elite e ci siamo salvati molto bene), l’anno scorso ho avuto i 2003, solo che i 2002 andavano malissimo, dopo 6 giornate erano ultimi con 0 punti e quindi Tessarollo ha fatto uno switch tra me e il mister dei 2002. Ha funzionato ed è andata molto bene. Questo è il mio 5° anno all’Eurocalcio, con gli Allievi Elite.

Quali sono le ambizioni e gli obiettivi?
L’obiettivo è salvarci al più presto, questo è il focus, poi arrivano tutti gli altri ragionamenti. L’esperienza insegna che non bisogna mai volare alti. Sarebbe facile adesso che abbiamo 9 punti in 3 partite dire “vinciamo il campionato”, ma non funziona così. Bisogna tenere i piedi per terra, lavorare sodo e quando la matematica dirà che siamo salvi, allora si potranno fare altri progetti.

Feralpi: niente ex biancorossi sul lago di Garda:  La Feralpi ha deciso a chi affidare la propria squadra dopo l’esonero di mister Zenoni, a Nanu Galderisi, ex attaccante della Juventus, che ha quindi prevalso su Colella e Bisoli, che erano stati accostati alla società bresciana nei giorni scorsi.  A proposito di ex biancorossi Riccardo Maspero è stato esonerato dal Giana Erminio.

G

Gonzo: Domani il nostro responsabile Federico Formisano sarà a Molina di Malo per assitere alla gara con il Thiene e per consegnare a Michele Gonzo  (lo scorso campionato in forza al Novoledo, ora al Molina),  il riconoscimento per le 17 reti realizzate che lo hanno portato ad essere il vicecapocannoniere del girone F di seconda categoria. Gonzo non aveva potuto presenziare al Gran Gala del calcio di giugno per impegni personali.

M

Miloradovic: onore al merito di Stefan Miloradovic che (come ha fatto osservare il Giornale di Vicenza) ha realizzato 7 reti in una settimana.  L’attaccante del Cornedo, classe 1996, ha realizzato una doppietta alla Calidonense in campionato, ripetendosi al mercoledì in Coppa con la squadra di Caldogno. Infine domenica scorsa, contro il Tombolo, ha realizzato una tripletta. Grazie alle reti del suo bomber, sempre affiancato da ottimi attaccanti come Petrovic e Gymah, il Cornedo è secondo alle spalle del Bassano ma soprattutto ha il miglior attacco del girone con 12 reti realizzate.

Miloradovic e Fissore

Montebello e Montecchio San Pietro  : Abbiamo aggiornato tutte le schede dei giocatori del Montebello e del Montecchio San Pietro  con indicate le squadre in cui hanno giocato, ecc. ; questo il link per accedere: https://www.calciovicentino.it/list/montebello/

https://www.calciovicentino.it/list/montecchio-san-pietro/

N

Novoledo: Oggi è il giorno del Memorial Spinella riservato a Esordienti 2008 e Pulcini 2009 e organizzato dal Novoledo Villaverla, al campo di Villaverla.

 

R

Real Stroppari:la conversazione del sabato con il mister del Real Stroppari, Stragliotto: Mister domenica iniziano i derby in campionato,avversario il San Pietro che per lei é un tuffo nel passato…? Sì vero un tuffo nel passato dove ho vissuto una stagione fantastica,ma ora sono a Stroppari dove ho trovato una societá che vive per il calcio e l’entusiasmo si sente anche durante la settimana agli allenamenti,e questo deve essere uno stimolo in più per giocatori e staff.

Società nuova,mister nuovo e squadra giovane e tutta nuova,che sensazioni ci sono e quali i traguardi da raggiungere…? La società è ripartita da zero,ma con figure storiche che sono rientrate quali il presidente Lorenzin Mario il vice Beltrame Christian e il DS Parolin Loris, e poi la persona che a mio avviso ha più rappresentato questa societá nella sua storia,sto parlando di Checco Scopel vera anima e condottiero dei colori biancorossi.
La squadra sì è giovane ma ha carattere e un pò alla volta sta uscendo da quelle paure e insidie che poteva portare l’affrontare un campionato così impegnativo.
Traguardo per noi indubbiamente la permanenza in categoria,anche se dico sempre ai ragazzi che per scalare una montagna bisogna sempre partire dal basso,ma soprattutto avere la giusta preparazione e l’attrezzatura giusta.
Quindi lavoro lavoro e lavoro.

Real Stroppari

Che partita sarà domenica…? Mi aspetto una partita tosta,conosco molto bene gli avversari e in quel campo non é mai semplice portare a casa qualcosa,ma noi siamo carichi e dobbiamo riprenderci quello che ci é sfuggito al 90° domenica scorsa con la Virtus Romano,ne abbiamo bisogno ma soprattutto perchè siamo in crescita partira dopo partita e prima o poi ci sbloccheremo anche noi giocando così.

Chiederà un regalo ai suoi giovani per domenica…? Sì una buona prestazione e punti,poi che mi chiedano quello che vogliono per festeggiare,basta portare a casa una buona prestazione e un buon risultato.

 

Rosà: Ed ecco l’intervista a mister Fabian del Rosà. È arrivato il momento della gara più attesa: domenica affronterete il Bassano. Stato d’animo, difficoltà della partita e una domanda: come si ferma la “corazzata” giallorossa?
Intanto arriviamo da un buon momento: il morale è bello alto e siamo molto carichi da una settimana che ci ha portato tre vittorie (due di campionato ed una di Coppa). Domenica molto bene dal punto di vista dell’atteggiamento, perché anche sul 4-0 siamo rimasti concentrati fino alla fine e sono contento che per la prima volta non abbiamo preso il gol, che è la cosa più importante. Domenica affrontiamo il Bassano: una squadra che sicuramente ha qualcosa in più rispetto a tutte le altre. Noi dovremo fare la partita “perfetta”, per fare emergere quei pochi difetti che loro hanno per questo tipo di campionato. Il Rosà ha la seconda miglior difesa (la migliore è proprio del Bassano): è in difesa che si deciderà la gara?
La loro è una squadra molto temibile in attacco, perché basta leggere i nomi per vedere che l’attacco è uno dei reparti più importanti del Bassano. Noi, però, arriviamo in un momento in cui siamo carichi e sereni e ce la vogliamo giocare. Mi auguro sarà una bella partita, anche da vedere. Come procede l’inserimento dei nuovi giocatori e dei giovani? Sei soddisfatto? Sì, molto. I giovani si stanno inserendo bene, c’è chi ha giocato di più, chi ha giocato di meno, però quelle volte che sono stati chiamati in causa hanno sempre fatto bene. I nuovi, da Lovato a Battaglia a Nonni, sono sempre stati pronti e stanno crescendo di condizione: Lovato e Battaglia per il tempo di inserimento, mentre Nonni perché ha avuto quindici giorni in cui è rimasto fermo per un problema muscolare.

S

Schio: Dopo tanti anni torna a casa il Calcio Schio, che dopo essere stato recentemente legato al Milan ha deciso di rivestirsi dei colori biancorossi. Un gemellaggio che è cresciuto nel tempo, con una serie di incontri portati avanti dal nostro responsabile del settore giovanile con i vertici societari scledensi.

Schio, che con i suoi 40.000 abitanti rappresenta un territorio molto esteso della provincia, ha attualmente  la sua prima squadra militante nel campionato di Promozione ed annovera nel proprio settore giovanile ben 14 squadre e circa 350 tesserati. Alla firma dello storico accordo quadriennale erano presenti oltre che lo staff del settore giovanile biancorosso, il presidente Devis Vallortigara, il direttore sportivo Ennio Dalla Fina, il responsabile del settore giovanile Fabio Dal Santo ed il responsabile tecnico Gianroberto Lovato.Con Schio, inizia a concretizzarsi il grande lavoro che la nostra società sta attuando in una delle zone più fervide della provincia, ovvero l’alto vicentino.

 

T

Treschè Conca: Domenica 29 Settembre alle ore 15:30 si gioca la gara valida per il terzo turno di campionato! Avversario di turno alla Bombonera di Treschè Conca è l’U.S.D. Altair, squadra che in campionato nelle due prime partite ha raccolto 4 punti frutto di una vittoria casalinga all’esordio e all’ottimo pareggio in casa della New Team.
Sarà sicuramente una partita interessante e difficile..i ragazzi di Mister Frigo arrivano da due vittorie su due e dall’ottima qualificazione di Coppa.  Vi aspettiamo quindi numerosi e calorosi per sostenere e incitare i nostri giocatori

V

Vicenza (prima squadra): i 500 biglietti per gli ospiti per la gara di Verona sono già stati tutti venduti. Intanto Di Carlo potrebbe attuare ancora turn over visti i tre turni di campionato in una settimana. Dopo  i cambi attuati mercoledì potrebbe essere il turno di Bruscagin (leggermente infortunato) e di Giacomelli, rimanere fuori.  Per Bruscagin è pronta la soluzione Cappelletti con Bizzotto che torna al centro della difesa, per Giacomelli l’utilizzo nel ruolo di trequartista di Vandeputte con Cinelli che tornerebbe insieme a Rigoni a centrocampo a fare reparto con il confermato Pontisso o in alternativa con Zonta. Tornerà quasi certamente nel ruolo di esterno sinistro Barlocco, mentre Guerra potrebbe rilevare nel ruolo di seconda punta, Arma.

Vicenza (settore giovanile) : Grandi soddisfazioni per il settore giovanile biancorosso, in questa settimana i nostri ragazzi si sono fatti valere nei rispettivi impegni con le Rappresentative Nazionali. Sono ben 17 i biancorossi del settore giovanile convocati nelle diverse rappresentative. Parecchi sono i sigilli di marca vicentina che hanno segnato le giornate azzurre dei nostri baby. Una straordinaria rete è stata siglata in semirovesciata dall’attaccante Tommaso Mancini durante la sfida vinta in terra elvetica dalla Nazionale A italiana Under 16 contro la Svizzera per 4 a 1. Ad Alessandria hanno gonfiato la rete per la rappresentativa nazionale di Lega Pro U16 il centrocampista del Lane Giulio Pellizzari mentre ha siglato con freddezza un calcio di rigore la punta biancorossa Andrea Crestani con la rappresentativa nazionale Under 15. Ma tutti i nostri giovani si sono messi in mostra ed hanno lasciato un po’ di biancorosso tra i colori nazionali. Bravi ragazzi!

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono e Whatsapp 335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano