Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: anche i burloni delle Fake !!

Scritto da Federico Formisano

Non sono mancate in questo periodo le vignette sul Corona Virus, in alcuni casi anche divertenti, in altri casi pesanti, ma sempre inopportune visto che stiamo parlando di una malattia che ha causato molte vittime nel nostro paese. Adesso qualche bontempone (ma dovremmo usare un’altra epiteto che finisce sempre per ….one) si mette al tavolino a scrivere fake news come quella che pubblichiamo  sulla conclusione anticipata dei campionati, obbligando la Lega ad affrettarsi a smentire.

Tanto di carta intestata, firme e caratteri simili nel falso comunicato: rivelatore comunque quel blasone allenatore fra i punteggi per la compilazione della classifica.

 

Siamo in un momento molto serio per la vita del nostro paese con voci che arrivano dalla Lombardia seriamente preoccupate.  E qualche personaggio non trova niente di meglio da fare che inventarsi notizie del tutto false, come quella dello sbarco di 30.000 marines americani per regolare la chiusura totale del paese, o quella della Vitamina C  o del limone caldo che rappresenterebbero la terapia vincente per battere il virus.

Siamo impegnati a tenervi informati su tutte le notizie che arrivano in redazione e vorremmo poter distinguere fra le notizie vere e queste fake news gratuite e irriverenti verso i malati e i loro familiari, verso le persone in quarantena, o verso coloro che hanno perso il posto di lavoro.

Intanto tra le cose vere annoveriamo una dichiarazione del presidente della Lega Pro, Ghirelli, che dice: “ Il 23 marzo decideremo, ma promozioni e retrocessioni ci dovranno essere” Come ancora non si sa. Ma almeno questo sembra un punto fermo.

E soprattutto la decisione del Consiglio Federale che per la serie A ipotizza tre scenari diversi, compresa un ipotesi di classifiche congelate con play-off e play-out per scudetto e retrocessioni.  In questo caso, però,  i campionati debbono chiudersi al 31 maggi, a meno che non vengano rinviati anche i Campionati Europeri

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/03/10/ledicola-del-martedi-organizziamoci/ il consueto bollettino sul Corona Virus, e molte altre notizie.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/10/le-notizie-del-pomeriggio-il-nuovo-comunicato-della-figc/  il Comunicato della Figc Veneta

https://www.calciovicentino.it/2020/03/10/speciale-calciovicentino-union-csm-come-affronto-la-crisi-e-non-solo/ Mister Masiero  risponde alle nostre domande e spiega come affronta la crisi; inoltre le statistiche sulla sua squadra, le presenze e le reti

https://www.calciovicentino.it/2020/03/11/speciale-calciovicentino-bp-93-come-affronto-la-crisi-e-non-solo/ Mister Mariga risponde alle nostre domande e spiega come affronta la crisi; inoltre le statistiche sulla sua squadra, le presenze e le reti e la pagina dell’Almanacco come sarebbe stata…

A

Almanacco: la situazione particolare che vive l’economia ci sconsiglia di andare a chiedere soldi alle aziende per il nostro Almanacco che quindi quest’anno non sarà pubblicato. Però abbiamo prodotto comunque alcune pagine e le pubblicheremo come abbiamo fatto ieri come immagini ridotte, disponibili a fornirle, gratuitamente alle società.

la pagina del Bp 93 miniaturizzata

Arzignano :  L’Arzignano ha deciso dopo il Consiglio Federale di ieri di sospendere l’attività fino al 20 marzo 2020 dando efficacia immediata all’accordo fra Aic e Lega Pro.

B

Bollettino Coronavirus :   Oltre diecimila contagiati in Italia. Ma ci sono anche 1000 guarigioni.  Purtroppo anche 631 decessi. Sono 913  i malati nel Veneto, 142 in più rispetto a ieri.  Sono 26  le persone decedute: cinque più di ieri, quattro di Treviso e uno di Castelfranco. Le persone attualmente ricoverate in ospedale sono 302, 69 di questi sono in terapia intensiva.  75 invece i casi vicentini con 15 persone ricoverate al San Bortolo, 8 delle quali in terapia intensiva.

La dinamica in Veneto dice che c’erano 25 casi lunedì 24 febbraio, 45 martedì, 71  mercoledì, 98 giovedì,  116 venerdi e 151 Sabato, 223 domenica.  265 lunedì 2 marzo , 291 martedì, 333 mercoledì, 386 giovedì, 459 venerdì,  511 sabato, 598  domenica, 744 lunedì, 771 ieri .

C

Comunicazioni del presidente Ruzza: Si ritiene opportuno rendere partecipi le società, in questo difficile momento, di quanto deliberato dal Consiglio Direttivo della LND svoltosi nella giornata di lunedì 9 marzo 2020:

  •  Sospensione con effetto immediato e sino a tutto il 3 aprile 2020 dell’attività organizzatadalla Lega Nazionale Dilettanti sia a livello nazionale che territoriale.
  • Serve porre attenzione, poi, al DPCM n.62 del 9 marzo 2020, laddove all’art.1, punto 3, lettera d) si chiarisce che gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, per le sedute di allenamento, da professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI e dalle rispettive Federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali o internazionali).
  • L’annullamento della Fase Nazionale del Campionato Juniores Regionale 2019/2020
  • La rimodulazione del calendario delle gare relative agli spareggi-promozione tra le seconde squadre classificate nei Campionati di Eccellenza 2019/2020 secondo la programmazione di seguito specificata: Domenica 31/05/20201 Prima gara di Andata Mercoledì 03/06/2020 Prima gara di  ritorno Domenica 07/06/2020 Seconda gara di andata Domenica 14/06/202 seconda gara di ritorno
  • Il rinvio a data da destinarsi dello svolgimento del Torneo delle Regioni di Calcio a 5 del 2020 inizialmente programmato dal 3 al 10 Aprile 202 0nella Regione Veneto.
  • Di derogare, per la corrente Stagione Sportiva 2019/2020, a quanto stabilito con Comunicato Ufficiale LND n. 1 del 1° Luglio 2019, disponendo che tutte le gare dell’ultima giornata dei Campionati indetti dalla LND aventi interesse di classifica si disputino in contemporaneità di data e di orario.
  • La sospensione dei termini, previsti dal CGS, sino alla data del 3 Aprile 2020
  • Inoltre la Federazione Italiana Giuoco Calcio –Settore Giovanile e Scolastico, con il proprio Com.Uff. n. 89 del 9/2/2020 ha decretato la proroga della sospensione fino al 3 Aprile 2020, su tutto il territorio nazionaledi tutti i Campionati e Tornei Giovanili, dell’Attività di Base e di tutte le attività organizzate direttamente dai Coordinatori Regionali SGS.Per ogni buon conto, al presente Com.Uff. si allegano, e ne fanno parte integrante, tutti i Comunicati Ufficiali inerenti a quanto sopra rappresentato (dall’edizione di ieri)

Consiglio Federale: Qualora l’emergenza Covid-19 non dovesse consentire la conclusione dei campionati, il presidente Gravina ha sottoposto all’attenzione delle Leghe interessate alcune ipotesi su cui discutere nella riunione, già fissata, del Consiglio Federale del 23 marzo pv. Senza alcun ordine di priorità, un’ipotesi potrebbe essere la non assegnazione del titolo di Campione d’Italia e conseguente comunicazione alla UEFA delle società qualificate alle coppe europee; un’altra sarebbe far riferimento alla classifica maturata fino al momento dell’interruzione; terza ed ultima ipotesi, far disputare solo i play off per il titolo di Campione d’Italia ed i play out per la retrocessione in Serie B.

F

Fuori Gioco:lunedì  alle 17.30 su TVA Vicenza è tornata la trasmissione del calcio dilettantistico Fuori gioco. In studio il presentatore Franco Bertuzzo con la consueta presenza di Federica Benacchio e di Federico Formisano. Ospite della puntata, Nicola Maccà, presidente dell’Altair.  .

L

Lega Dilettanti:  A seguito della diffusione del falso comunicato di cui parliamo in premessa la Lega Dilettanti ha emanato subito un proprio intervento molto duro in cui minaccia denunce contro i progonisti della fake news  “Si rende noto che sul sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti sono pubblicati i Comunicati Ufficiali relativi ai provvedimenti adottati all’esito del Consiglio Direttivo straordinario tenutosi il 9 marzo 2020. Con riferimento, pertanto, ad eventuali ulteriori documenti che dovessero essere diffusi in rete o con altri mezzi alle Società, la LND precisa di aver già dato mandato di perseguire nelle sedi giudiziari ed opportune gli autori dei comunicati apocrifi, invitando tutti gli interessati a consultare esclusivamente i siti ufficiali della LND, dei Comitati e delle Delegazioni presenti sul territorio.”

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Marola, Marosticense,  Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,   Novoledo, Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Campo San Martino, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo.

S

Serie C:  Accordo fra Lega Pro e Associazione Italiana Calciatori: In conseguenza dell’emergenza legata al Coronavirus e dei provvedimenti assunti dal Presidente del Consiglio dei Ministri, la Lega Pro, per la tutela della salute, ha raggiunto un accordo con l’Associazione Italiana Calciatori. Ha disposto che, a partire da oggi fino a tutto il 20 marzo, sia osservata la sosta delle attività.  “Nel corso della sosta- spiega Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro- non saranno consentite attività sportive ed anche di allenamento. Resta comunque ferma, ma soltanto con l’accordo dei calciatori, la possibilità di ridurre la durata della sosta. Questo, inoltre, permettera’ ai tesserati  di beneficiare delle ferie previste dall’Accordo”

Serie C: chi si ferma: Oltre all’Arzignano (che si ferma fino al 20) e al Vicenza (che invece riprenderà il 16)  hanno deciso di fermarsi nel Girone B, Il Carpi (17 marzo), il Cesena (16 marzo), la Feralpi (16 marzo), il Gubbio (15 marzo),   l’Imolese (data da destinarsi) , il Rimini (16 marzo) , la Sambenedettese (16 marzo),

Lega Pro

V

Vicenza :  La società LR Vicenza comunica che tutte le sedute di allenamento della prima squadra sono sospese fino a domenica 15 marzo. La squadra si ritroverà, salvo nuove indicazioni, lunedì 16 marzo.

Intanto il direttore generale Bedin ha dichiarato al Giornale di Vicenza: “Le comunicazioni si susseguono a ritmo serrato, è un periodo che richiede massima attenzione. Ho avuto modo di confrontarmi in tempo reale con il segretario generale della Lega Pro Emanuele Paolucci, che mi ha subito confermato come l’orientamento emerso per il nostro campionato sia quello di poter effettivamente ripartire e arrivare a conclusione con il recupero delle giornate rinviate. Certo tutto questo sarà possibile solo se nel frattempo avranno successo le misure per contenere l’epidemia e sarà garantita la salute di tutti.Il limite ultimo, date anche le scadenze contrattuali, è comunque fissato al 30 giugno: immaginare di andare oltre quella data diventa tecnicamente impossibile, mentre non sarebbe un problema per la serie C giocare eventualmente qualche gara in contemporanea con gli Europei. Al momento comunque per la nostra categoria i tempi per ripartire e chiudere ci sono ancora»

 

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano