FUTSAL

C5 DONNE – LA DOMENICA NERA DEL FUTSAL ROSA VICENTINO

Cadono Breganze, Real Grisignano e Città di Thiene segnando due gol in tre squadre.
In serie C conclusa la prima fase di Trofeo Veneto con le qualificate alla Final Four.
Il movimento rosa piange la scomparsa di Giorgia Bilato, giocatrice del Noventa C5.

SERIE A

FUTSAL BREGANZE-MONTESILVANO 1-3
TERNANA-REAL GRISIGNANO 5-0
LAZIO-CITTA’ DI THIENE 4-1

Breganze – Scalata ancora una volta non riuscita, al Montesilvano, per la banda rosa di Zanetti. Tre gol incassati ma solo uno realizzato al cospetto della regina d’Abruzzo, che raddoppia lo sgambetto dopo l’antipasto di spareggio di Supercoppa di un mese e spiccioli fa. Il 3-1 a favore di Guidotti e compagne vale anche il sorpasso a spese delle vicentine, capaci di tenere testa alla parti ad un Montesilvano altalenante in questa prima fase di stagione ma solido e concentrato a Sarcedo domenica scorsa, tanto da concedere un solo gol – splendido peraltro il lob della brasiliana Dalla Villa, fresca ex al pari dell’altra breganzese Troiano – e piazzare ripartenze letali che hanno di fatto deciso il confronto. Mamma Borges e Sergi le affilate goleador ospiti, con il portiere Sestari probabile mvp di giornata a fermare gli assalti di Cerato e compagne costrette a mandar giù la seconda sconfitta dell’annata. Poco tempo recriminare, però, si torna in pista già domani (mercoledì) con altra trasferta a Sud, in Puglia, ospiti di un Salinis sulla carta avversaria abbordabile ma distante solo due punti alle spalle (con una gara giocata in più) e forte del fattore campo.
Gli highlights del match (clicca)

Real Grisignano – Niente… Terni al lotto per il Real Grisignano. La missione umbra era di quelle proibitive ,a una gara accorta, nelle premesse, poteva permettere di sognare un risultato positivo al tecnico Turcato e le sue blaugrana, impegnate al Palavittorio difficile terra di conquista per tutti e contro la difesa bunker dell’intera serie A femminile. Sabbie mobili per le punte vicentine, infatti, incapaci di sfondare nonostante il Real sia rimasto in partita fino a oltre metà ripresa, visto che tre gol sono stati incassati nei tre minuti conclusivi. Un 5-0 che non lascia scampo di fronte ad una Ternana che, dopo il passo falso dell’esordio, ha conosciuto solo vittorie: cinque di fila, con tanto di salita al podio concretizzata domenica. L’asso stellare Renatinha di fatto decide l’esito con una tripletta personale, con l’intramontabile Neka e il volto nuovo Brandolini a completare il pokerissimo rossoverde. Non mancano le note liete, oltre all’aver tenuto testa a una big per tre quarti di partita: torna in pista ed esordisce con la nuova maglia la spagnola Iturriaga, sulla via del recupero dopo un infortunio patito la scorsa stagione. Sarà da qui al divenire il nuovo acquisto per il team del Soco, a partire da domani, quando il palasport di Grisignano ospiterà la sfida tra le locali e il Real Statte di Taranto, squadra di medio-alta classifica con ambizioni playoff. Punti necessari come l’aria dopo sei partite suggellate dal 2-1 inflitto al Falconara e cinque ko, con soli cinque gol realizzati fin qui che ne fanno il peggior attacco del girone unico d’èlite del futsal femminile italiano.

Gli highlights del match (clicca)

Città di Thiene – Le certezze sono due in casa rossonera: l’ex Thienese dà il meglio di sè lontano dal Palaceccato (4-2 a Locri, 4-3 a Sarcedo e 4-1 domenica in Lazio) ma rimane l’abbonamento alla sconfitta in questo primo scorcio di stagione. Il 4-1 fisiologico patito in casa della SS Lazio (a segno Bettiati, primo gol per lei) si può catalogare come un ko più che dignitoso ma rimane un “settebrutto” di sette incontri senza punti e la difesa più perforata del torneo. La consolazione consiste nella goleada evitata, viste le premesse, con la defezione della giovane Maddalena e i problemi fisici della spagnola Perez e di Zampieri, comunque al seguito della squadra. Esordio in A per Dal Ponte, chiamata dalla squadra “B” a supporto delle compagne maggiori. Contro l’ex Pallone d’Oro Lucileia (doppietta per lei), dieci minuti di calma piatta poi pian piano le biancocelesti prendono la via dell’oro con Xhaxho, Alvino e due perle della star sudamericana, la seconda proprio allo scadere dopo l’1-1 firmato Bettiati e gli straordinari offerti in termine di minutaggio dalle reduci a disposizione di Centofante, mentre scalpitano i rinforzi sudamericani in attesa del transfert per scendere in campo e risollevare le thienesi da una classifica impietosa.

Gli highlights del match (clicca)

Foto Cassella (Divisione C5 sito ufficiale) in copertina

 

SERIE C – Ultimo step di Trofeo Veneto per le venti squadre venete di coppa, in un week end funestato dalla scomparsa di una giocatrice del Noventa C5, Giorgia Bilato, in seguito ad un incidente stradale avvenuto proprio sul tragitto che l’avrebbe portata a disputare l’incontro conclusivo del suo girone, sabato sera. Alla famiglia di Giorgia e allo storico club noventano allenato da mister Maso l’abbraccio virtuale della redazione di Futsal Vicentino.

Tornando allo sport, alle due già qualificate in anticipo (Italgirls Breganze e Mareno) si aggiungono Sanve Mille e Villa Imperiale. Le biancocelesti allenate da Tati Marulli, quindi, saranno le uniche vicentine a fare da portabandiera alla Final Four con in palio il trofeo. Uscita di scena amara per lo United Rossano che perde il pass proprio all’ultimo assalto, infilzato 3-2 dalle trevigiane del Sanvemille che quindi, in coppia con la “connazionale” Mareno, sfideranno l’accoppiata berico-padovana (Italgirls e Villa Imperiale). Ora spazio al campionato dal prossimo week end, con la prima giornata.

JUNIORES FIGC – Secondo turno di campionato con conferme e riscatti. Le Under 18 del Real Grisignano mietono un altro successo bissando l’esordio vincente a Sandrigo: 5-1 alle giovani del Futsal Breganze e raddoppio in classifica. A Mestre l’altra sfida in programma (trevigiane del Futsal Giorgione a riposo), con il debutto del Real Fenice, squadra di impasto recente che avrà bisogno di tempo per maturare in categoria, che paga dazio al campo mignon di casa e alle tiratrici ospiti del Dueville: 20-1 il punteggio finale.

TUTTOCAMPO CUP – Una finestra anche all’unico campionato amatoriale in provincia da questa stagione, che di fatto raccoglie i numeri più ingenti in tema di futsal femminile. Un piccolo plotone di nove squadre tutte vicentine hanno iniziato la loro avventura frutto della collaborazione tra gli enti Csen di Padova e Csain di Vicenza. Il dato che spicca è l’equilibrio assurdo che caratterizza le prime due giornate del torneo, con tutti gli incontri finiti o in pareggio o al massimo con un gol di scarto appena. Imbattute dopo due partite le Jefry di Cassola e le velesi del Futsal Ieis, a seguire le maladensi della Compagnia, le duevillesi del Dream Five, il Valdagno C5 e il Libertas Villaverla ( a quota tre punti), a seguire il Pizzeria Remember di Mirabella in accoppiata con il Romano C5 e il Colceresa, sfortunato fanalino di coda dopo due sconfitte casalinghe entrambe di misura.

Sull'Autore

Omar Dal Maso