FUTSAL

SERIE B: TONFO VICENTINO, NESSUN PUNTO IN TRE USCITE!

Quarta amarissima giornata di Serie B futsal, un turno che vedeva Cornedo e Vicenza in trasferta e Città di Thiene di scena al PalaCeccato. Tre sconfitte, tre battute d’arresto che ridimensionano le nostre compagini ora posizionate in tre delle ultime quattro piazze in graduatoria. Nessuno avrebbe immaginato una situazione così deficitaria, è anche vero che la porzione di partite giocate è ancora molto piccola e che la classifica rimane discretamente corta.

Zuccon festeggiato al momento della rete

Ci si attendeva un riscatto dal Città di Thiene che ospitava la Fenice Veneziamestre, ed invece la squadra di Gulizia non è riuscita ad imporre il proprio mantra tatticO sul parquet, dopo l’immediato pareggio nella ripresa, il resto della seconda frazione condanna i rossoneri che cadono sotto i colpi dei giovani arancioblu. Approccio alla partita molto migliore degli ospiti che vanno sul 2-0. Zuccon e come detto El Moursli ad inizio secondo tempo suturano l’emorragia, poi i ragazzi di mister Pagana prendono il largo punendo il portiere in movimento schierata da Gulizia.

Nicolas Gulizia: “Partita da archiviare assolutamente, l’approccio è stato completamente sbagliato, venivamo da un punto in tre partite, non critico tanto la parte tecnica, quanto l’emotività dei ragazzi. Nonostante una partenza ad handicap siamo riusciti a pareggiarla, ma poi siamo crollati. Uno dei nostri limiti più palesi è quello mentale, faccio i complimenti alla Fenice che ha fatto una gran gara a ritmi alti con tanti giovani. Dobbiamo cambiare ritmo, continuare a lavorare, capire che la B non è la C1. Abbiamo la possibilità di rifarci subito mercoledì in Coppa col Vicenza e successivamente ospiteremo il Vicinalis che è attrezzato per le zone alte della graduatoria.”

Aalders fa a sportellate a Pordenone (C. Dozzi)

Il Cornedo continua a non sorridere, dopo il rammarico per i punti sprecati col Rovereto, altra beffa in extremis, questa volta a Pordenone. Il Maccan Prata fa sua la partita a 20” e spiccioli dalla sirena finale dopo che i vicentini avevano anche in prima battuta condotto la gara. Gran partenza, doppio vantaggio in Friuli per gli uomini di Albertini, bomber Aalders si conferma sui suoi livelli. Black out in chiusura di primo tempo, da 0-2 a 3-2, la terza rete arriva a 2” netti dal riposo. Aalders riacciuffa il pari, i friulani però calano il poker e tornano avanti, a quel punto è Donin a rimettere in carreggiata le cose. Col senno di poi un punto sarebbe cosa gradita a metà, ma comunque meritata, la doccia gelata al 19′ 36” della ripresa a firma Spatafora. 5-4 Maccan Prata.

Diego Albertini: “Credo sia stata una prestazione scadente della mia squadra ripetendo gravi errori difensivi dove il Maccan ne ha approfittato. Per la seconda settimana in vantaggio di due reti a zero siamo riusciti a farci rimontare concedendo in modo passivo ogni iniziativa avversaria. Alla fine il risultato è sempre giusto, senza dubbio anno messo più fame di noi.
Al posto di lavorare basterebbe mettere in pratica alcuni concetti di base uniti ad una grande quantità di rispetto verso la propria società. Riguardo il prossimo impegno col Vicenza, siamo due società a caccia di punti, dobbiamo limitare gli errori individuali e limitare la loro vivacità. Sono un gruppo in crescita e assieme agli elementi più esperti si toglieranno delle soddisfazioni. Noi avremo la sicura assenza di Ragno per il doppio giallo rimediato a Pordenone, per il resto dovremmo essere tutti a disposizione.
Abbiamo cambiato alcuni elementi e credo ci vorrà tempo per creare una nuova identità, pensiamo intanto a salvarci dato che non sarà impresa facile e poi vedremo quale sarà il nostro destino.”

Di Chiara in gol sabato

Anche il Vicenza resta fermo a quattro punti come il Cornedo, nonostante la battuta d’arresto sul campo del Belluno, Trentin vede più il bicchiere mezzo pieno, notando come la prestazione sia assolutamente salita di livello rispetto alla caduta interna col Mestre. Una sconfitta non può in nessun modo essere dolce, ma l’approccio dei biancorossi fa ben sperare per i prossimi impegni, De Chiara sblocca il match dopo tre minuti, il ritorno dei Canottieri arriva, prima col pari e poi con un rigore in chiusura di tempo. Ripresa meno positiva per Lucca e compagni, il Belluno però non va oltre il 3-1, il portiere in movimento non sortisce gli effetti sperati.

Matteo Trentin: “ Sabato abbiamo giocato una discreta partita. L’abbiamo preparata bene in settimana cercando di incanalare la gara in un copione ben delineato. Approccio molto positivo, il 2-1 del primo tempo per loro è un po’ beffardo, abbiamo prodotto tanto tanto e concesso molto meno. Poi nel secondo tempo bravi loro a punirci in contropiede, da li obbiettivamente siamo calati molto. Abbiamo creato poco nella parte finale. Mi aspettavo una partita ostica il Belluno veniva da un’ottima prestazione col Petrarca. Uscire da uno sconfitta con più cose positive che negative significa che la strada intrapresa è quella giusta, sa anche un po’ di beffa, ma il risultato del campo è giusto. Dobbiamo ovviamente crescere, soprattutto nell’incisività, poi fanno molto piacere i complimenti per la prestazione, ma purtroppo non fanno punti in classifica, sarà nostro obbiettivo primario da qui in avanti.”

4 punti per Cornedo e Vicenza, uno solo per il Città di Thiene. La classifica in questo momento non sorride alle vicentine. E’ chiaro come tutte le avversarie siano di livello, ma il campionato resti equilibrato. Sarà una settimana infuocata, dove le tre compagini teneteranno di mettere benzina nei propri motori, nel frattempo anche un doppio derby.

MERCOLEDI 1: Seconda partita del triangolare proprio fra le nostre tre squadre, il primo episodio se lo aggiudicò il Cornedo a fine settembre in casa col Vicenza. Trentin e i suoi ragazzi ospiteranno quindi il Thiene nel remake del derby visto un paio di settimane fa al Ceccato (2-2) Vicenza quasi compromesso, Thiene fautore del suo destino, uno, o meglio tre punti rimanderebbero tutti i discorsi alla sfida interna col Cornedo che varrà il passaggio del turno.

SABATO: Quinta giornata in programma per il 4 novembre, al Palavillanova farà visita il Cornedo, Albertini tenterà di guidare i suoi al primo successo esterno, mentre Trentin vorrà tornare a fare punti davanti ai propri sostenitori. Non facile risalire la china per il Thiene in campo ancora al Ceccato, ospite il Miti Vicinalis, formazione salita di colpi e sconfitta solo di misura dal Petrarca nell’ultimo turno.

Completano la giornata il super derby di Mestre tra il Città di Mestre e la Fenice, il Villorba che ospita il fanalino di coda Rovereto, il Mantova in casa col Belluno ed il Petrarca al PalaGozzano col Maccan Prata.

Grafica Classifica: tuttocampo.it

Foto Maccan Prata – Cornedo: Christopher Dozzi

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari