FUTSAL

FUTSALDONNE, IL BREGANZE FA TRE “BU” E RIPARTE DA UN DERBY STRAVINTO

Nel secondo confronto fratricida della stagione primo tempo equilibrato (o-2), poi nella ripresa le biancorosse scappano trascinate da Buzignani con una tripletta e dalle parate della (finalmente) esordiente Bianca. Niente da fare per il Thiene che incamera la decima sconfitta su dieci: 1-4 in Puglia. In C il Montecchio fa suo il “derby” del Monte con un gol di Cocco, primo ko assoluto per l’Italgirls.

Scarpe rosse, simbolo del no alla violenza sulle donne. Foto da pagina FB Salinis

Il Breganze pesca il settebello per uscire dall’impasse. Mancava da ormai un mese la vittoria al quintetto cinque stelle di Zanetti, a digiuno di sorrisi dopo due punti in cinque gare e chiamato all’immediata riscossa per andare a prendersi uno degli otto pass in palio per la Final Eight di Coppa Italia, primo target di stagione. Gara da campo minato per le biancorosse in casa di un Real Grisignano ricco di ex (Prando la più eclatante e recente, Facino e Nicoli le altre) e affamatissimo di punti qui con il focus concentrato sulla lotta salvezza dopo uno stillicidio di ko. Pronostico tutto a favore delle breganzesi e non solo per le nove lunghezze di gap al 1′ tra le due contendenti, visto che tra le ospiti è giunta l’ora dell’esordio della brasiliana Bianca Moraes Castegnaro, la cui fama narra di uno dei più forti portieri a livello mondiale. Chiuderà imbattuta la sua prima partita.

Gara tutto sommato in bilico in bilico per tre quarti di derby, con le ospiti abili nel corso dei 40′ effettivi a sferrare per tre volte un doppio ceffone ravvicinato che tramortisce le blaugrana di Turcato. Troiano e “Bu” Buzignani indirizzano la gara in un minuto tra il 6′ e il 7′, poi si va alla ripresa per annotare la cinquina successiva che allarga la ferita delle “realine”: altre due chicche di Buzignani, poi Pinto Dias, Dalla Villa e Laurenti allargano il punteggio a proprio favore fino all’impietoso 7-0 della sirena, “esagerato”considerando lo 0-2 rimasto sul display fino al 13′ della ripresa.

Per il Real Grisignano, la considerazione finale è l’ennesimo “zero” nel computo dei gol realizzati, per la sesta volta in undici gare disputate. Un malinconico record. Che costringe ad indossare la maglia nera di peggior attacco della serie A con il magro bottino di 8 gol all’attivo e mai finora più di due reti in un’unica partita. Per il Futsal Breganze il lato della medaglia è all’opposto: per la prima volta zero gol incassati per un quintetto di prima fascia che finora vanta appena l’undicesima miglior difesa, o la settima peggiore, e che dovrà ora – anche con l’apporto della nuova stella tra i pali – ripartire da qui per la rincorsa ai piani nobili. Con la non facile “ospitata” della Ternana domenica prossima a Sarcedo, quarta forza del torneo e dotata di un quintetto da podio ma una panchina corta rispetto al roster a disposizione di Zanetti.

Sguardo anche al Città di Thiene, che al contrario delle cugine non ha ancora risolto le grane burocratiche per schierare le due brasiliane ingaggiate da mesi, e che colleziona l’ennesima sconfitta fuori casa. Non è stata una resa incondizionata come recita il risultato finale, un 4-1 per il Salinis con destino di gara già deciso nella prima frazione, conclusa sul 3-0 (Azevedo, Dal Maz e Fernandez le marcatrici internazionali delle rosanero pugliesi). Incontro più equilibrato nella ripresa dove sullo 0-4 (ancora Dal Maz a bersaglio) la capitana spagnolo Perez si toglie la soddisfazione del sigillo personale. Numeri difficili da accettare anche per le thienesi, sempre inchiodate a quota zero al pari della neopromossa Rambla Woman, con penultimo attacco (10 gol) e penultima difesa (61 reti incassate, una in meno delle padovane). Con la vittoria del Città di Falconara si allontana la soglia playout, ora a quota 10 punti, ancora più un miraggio ad oggi quella per la salvezza diretta, occupata dal Breganze a 15 punti.

SERIE C

Aggancio in vetta, che per due terzi ora è occupata da team vicentini. Si registra il primo passo falso stagionale dell’Italgirls, battuta a sorpresa dalle veronesi del Valpo per 4-3 in trasferta (gol infelici per Tomasi, A. Minuzzo e Franceschetti). Non perdono l’occasione di sferrare l’attacco United Rossano e Villa Imperiale, che con un poker ciascuna (identico 4-3 ma qui a favore sulla Pro San Bonifacio e 4-2 sul Pozzo) si accaparrano il tris di punti utili e si affiancano alle (ital)girls di Marulli per il terzetto di testa. Per le rossanesi poker condiviso tra R. Minuzzo, De Luca, Mabiglia e Zucchetti. Gara tesa allo spasimo anche il “soprannominato” derby del monte, tra Montecchio e Monte di Malo, con una serie di botta e risposta che premia le castellane grazie all’eurogol di Cocco per il 4-3 conclusivo, dopo una serie di botta e risposta senza mai una delle due scappare sul doppio vantaggio. Per le ospiti gol di Tonello e delle juniores Bergozza e Smiderle, per le locali le marcature portano la firma di Cracco (2), Cocco e  Ferrari. Si conferma tra le squadre da battere la portacolori di Galliera Veneta, il Villa Imperiale che grazie ai gol di Kofol (tripletta sabato per lei) avanza e raggiunge il primo posto. Nell’incontro fuori classifica della settimana la squadra B del Thiene batte 6-1 il Noventa ma non fa testo per la graduatoria, con le doppiette di Ongaro e dell’azzurra Lisa Molon (due gare in due giorni per lei), più Dal Ponte e Turcato.

(Dati e classifica estrapolati dal Giornale di Vicenza)

JUNIORES

Campionato sempre più spezzatino quello Juniores, che si avvia al giro di boa. Manca da disputare solo il posticipo tra Real Fenice e Breganze, rinviato a sabato 16 dicembre, giocata invece la gara testacoda tra Real Grisignano e Futsal Giorgione con le rossoblu a prevalere 3-2 sulle trevigiane e confermarsi in testa. A riposo il Dream Five Dueville, sabato le due prime della classe a confronto.

 

Sull'Autore

Omar Dal Maso