Seconda Categoria

Reti inviolate a Giavenale

Articolo di Chiara Diletta Rizzato

Zero a zero sulla carta e uno a uno ai punti, se si vogliono assegnare i singoli tempi. Allungo mancato per l’Alto Astico Cogollo che, dopo una giornata di stop, vedeva rientrare tra le sue fila il terzino Martini e l’attaccante Sy, entrambi espulsi nella debacle di Valdagno della 12esima giornata (1-0 con Azzurra Maglio). La situazione in testa alla classifica resta più o meno stabile, scende l’Azzurra Maglio e sale sul podio il Malo.

GIAVENALE: Sartore, Albanelli, Miraglia, De Vicari (dal 14’ st Caprin), Berlato, La Spisa, Panebianco, Bonato, Zanella, Saccardo (dal 44’ st Guglielmi), Chiumento.
A disposizione: Zaltron, Panozzo, Sella, Cavedon.
All. Terragin Andrea

ALTO ASTICO COGOLLO: Cortiana, Pettinà, Dall’Osto, De Rizzo, Martini, Renon, Zanin (dal 38’ st Zorzi A.), Sberze (dal 9’ st Zorzi M.), Sy, Lorenzato (dal 25’ st Zammour), Valente (dal 19’ st Pellegrini).
A disposizione: Fontana, Protto, Pegoraro.
All. Dalle Carbonare Pietro.

Ammoniti: De Rizzo (AAC), Zanin (AAC), Pellegrini (AAC).

Partita che inizia puntuale alle 14.30 sul campo di Giavenale di Schio, condizioni meteo stabili solo per i primi 10 minuti, neve per il resto della partita e campo sempre ghiacciato ma giocabile.

Punizione a favore per il Giavenale

Al 4’ un fallo di Dall’Osto su Chiumento procura una punizione poco fuori dall’area per il Giavenale. Sul tiro va con sicurezza Cortiana, che la devia in calcio d’angolo.
Pochi minuti più tardi, punizione a parti inverse. Cross morbido di Lorenzato, la difesa respinge corto e Valente è il più lesto ad arrivare sul pallone, calciando però alto.
Altro guizzo cogolano al 16’ con Lorenzato che serve Sy sulla fascia destra, abile ad entrare in area di forza calciando però a lato da posizione favorevole.
L’occasione più ghiotta della partita arriva due minuti più tardi con Zanin che intercetta il rilancio di un difensore scledense e serve Sy sulla sinistra. Il cross in mezzo è destinato a Lorenzato che non si fa però trovare pronto e la manca dall’interno dell’area piccola. L’azione però non è conclusa e sulla palla arriva Martini, che prova il tiro al volo ma spedisce la palla di nuovo tra i piedi di Sy, che stavolta è in fuorigioco.

Al 22’ altra buona opportunità con Sy che si presenta a tu per tu con Sartore in uscita ma il suo pallonetto finisce di poco a lato.
Allo scoccare della mezz’ora si rifà pericoloso il Giavenale. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, due attaccanti scledensi si trovano soli davanti alla porta di Cortiana ma l’arbitro decreta la posizione di offside.
Al 35’ ci riprova l’Alto Astico con Zanin che prova un buon tiro dalla distanza. Palla che finisce fuori di poco.
Ultimi minuti del primo tempo, i cogolani subiscono fallo sulla tre quarti avversaria e la giocano in velocità su Sy che entra in area e di tacco serve Lorenzato. Sartore non ci sta e gli nega il goal.

I locali rientrano sul terreno di gioco con una marcia in più, e dopo una decina di minuti lamentano un rigore non assegnato per un presunto fallo ai danni del loro attaccante in area di rigore. Il direttore di gara decide che non è successo nulla e fa proseguire l’azione.
Al 62’ il neo entrato Caprin serve Bonato dalla fascia ma il n. 8 scledense non riesce a concludere. Ancora Giavenale al 64’. Saccardo batte un calcio di punizione a sinistra dell’area di rigore, La Spisa la riceve e si trova solo davanti alla porta. Cortiana è veloce ad andare a chiudere, portando l’attaccante a calciare esageratamente a sinistra.
Al 71’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Sy riceve palla e la gioca per Martini, bel colpo ma Sartore dice ancora di no con una bella parata.
Tre minuti dopo ecco l’ennesimo fallo sulla tre quarti cogolana, stavolta è Zanella a metterla per La Spisa, che stacca bene ma la piazza sopra la traversa.
Siamo ormai alla mezz’ora del secondo tempo quando Sy riceve palla e va ad accentrarsi per provare il tiro. La conclusione è però troppo a destra.
All’85’ altro calcio piazzato per il giavenale, Zanella la batte diretta e Cortiana si allunga a respingerla. Albanelli è il primo ad arrivarci e dall’area piccola la spara alta.
Quattro minuti di recupero ed il risultato sembra ormai stabile ma ecco che al 93’ Zammour si trova con la palla tra i piedi a pochi metri da Sartore. Prova a calciare di potenza ma il portiere è bravo a chiudere lo specchio e salvare i suoi da una sconfitta che sarebbe stata immeritata.

Secondo pareggio consecutivo e reti inviolate per l’Alto Astico Cogollo, che mantiene il primato di miglior difesa a pari con il Malo ma che in attacco soffre l’estro di Sy.
Rimane da una parte il rimpianto di non aver aggiunto due punti di stacco dalle compagini che affollano il primo posto (AAC primo con Molina e Malo) e dall’altra la consapevolezza di aver guadagnato un ottimo punto, anche se il secondo tempo aveva fatto sperare in qualcosa di più.

Sull'Autore

Chiara Diletta Rizzato