FUTSAL

FUTSAL REVOLUTION: LA “NAZIONALE” DEI GIOVANI CALCETTISTI ORA E’ L’UNDER 19

Nuova categoria di livello nazionale sancita dal passaggio di testimone tra Under 21 (che diventa regionale) e Under 19 che nasce dal nulla e subito diventa l’unica del panorama giovanile a livello nazionale.

Cambio della guardia per chi mette la sveglia presto la domenica mattina, per inseguire insieme passione & pallone. Il “gioco dei troni” estivo ha sancito la detronizzazione della categoria Under 21 da palcoscenico giovane più in vista, relegato ai comitati regionali, e l’ascesa al trono appunto del livello Under 19 forgiato, battezzato e subito “equipaggiato” dalla Divisione Calcio a 5 nazionale che ha così inferto la prima scossa nell’ambito dei settori giovanili italiani. Insomma alla domenica mattina tocca ai neopatentati giocare e sfidarsi con team anche fuori regione, per una riforma inevitabile che ha suscitato poderose discussioni e polemiche in estate se non altro per il tempismo discutibile, mettendo apprensione alle società che seguivano una programmazione nel lungo periodo. Fatto sta che non restava che adeguarsi e pare che, tutto sommato, una volta depositatosi il polverone estivo si è varata questa famigerata Under 19 con stesse dinamiche (vedi utilizzo dei fuori quota) e formule precedentemente utilizzate con la “storica” Under 21, andando a modificare la carta d’identità dei partecipanti.

Gironi su scala nazionale, dunque, e ne conteremo alla fine ben 16 etichettati dalla A alla V (non chiedeteci perchè…), per circa 170 èquipe di giovanotti al via da cui spunterà la prima storica formazione scudettata e quindi Campione d’Italia Under 19, la “terra di mezzo” coniata tra Under 21 e Juniores già con 1500 ragazzi in pista nel mese di ottobre.
Venete inserite come da tradizione in due diversi gironi, gruppo C e gruppo D, con le vicentine al via assiepate insieme per un’allegra combriccola che compone un quartetto di squadre, tutte “vincolate” dalla prima squadra che compete nei campionati nazionali, con unica eccezione il Città di Thiene non riuscito a imbastire una squadra in categoria per questa stagione, ma con assicurazioni sul futuro prossimo. Presenti e presentissime nelle zone di testa della classifica Futsal Cornedo e Carrè Chiuppano dopo un tris di vittorie cadacrapa come biglietto da visita, poco più giù il Vicenza C5 dopo due squilli e una batteria scarica, attardato a fondo valle il Real Arzignano, alla ricerca dei primi punticini stagionali.

Solo quattro quintetti al via, pochino per una provincia come quella berica in cui nessun club del regionale ha optato per l’avventura su scala nazionale, alzando l’asticella dell’impegno soprattutto a livello organizzativo. Come non bastassero i baldi giovani lanciati in prima linea in serie B come ormai da prassi consolidata in casa bluamaranto, spiccano i “ricambi generazionali” che si stanno distinguendo in Under 19, capolista confermata dopo il 12-1 rifilato al Fiemme, con quaterna di Gonella, bis per Cailotto (capitano) , Checchetto, Abdi e Qafarena, per la gioia di mister Dal Cason. Cugini altovicentini del CC a braccetto in testa al gruppone, abili e vincenti dopo il 6-2 inflitto al Rovereto con Sartori (2), Masi, Boulahjar, Borriero e Filippin a marcare visita dalle parti del portiere avversario e confermarsi così in alta quota, con il tecnico Sgarabotto a confermarsi condottiero sagace dei giovani biancazzurri.

Il Vicenza C5 si riprende dopo lo scivolone di Rovereto (4-3 per i trentini, non basta la doppietta di Lovato e il centro di Mian) ribaltando l’identico punteggio a proprio favore nella sfida con il Petrarca: 4-3 di misura sui padovani che consente ai biancorossi di tenere il passo sul podio. Per i giovani grifini ko indigesto quello subito in casa del Bassa Atesina, un 7-5 che inchioda i ragazzi di Ranieri ancora a zero in compagnia del Fiemme. Gara in bilico fino al 4-4 di inizio ripresa ma dopo l’aggancio rincorso e ottenuto gli arzignanesi, complici la panchina corta, incassano un tris e si devono accontentare del quinto gol nel finale. Reti di Singh (2), Bertinato (2) e Zarantonello.

Scomparsa quindi la categoria Juniores, che resiste solo al femminile, spazio in ambito regionale all’Under 21 con sei vicentine al via e in gioco nel girone A, per un totale di 24 formazioni suddivise in due raggruppamenti. Già da settembre in campo anche gli Allievi (Under 16), a seguire confermate le categorie Giovanissimi (Under 14 con un poker di bande vicentine), Esordienti, Pulcini e Piccoli Amici.
Si ricorda, visto che in troppi se lo sono dimenticato, che le classifiche sono ammesse solo dalla categoria GIOVANISSIMI in su, visto il carattere ludico che rivestono le “classi” inferiori come sancito dal Settore Giovanile e Scolastico.

Foto da pagina Facebook Futsal Cornedo e sito ufficiale Real Arzignano.

 

Sull'Autore

Omar Dal Maso