Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone C: il punto

Il punto

Il Montecchio San Pietro è sempre in testa alla classifica dopo la vittoria con Real Monteforte che ha frenato la rincorsa dei veronesi verso le prime piazze. Ad un solo punto di distanza c’è però il Montorio che ha vinto una specie di spareggio con il Colognola per determinare quale delle veronesi può tenere testa alla squadra di Rutizittu. In crescita anche il Giovane Santo Stefano che ha battuto il Gazzolo con quest’ultimi che reggono sempre il fanalino di coda della classifica con la miseria di un punticino e con la peggior difesa del campionato (29 reti subite con una media superiore ai tre gol a gara) In terza posizione alla pari con la formazione di Santo Stefano di Zimella c’è il Real San Zeno che nel posticipo di ieri sera ha battuto 2-1 il Castelgomberto frenandone la rimonta.  L’Altavalle del Chiampo torna al successo con il Boca Junior e si installa in quinta posizione. Chi ha bruscamente rallentato la sua corsa è il Brendola che nelle ultime quattro partite ha colto un solo punto pareggiando con il Montecchio San Pietro e poi ha inanellato solo sconfitte l’ultima con il Locara. Ieri sera poi il Brendola ha completato il momento negativo facendosi eliminare in Coppa dal Colognola con un secco 3-0 Bene invece il San Vitale che vincendo in casa del Sporting Badia Calavena si è installato a metà classifica. Tutte veronesi infine le ultime cinque della classifica con Boca Junior, Badia Calavena e Gazzolo (guarda caso tre delle promosse dalla terza Categoria) già staccate dal gruppo delle altre.   La miglior difesa del girone è della vicentina Montecchio San Pietro mentre il miglior attacco è dell’Illasi che ha realizzato 21 reti.

I top della settimana:

Kevin Crestani:  Il giovane attaccante che ha esordito in D a diciasette anni con l’Arzignano in D e che l’anno scorso era nella Seraticense in Promozione, con umiltà è ripartito dal Giovane Santo Stefano e sta riscoprendo con relativa facilità la via del gol.

Crestani Kevin

Fabio Gonella: il mister dell’Alta Valle del Chiampo dopo alcuni anni di impegno soprattutto nei settori giovanili (con il Real Valdagno e l’Arzignano) è tornato a gestire una prima squadra ( in passato lo aveva fatto a Bolzano e a Recoaro prima della brusca interruzione del rapporto con il Chiampo). E sta ricreando entusiasmo a Crespadoro e nella Valle: sicuramente sono arrivati elementi importanti come Sinaj, Savkovic, Singh, ecc ma dalla terza alle prime posizioni della classifica in seconda il salto è stato notevole e la sua mano si vede.

mister Gonella

Giulio Zamberlan: di lui abbiamo già parlato nell’Edicola del martedì per il suo gol realizzato direttamente da rinvio, ma va ricordato che l’ex portiere di Camisano e Montecchio nel primo tempo della gara con lo Sporting aveva parato anche un calcio di rigore.

Zamberlan

Le cronache

Giovane Santo Stefano – Gazzolo 4-2   Terzo classificato a quota 17 il Giovane Santo Stefano, il quale a Santo Stefano di Zimella fa suo (4 a 2) il “derby dell’asparago d’oro”, quello vinto contro i “rivali” del Gazzolo 2014 del presidente Paolo Valle e del nuovo trainer, lo scanzonato Giovanni Ziviani, ex punta del L.R.Vicenza. Per l’undici guidato da mister Simone Lazzari segnano Djukaric Dobrinko (doppietta), Kevin Crestani e Giacomo Castagnaro, ex A.C. Sambonifacese, classe 1995. Per gli avversari che danno segni di risveglio, invece, il solo “profeta del gol”, Mattia Elia, classe 1992.  (da Pianeta-Calcio.it)

Locara – Brendola- 2-1   Continua il momento negativo per il Brendola che anche oggi contro il Locara ne esce con le ossa rotte. Ad un primo tempo scialbo è seguita una ripresa alquanto modesta e vista la prestazione di alcuni giocatori c’è poco da stare allegri.
Al Mister De Grandi il compito di trovare una soluzione. (da Facebook Brendola)

Montecchio San Pietro- Real Monteforte 2-1  Il San Pietro torna alla vittoria e rimane saldo al comando del girone C. Il 2-1 sul Real Monteforte ha visto la squadra di Rutzittu saper reagire allo svantaggio iniziale.
Nella prima frazione gli ospiti sono ben messi in campo e ben organizzati, mentre i neroverdi faticano a prendere le misure. Al 18mo il Real Monteforte passa: Balan, troppo solo in mezzo all’area, raccoglie un bel cross da destra e infila Dalla Pozza. La reazione neroverde è confusa e poco incisiva, i veronesi si difendono con ordine e tengono in pugno il match. Ma nella ripresa il copione cambia. Si vede un San Pietro che gioca meglio e più organizzato. I frutti si vedono al 18mo, quando il cross di Danuso sembra destinato sul fondo, ma Lovato ci crede e di testa fa 1-1. E al 31mo ancora Danuso protagonista, abile ad infilare di prima il portiere ospite con un bel tiro dal limite. Il Real Monteforte accusa il colpo e Dalla Pozza non corre più pericoli, così la squadra di Rutzittu può ancora godersi il primato. (da Facebook San Pietro)

Montorio  – Colognola ai Colli 3-1  il Montorio è alle loro calcagna, con i loro 19 punti; frutto del successo di 3 a 1 interno a spese del Colognola ai Colli del presidente Tiziano Tregnaghi e di mister Loris Fedrigo (in rete subito e soltanto con il solito Luca “Valder” Rama). Poi, si scatenato i “castellani” di mister Fabio Menegazzi, con precisione al poligono sfoderata da Michele Rigo (1983), dal 1993 Manuel Marcolini e da Donisi. (da Pianeta-Calcio.it)

Real San Zeno – Castelgomberto 2-1  Castelgomberto rimontato dal Real San Zeno Sconfitta esterna per la Prima Squadra che, nel posticipo di campionato disputato questa sera, cede 2-1 al Real San Zeno nonostante un match a lungo condotto.
Il primo tempo si rivela sostanzialmente equilibrato. Il Lux ci prova con Arcaro, mentre i rivali cercano di impensierire la truppa di Dal Prà con diverse incursioni insidiose.  Nella ripresa i nostri alzano il ritmo e, dopo uno slalom di Faccin, arriva una grande chance. L’arbitro fischia un rigore per un netto fallo, purtroppo però dal dischetto Arcaro calcia alto. I biancorossi non ci stanno e trovano subito il vantaggio, grazie ad una bruciante ripartenza di Miletic, abile a servire in mezzo Arcaro, che calcia due volte trovando il goal. Il Real San Zeno risponde però immediatamente, impattando con Berti a seguito di un rinvio errato della difesa. La partita diventa davvero viva e il Lux prova a riportarsi avanti, in particolare con Castagna, i cui tentativi vengono tutttavia ribattuti. Più fortunati e cinici i locali, che pescano la rete della vittoria a 5 minuti dal termine, quando Pellizzari segna con un tiro da fuori e beffa il Lux, rimasto poi in dieci nel concitato finale a causa dell’espulsione di Vignato. (dal sito del Castelgomberto)

Classifica cannonieri (alla nona giornata)

9 reti: Ala (Illasi) Rigo (Montorio),

8 reti: Goffredo (Real Monteforte),

7 reti: Sinaj (Alta Valle del Chiampo),  Girardi (Bo Ca Junior), Langella (Borgo Soave),  Djukaric (Giovane Santo Stefano),

6 reti: Arcaro (Castelgomberto), Tregnaghi (Colognola),  Crestani (Giovane Santo Stefano),

5 reti: Gonella (Brendola) Bergozza (Real San Zeno), Minati (Sporting Badia Calavena)

4 reti: Cervellin (Brendola) Bicego (Illasi),Purgato (Locara), Franchetto (Real Monteforte),  Signorin (San Vitale);

3 reti: Rama (Colognola ), Elia (Gazzolo), Maggio (Giovane Santo Stefano), Caobelli (Illasi), Marchese A. (Locara), Caputi, Kovacevic (Montorio);

Sull'Autore

Federico Formisano