Prima Categoria

Mont.Prec. Piazza il colpo: poker al Gambellara

Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di Piccoli, che si impongono con un “sonoro” quattro a uno nei confronti del Gambellara. Marco Piazza è il protagonista dell’incontro con una tripletta che mette in sicurezza il risultato, sbloccato da Boscato al 12’. Di Bordonaro il gol della bandiera degli ospiti al quarto d’ora del secondo tempo.

 

 

MONTECCHIO PRECALCINO [4]: Milan, Maccà, Fittolani, Rizzato, Zenere © (31’ Zichele), Boscato, Da Roit, Maculan (45’ Gresele), Coppone, Costa (67’ Costa Solano), Piazza. A disposizione: Adu, Orso, Moresco. All. Piccoli.

ELETTROSONOR GAMBELLARA [1]: Puller, Maistrello, Tasson, Bruni, Mineccia (46’ Chemello), Montini, Portinari (46’ Bordonaro), Marzari, Traoré, Bertelli ©, Boron (75’ Burato). A disposizione: Pelanda, Marzotto, Marcazzan. All. Basuino.

Arbitro: Meta di Vicenza.

Marcatori: 12’ Boscato (M), 16’ 37’ e 86’ Piazza (M), 59’ Bordonaro (G).

Ammoniti: 46’ Da Roit (M), 50’ Rizzato (M), 85’ Costa Solano (M).

Note: recupero 3’ PT, 2’ ST; calci d’angolo 6-5 Gambellara.

 

Padroni di casa che scendono in campo con un 4-3-1-2, con il classe ’99 Costa ad agire alle spalle del tandem Coppone-Piazza; Gambellara che risponde con un 4-3-3: Montini davanti alla difesa, davanti il tridente Boron-Traoré-Portinari.

Avvio di gara subito con un brivido per il Montecchio: retropassaggio di Fittolani a Milan che mette in difficoltà l’esperto portiere, va in pressione Traoré che contrasta il rinvio, alla fine i locali si salvano allontanando la sfera dalla propria area. Dopo lo spavento iniziale, inizia a spingere il Montecchio andando alla conclusione con Piazza e Coppone, ospiti che si salvano in entrambe le occasioni.

Al 10’ mancino di Marzari da fuori area, Milan si distende e manda in corner. Difesa locale che respinge e parte il contropiede con Maculan che accelera sulla sinistra, fa partire poi un cross con Piazza che gira al volo con l’esterno, alto sopra la traversa con deviazione di un difensore. Dalla bandierina Rizzato, destro a rientrare sul secondo palo dove svetta Boscato e insacca per l’uno a zero.

Siamo al 12’, e per i prossimi venticinque minuti il Gambellara sparirà dal campo, con un mister Basuino infuriato in panchina per l’atteggiamento totalmente distaccato dei suoi in campo.

Biancoverdi che al 14’ vanno al tiro con Maculan, Puller è attento e respinge in angolo; non lo sono però i suoi compagni di reparto, in particolare Mineccia che la combina grossa al 16’: retropassaggio lento al portiere che viene anticipato da Piazza, l’undici si defila per poi rientrare sul sinistro, scarta Puller e col mancino fa due a zero.

Continua la debacle del Gambellara che non riesce a prendere le misure su Piazza: sempre l’attaccante al 21’ entra in area da sinistra, rientra sul destro e conclusione che termina alta sopra la traversa. Non sbaglia però un quarto d’ora più tardi, complice una difesa ospite completamente assente: sul versante sinistro, rimessa battuta velocemente da Fittolani che serve Piazza, l’undici si invola verso l’area avversaria e a tu per tu col portiere non sbaglia, piatto destro sul secondo palo e tre e zero Montecchio.

Potrebbero diventare quattro al 40’, ma Puller salva sulla conclusione potente di collo destro di Costa. Nel finale di tempo, qualche piccolo segnale di risveglio del Gambellara si manifesta, ma i tentativi di Marzari e Traoré non creano grossi pericoli dalle parti di Milan. Si va dunque al riposo sul parziale di 3-0 Montecchio.

Nella ripresa Basuino opera due sostituzioni, che pareggiano quelle impiegate dai locali nella prima frazione (sono usciti infatti capitan Zenere e Maculan per infortunio); entrano per gli ospiti Chemello e Bordonaro, che passano con un 4-3-1-2 speculare: Bertelli in cabina di regia e Boron alle spalle di Bordonaro e Traoré.

Si fa subito vedere il neoentrato Bordonaro, che al 51’ gira di testa sulla punizione di Montini, blocca sicuro Milan; lo stesso attaccante ci prova da fuori al 56’, si oppone nuovamente l’estremo difensore locale. Non può nulla però al terzo tentativo del numero quattordici: 59’, lancio dalle retrovie che pesca Bordonaro appunto, controlla in area e aggira Maccà e col destro accorcia le distanze.

Montecchio che ha calato l’intensità di gioco, con gli ospiti che con il passare dei minuti acquisiscono fiducia; all’84’ grossa chance per il Gambellara per portarsi sul tre a due: cross di Bordonaro dalla destra, Milan smanaccia sui piedi di Burato, il tredici da posizione favorevole mette alto.

Come il più classico dei proverbi calcistici, due minuti più tardi vanno a segno i locali, la firma è sempre la stessa. All’86’ rinvio corto di Puller, controlla Da Roit e verticalizza per Piazza, l’attaccante entra in area e con l’esterno destro colpisce il palo, palla che ritorna sui suoi piedi e può appoggiare facile per il definitivo quattro a uno. Tripletta per la punta ex Bertesinella che pone di fatto fine alle ostilità.

Nel finale una conclusione da fuori di Marzari, l’ultimo a mollare degli ospiti assieme a Bordonaro, senza inquadrare però la porta. Dopo due di recupero arriva il triplice fischio: Montecchio batte meritatamente Gambellara e sale a quota 11, superando un Fara in caduta libera.

Sull'Autore

Matteo Parma