Redazionali Seconda Categoria

SECONDA CATEGORIA: il punto sul girone E a due giornate dalla fine

Scritto da Federico Formisano

Grisignano festeggia mentre il Berton rimanda la certezza del secondo posto alla gara clou di Quinto. Le cronache ed il verdetti della giornata, la classifica marcatori e alcune foto molto significative….

 

Zebele su rigore

Con questo rigore trasformato da Zebele il Quinto ha tenuto aperto lo spiraglio sui play-off

Grisignano festeggia mentre il Berton rimanda la certezza del secondo posto alla gara clou di Quinto. Le cronache ed il verdetti della giornata, la classifica marcatori e alcune foto molto significative….

 

Zebele su rigore

Con questo rigore trasformato da Zebele il Quinto ha tenuto aperto lo spiraglio sui play-off

Al Grisignano bastava non perdere, invece la squadra di Sartori con il Real San Zeno ha fatto l’en plein e si è garantita il successo nel girone. Adesso l’attenzione si sposta sulla lotta per i play-off con Berton che riapre le danze dopo il pareggio casalingo con il Grumolo. A questo punto diventa veramente chiave la gara di domenica 23 quando la squadra di Carta sarà ospite del Quinto; Vediamo dunque gli scenari possibili in base al risultato di questa partita

Vince il Quinto. il Berton è comunque sicuro del secondo posto (ha un vantaggio di 7 punti e ce ne sono 6 ancora in palio) e non dovrebbe disputare il primo turno perché il vantaggio sulla quinta è tale da garantire comunque la differenza di 7 punti. Per il secondo play-off Il Quinto che andrebbe a -4 non deve perdere con la Junior Monticello e andrebbe a sfidare il Maddalene se la squadra di Cesarano arriva quarta o il Real San Zeno. La Junior Monticello è tagliata fuori perché per fare 6 punti dovrebbe battere il Quinto nell’ultima giornata e quindi ricaccerebbe gli avversari a 7 punti escludendo loro e tutte gli altri dai play-off.

Pareggio

Si andrebbe all’ultima giornata a valutare la situazione ma le possibilità dei play-off si assottiglierebbero in maniera consistente.

Vittoria del Berton

I play-off non si disputano perché la squadra di Bolzano andrebbe a +10

29

30

Berton

60

Quinto

Maddalene

Quinto

53

Berton

J.Monticello

Maddalene

48

S.Vitale

Berton

Real SZ

47

Dueville

Ariston

J.Monticello

44

Grisignano

Quinto

in grossetto le gare in casa

La clamorosa sconfitta del Novoledo con il San Paolo (9-2 ) apre le porte alla retrocessione della formazione di Villaverla anche se vincendo alla ripresa con il Cresole e l’ultima giornata di campionato con il Dueville potrebbe offrirgli ancora qualche chances. L’Ariston attualmente quart’ultimo dovrebbe fare risultato con il Montecchio Sp e l’ultima giornata in casa del Real San Zeno. Matematicamente non sono ancora salve Montecchio San Pietro, Grumolo e San Vitale a quota 34 ma bisognerebbe veramente che si verificassero degli sconvolgimenti imprevedibili perché le tre formazioni venissero coinvolte nei play-out.

Complimenti al Grisignano !!

Oltre al Real San Zeno che ha postato sul suo sito i complimenti uniamo i nostri della redazione del sito. Il Grisignano ha fatto 71 punti, ben 11 in più della rivale Berton a due giornate dalla conclusione. Ha realizzato 57 reti (secondo attacco del girone dopo quello dello stesso Berton). Ma soprattutto ha subito solo 14 gol risultando ampiamente la miglior difesa di tutti i campionati di seconda categoria. Ha vinto 22 partite su 28 e ne ha persa solo una con il San Paolo. Abbiamo seguito la squadra 7 volte (in tre occasioni con Matteo Parma e con Delfino Sartori, una volta con Federico Formisano)

Grisignano Copia

Le cronache

Montecchio San Pietro Quinto 1-0  Un buon San Pietro cede per 0-1 nel finale al Quinto, che rimane aggrappato al treno playoff. Titoli di coda al veleno perché la gara è stata decisa da un rigore inesistente.
Primo tempo a ritmi sostenuti per le due squadre, nonostante il primo vero caldo di stagione.
Al quarto minuto ci prova Lovato che trova Marchi pronto a dir di no. Risponde Zebele al 12mo che sciupa alto a Meggiolaro battuto. Al 22mo ancora San Pietro con una punizione insidiosa di Massignan dal lato corto dell’area, Marchi si ritrova la sfera tra le mani dopo una serie di rimpalli. Ancora Marchi sugli scudi al 24mo quando toglie dall’angolino il colpo di testa di Agosti. Al 27mo si vede il Quinto con una punizione potente di Merlo che costringe al corner Meggiolaro. Al 30mo suggerimento di Lovato per Pegoraro, che non trova la giusta potenza per battere Marchi, abile a bloccare a terra. Gol annullato al Quinto al 41mo: Tugnoli supera Meggiolaro in uscita ma il tocco in porta di Zebele ferma tutto per offside di quest’ultimo.
Prima tegola in casa neroverde sul finale di tempo quando Urbani interviene al limite su un avversario e l’arbitro opta severamente per il rosso diretto. Ripresa che vede il Quinto alzare il baricentro e la squadra neroverde costretta a soffrire. Al 12mo doppia occasione per Stella, ma Meggiolaro si fa trovare pronto.
A seguire il San Pietro ha un paio di ripartenze interessanti, ma prima trova l’opposizione di Marchi su Pegoraro, poi lo stesso sbaglia l’ultimo passaggio per Peruffo.
Il Quinto fa la partita ma il San Pietro è vivo e prova a farsi apprezzare in contropiede. Grossa occasione ospite al 28mo con il palo di Cecchinato e Tugnoli che spara fuori la respinta. In contropiede i neroverdi provano a far male, ma spesso falliscono il passaggio decisivo.
Al 44mo il fattaccio: ennesima palla in area da parte del Quinto, Meggiolaro risolve la mischia in uscita, subendo anche una carica, ma il signor Geremia di Bassano fischia e indica il dischetto, tra l’incredulita’ generale (anche degli ospiti) e le proteste dei locali. Per la cronaca il penalty è trasformato da Zebele che sblocca allo scadere. I neroverdi hanno l’occasione del pari nel recupero con Danuso che batte Marchi ma trova un difensore a salvar sulla linea. Finisce il match tra le proteste del San Pietro, che rimane a bocca asciutta. Sicuramente far l’arbitro non è semplice, ma ci si aspetta più competenza e meno superficialità nelle decisioni importanti, soprattutto nel finale di stagione dove ogni punto è pesante e si rischia di compromettere i sacrifici di un anno.. (Da Facebook San Pietro ) In realtà come dimostrano le immagini di Giancarlo Marchesin sul rigore si può anche discutere perchè il portiere entra in maniera abbastanza scomposta su un giocatore del Quinto ma soprattutto è clamoroso l’errore arbitrale in occasione della rete annullata al Quinto. Quando Tugnoli mette in mezzo il pallone, Zebele è molto più indietro e quindi in posizione decisamente regolare. L’arbitro Geremia deve quindi fare un ripasso della regola sul fuorigioco.

Gol annullato di Zebele

Zebele con il numero 7 è molto indietro rispetto a Tugnoli che ha calciato il pallone: non era fuorigioco !

Rigore per il Quinto

Per questa entrata di Meggiolaro su Zebele l’arbitro ha concesso il rigore

Real San Zeno Grisignano 1-2 Il Real gioca alla pari con la capolista, anzi crea addirittura qualche occasione in più, ma se tra le due squadre ci sono più di 20 punti di distacco un motivo ci sarà. E il motivo è che il Grisignano, ottima squadra completa in tutti i reparti, con con due occasioni realizza due gol mentre al Real servono 6 o 7 opportunità per farne uno. Il cinismo è una qualità delle grandi squadre e gli uomini di Sartori nella nostra categoria lo sono certamente. Gli Arzignanesi partono bene e la velocità di Bergozza e Bordonaro mette spesso in difficoltà la retroguardia avversaria. Tra il 15′  e il 20′ Bordonaro si presenta due volte davanti a Malosso ma nella prima occasione calcia debolmente e il portiere devia in angolo mentre nella seconda cerca di portarsi il pallone sul destro e permette alla difesa di recuperare. La migliore occasione del primo tempo capita  poco dopo a Dalla Bona che però quasi in area piccola cerca un passaggio per un compano invece di tirare. Alla mezz’ora si sveglia il Grisignano,  guadagna campo e al 35′ passa in vantaggio con Pizzato bravo a girare in rete un servizio di Rigon. Incredibile prima azione d’attacco degli ospiti ed è subito gol. Il Real subisce il colpo ma il tempo termina senza altre emozioni. La seconda frazione si apre con il raddoppio sempre di Pizzato che lasciato colpevolmente solo in area stoppa di di petto e gira imparabilmente a rete. Entrano due punte fresche per il Real Arcaro e Ferraro per cercare di riaprire la partita ed è proprio Alain Arcaro che si avventa con opportunismo su una corta respinta del portiere e mette in rete. Adesso gli uomini di Vinoli ci credono e hanno due occasioni importanti con Ferraro che si invola sulla fascia ma angola troppo il diagonale e con un colpo di testa ancora di Arcaro che finisce sull’esterno della rete. Il Grisignano resta in dieci per l’espulsione di Bussi ma regge bene fino alla fine con la sicurezza dei primi della classe. La partita finisce così con la vittoria degli uomini di Sartori grazie alla buona prestazione di squadra con il bomber Pizzato in grande evidenza. Per il Real una lezione da meditare e ancora due partite per centrare l’obbiettivo minimo di inizio stagione. Complimenti ancora al Grisignano per la meritatissima vittoria di un campionato dominato dall’inizio alla fine. (Dal sito del Real San Zeno)

San Paolo – Novoledo 9-2 6 gol di Marangoni… 2 gol di Fossa 1 gol di Valente Vittoria netta e pesante dei ragazzi di De Cal con bomber Marangoni sugli scudi con 6 gol, uno su punizione i restanti su azione. Il San Paolo raggiunge 39 punti, una salvezza raggiunta con serenità e tranquillità grazie ad un gruppo giovane, ma forte. Inesperto ma sempre motivato a giocare tutte le partite con impegno e serietà. E assieme a questi ragazzotti dei senatori validi, uomini veri. Che hanno sempre sacrificato tutto per la maglia.
Che dopo un inizio di campionato duro, difficile e negativo non ha mai smesso di lavorare e di crederci. E un attestato di stima a Mister De Cal e al suo staff per l’obiettivo raggiunto. Non era facile ! Sono stati mesi lunghi ma edificanti nel cercare di costruire qualcosa per i nostri ragazzi. Che sono il capitale più grande per il San Paolo. Ora ci attendono altre due partite, Stanga fuori e Cresole in casa. E poi che riposo sia! Nella foto bomber Alberto Marangoni che si porta a casa il pallone della partita ! Avanti sempre e dalla prima squadra : BUONA PASQUA! (da Facebook San Paolo)

Marangoni San Paolo

Marangoni con il team Manager Martini ed il pallone che si è portato a casa…

Classifica cannonieri

Dopo i 5 gol realizzati, la settimana scorsa, da Dal Lago, i 6 di Marangoni che raggiunge il cannoniere della Junior in testa alla classifica. Pavan e Savio con una doppietta tornano ad avvicinarsi. Un gol lo segna anche Barbieri.  Ormai sembra probabile un arrivo in volata all’ultima giornata.

20 reti: Dal Lago (Junior Monticello) Marangoni (San Paolo);
19 reti: Pavan (San Lazzaro),
18 reti: Barbieri (Ariston), Savio (Berton)
14 reti: Hasani (Dueville) Tugnoli, Zebele (Quinto),;
13 reti: Fabris (Berton Bolzano), Pizzato, (Grisignano),
11 reti: Bozzetti (San Vitale) Guarino (Stanga e Arcugnano);
10 reti: Pauro G. (Grumolo) Bedin, Bertacche (Maddalene), Bergozza (Real San Zeno) Rosario (San Lazzaro);
9 reti: Ristic (Dueville), Bussi (Grisignano), Lovato, Meggiolaro, Pegoraro (Montecchio San Pietro);
8 reti: Ferrarese (Ariston), Graziani (Berton Bolzano), Rodighiero, (Grisignano);
7 reti: Prosdocimi (Grisignano), De Franceschi (Grumolo), Costa, Soppelsa (Novoledo),Tamiozzo, (Real San Zeno) Pozza (San Lazzaro)
6 reti: Russo (Grumolo), Ronga (Junior Monticello) Midolo (Maddalene), Traorè (San Vitale),;
5 reti: Savegnago (Berton), Ferioli (Grisignano) Motterle (*), Mattioli (Junior Monticello), Peruffo (Montecchio San Pietro), Radivojevic, Zavagnin (Novoledo), Arcaro, Bordonaro, Faiz (Real San Zeno), Nikolic (San Vitale), Guerra (Stanga);
4 reti: Parisotto (Cresole) Santini (Berton), Canilli, Rigon, (Grisignano) Marcato (Novoledo),Frigo, (Quinto) Formenton (San Lazzaro), Martini (Stanga),
3 reti: Esposito, Zecchinati (Ariston), Freato (Berton Bolzano) Zocca (Cresole), Celotto(Dueville), Pauro F. (Grumolo), Cantele, Tognato (Junior Monticello), Ferrante, Hassani, Togola (Maddalene), Agosti (Montecchio San Pietro), Fontana, Panozzo D., (Novoledo),Alberti, Basso (Quinto) Fossà, Passaro E. (San Paolo) Meggiolaro (San Vitale) Arcaro(Stanga);

Sull'Autore

Federico Formisano