Prima Categoria

Berton in dieci per un tempo, batte un Bp poco incisivo

A.C. BERTON BOLZANO VIC.NO- A.C. BP 93  2-1
A.C. Berton Bolzano Vic.no: Barci, Jotic, De Munari, Finetti (13’pt Maruzzo), Santini, De Checchi, Prando (49’st Radosavlievic), Motterle, Graziani, Melis (1’st Primon), Mamoci. A disposizione: Cogo, De Boni, Radojkovic, Facchinello, Bellon. All. Motterle
A.C. BP 93: Fortunato, Rizzi, Peronato, Bevilacqua, Gallio (30’st Dalla Via 35’st Pozzato), Bressan, Belleri (14’st Raffaellino), Nico (23’st Marconato), Rigoni, Canesso (33’st Chemello), Amal. A disposizione: Robu, Beni, Meneguzzo. All. Pantic
Arbitro: Mirco Zanon di Venezia

Anche l’arbitro Zanon indossa la maglia dell’Aido

Reti. 8’pt Motterle (BB); 29’pt Rigoni (BP); 17’st De Checchi (BB)
Ammoniti: 7’pt Belleri (BP), 32’pt Jotic (BB), 37’pt De Munari(BB), 5’st De Munari (BB), 12’st Bressan (BP), 21’st Graziani (BB) Espulsioni: 5’st De Munari (BB) doppia ammonizione
Cronaca di Corrado Battilana Foto di Mauro Colò
Nella 2’ giornata del campionato di prima categoria girone D il Berton Bolzano batte un poco convinto BP 93 con un sofferto 2-1. Nel primo tempo, dopo una fase di studio che dura pochissimi minuti, è il Berton che si porta in vantaggio, grazie a una punizione dalla tre-quarti battuta da Motterle, la cui parabola sorprende l’incerto portiere avversario.
Al 19’ è ancora Motterle a rendersi pericoloso, con un tiro deviato da un difensore, sul quale il portiere si salva con l’aiuto della traversa. Al 21’ si sveglia il BP 93 con Amal, che approfittando di un difettoso rinvio di Barci si trova in buona posizione, ma il cui pallonetto finisce fuori.
Al 29’ si invola in area, ben liberato da un compagno, Rigoni che insacca, con un bel tiro all’angolino, il pareggio. Passano 4 minuti e ancora Rigoni da buona posizione, dopo una bella azione d’attacco, tira fuori.
Da questo momento il BP 93 scompare, e sale in cattedra il Berton che colleziona quattro palle gol. Al 34’ con un tiro da fuori del solito Motterle che colpisce il palo e sulla ribattuta è Graziani a tirare alto da buona posizione. Al 40’ è Mamoci con un tiro da fuori a mettere in difficoltà il portiere ospite. Passa un minuto e Melis impegna ancora Fortunato in una difficile parata a terra. Al 43’ è Prando, su assist di Santini, a impegnare il portiere in una deviazione sopra la traversa.
                                                                         
La ripresa inizia con un bel tiro al 4’ del subentrato Primon, che però non inquadra la porta. Al 5’ il Berton rimane in dieci uomini, per l’espulsione di De Munari per doppio giallo, a nostro avviso il secondo fallo non era sicuramente da sanzionare con un cartellino.
La squadra di casa, per alcuni minuti, accusa il colpo e al 10’ è salvata da una grande parata di Barci che devia in angolo un tiro a botta sicura di Canesso liberato da Rigoni. A questo punto viene fuori il coraggio e il cuore del Berton, che nonostante l’inferiorità numerica continua ad attaccare e al 17’ dopo una azione insistita in area perviene al vantaggio grazie a De Checchi che insacca dall’interno dell’area piccola. A questo punto ti aspetti la reazione del BP 93, ma invece il Berton controlla con una certa tranquillità e l’unica occasione capita al 50’ sui piedi di Amal, che si libera bene, ma il cui tiro finisce fuori.
Dopo 8 minuti di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi.
La squadra di casa, a nostro avviso, ha meritato il successo per la mole di gioco e di occasioni che ha prodotto, nonostante per una parte della gara sia stata in inferiorità numerica.
Il BP 93 al contrario, nonostante la superiorità numerica, è sembrato poco incisivo.

Sull'Autore

Corrado Battilana