FUTSAL

DONNE DEL FUTSAL – NON PORTA BENE IL MERCOLEDì ROSA

Zero su tre ancora una volta per il terzetto vicentino d’èlite. Il Breganze perde di misura nel profondo Sud a Taranto, Città di Thiene sommerso di gol a Milano, Real Grisignano sconfitto netto da una Lazio però “fuori norma”. In arrivo una vittoria a tavolino che potrebbe rilanciare le chance salvezza delle blaugrana di Turcato.

Maria Perez (Città di Thiene) da foto Dotsports

Dopo la pausa “nazionale” un faticoso straordinario infrasettimanale. Che non porta affatto bene alle tre vicentine scese sul parquet mercoledì scorso, anche se a posteriori un colpaccio potrebbe arrivare differito in virtù dal legittimo ricordo presentato dal Real Grisignano a margine dell’incontro casalingo – perso 6-1 – giocato con la Lazio Femminile. Il Breganze di Zanetti gioca un’altra partita da big così come la Ternana, ma anche stavolta perde “al dettaglio” a Taranto, ospite di un Real Statte che nonostante la rivoluzione estiva naviga sempre tra le top della serie A donne. Il 2-1 condanna le biancorosse di punta fra le vicentine quasi ad abbandonare, di fatto, le velleità di Final Eight salvo centrare un filotto di vittorie prima del giro di boa e sperare, oltre al ko a tavolino proprio della Lazio, in passi falsi altrui. Per la squadra di Thiene invece arriva la pagina più nera dell’intera stagione: un 14-0 imbarazzante a Milano in casa di un Kick Off che non concede sconti andando a segno a raffica fino a tre quarti di gara, per poi allentare la presa dopo il quattordicesimo gol realizzato al 13′. Tredicesimo ko, e ancora nessuna traccia in pista della coppia di brasiliane ingaggiate per la missione salvezza e ancora in alto mare burocratico.
Per quanto riguarda il Real Grisignano, che punta a raddoppiare i punti in classifica (da tre a sei) in caso di ratifica del successo extracampo da parte della giustizia sportiva, gol della bandiera siglato da Prosdocimi, una delle bandiere rossoblu al primo gol della carriera in massima serie. Motivo del ricorso la presentazione di una distinta con sole nove atlete senza raggiungere il numero minimo previsto di giocatrici italiane. La società romana oppone l’imprevedibile incidente stradale occorso ad uno dei furgoni che trasportavano le giocatrici – senza alcuna conseguenza per le stesse fortunatamente -, ma non si spiega perchè le squadra biancazzurra non abbia rinunciato all’incontro causa evento di forza maggiore. La palla infuocata passa al giudice sportivo ma è chiaro che in caso di 6-0 a tavolino sorriderebbero in due classifica alla mano: Grisignano per tre punti insperati nel serbatoio salvezza (in vista del derby veneto con l’altra pericolante Rambla Woman) e Breganze che vedrebbe più da vicino una delle outsider per i pass di Coppa Italia.

Domenica terzultimo atto del girone di andata. Tra le mura amiche il Città di Thiene che ospita il Cagliari, settima forza del girone unico. All in per il Breganze che dovrà stoppare la squadra delle stelle Pescara, capolista e imbattuta, domani a Sarcedo. Trasferta assai breve per il Real, che in casa delle padovane della Rambla non può che vincere per rilanciare le proprie quote salvezza che transiteranno tra qui e l’altro derby stavolta vicentino con le thienesi.

Sull'Autore

Omar Dal Maso