Edicola

L’edicola del Venerdì: Vicenza compie gli anni, tanti !

A

Alte:  Dopo i centri estivi come servizio alle famiglie nel periodo estivo, dopo le iniziative nel territorio come la “Festa Dello Sport” e il patrocinio al “Torneo dei Quartieri” di Montecchio, dopo il video contro il razzismo e per l’integrazione che racconta una parte positiva della frazione di Alte, un altro importante progetto é partito in casa giallorossa: la collaborazione con la scuola primaria di Alte. Un mese fa la società ha aderito alla settimana dello sport indetta dalla Regione Veneto, andando a proporre il calcio presso le scuole di Alte e San Pietro, ma non ha voluto fermarsi a questo. Raccogliendo l’invito di diverse maestre e grazie alla collaborazione e all’ottima organizzazione della docente Elisa, abbiamo voluto dare continuità a quella giornata, durante le normali lezioni scolastiche di educazione fisica, proponendo un progetto, non solo calcistico, ma anche motorio coordinativo ai ragazzi delle scuole elementari Zanella di Alte. Ovviamente, trattandosi di un progetto gestito dai volontari dell’ associazione calcio Alte Ceccato, non é possibile coprire tutte le classi in tutte le ore, ma a rotazione si cercherà di portare il nostro contributo a più ragazzi possibili. La prima mattinata che ha visto coinvolte quattro classi é stata molto positiva in quanto si é potuto lavorare con esercizi semplici ma educativi e provanti per i ragazzi. Il pallone é al centro di tutti gli esercizi. Tutte le attività proposte sono preparate da Andrea Fochesato, responsabile del settore giovanile e da Patrizio Turcato, preparatore atletico e allenatore della categoria pulcini delle Alte Calcio, nonché laureato in scienze motorie. Questo progetto mira soprattutto al dare un po’ della nostra conoscenza tecnica al servizio delle scuola del territorio. Ovviamente serve anche per far conoscere sempre più come lavoriamo nel nostro settore giovanile e a promuovere la nostra società e le nostre iniziative. Da questo tipo di attività si può solo che uscire vincitori entrambi, scuola e calcio, ma soprattutto ed é quello che ci interessa maggiormente, i ragazzi imparano divertendosi. (Dal sito delle Alte)

 

Arzignano:  nella consueta intervista di metà settimana, mister Italiano, ha spiegato innanzitutto i motivi del rinvio della gara con il Delta:  “Penso che le condizioni del terreno di gioco non fossero adatte per consentire lo svolgimento della partita, e per salvaguardare l incolumità dei ragazzi è stato meglio rimandare. Slitta tutto di una settimana, per quanto riguarda la preparazione alla gara per noi non c’è differenza. Abbiamo approfittato della pausa di due settimane per recuperare in pieno la condizione fisica di qualche ragazzo alle prese con qualche acciacco di troppo, per il rush finale abbiamo bisogno dell’ apporto di tutti, è fondamentale essere tutti a disposizione e in un ottimo stato di forma. A livello mentale per noi non cambia nulla – ha spiegato il mister – siamo reduci da una vittoria, da una prestazione convincente e non dobbiamo fare altro che allenarci con spensieratezza e grande entusiasmo. Stiamo preparando bene questa trasferta sappiamo di andare ad affrontare una squadra molto pericolosa, ma nello stesso tempo consapevoli delle nostre qualità e del fatto che fuori casa, se vogliamo continuare questa striscia positiva, bisognerà assolutamente cambiare passo, essere molto più attenti e determinati e soprattutto molto
più maturi nel gestire le difficoltà
”. Alla domanda se i giocatori siano caricati dalla sconfitte di Campodarsego e Virtus il mister ha così replicato:“Nell’arco di un intero campionato momenti di flessione possono capitare; è successo a noi, sta accadendo alle prime della classe. Come ripeto sempre ai ragazzi la nostra grande e unica motivazione deve essere quella di giocare bene a calcio, perché se non giochi bene le partite fai fatica a vincerle!! In conseguenza a questo, qualsiasi risultato e traguardo sarà più semplice da raggiungere”!

C

Campodarego: Nei quarti di finale di Coppa Italia dilettanti il Campodarsego ha battuto l’Imolese con il risultato di 2-1  (gol di Belcastro al 60’ e doppietta di Aliù per i padovani). Il Campodarsego prosegue quindi il suo cammino in Coppa passando in semifinale

J

Juniores Elite: Si ricorda che lo svolgimento della 17^ Giornata di ritorno del Campionato Juniores Elite è programmato per Martedì 13 marzo 2018 con inizio alle ore 15.00.

M

Monteviale: presentazione della prossima gara: Guardando le previsioni del tempo per domenica 11 marzo, si prevedono ampie piogge che inizieranno già a partire da sabato pomeriggio. Come minimo pertanto sono previsti sicuramente campi pesanti, con il rischio di molti rinvii per impraticabilità. Sperando che il manto erboso di Gambellara sia praticabile domenica la formazione del Monteviale si reca presso il paese del vino per la nona giornata del girone di ritorno. Dopo due domeniche di sosta l’importante sarà ritrovare subito il ritmo partita, che in questi casi è l’ostacolo in più quando si deve riprendere.  L’analisi dei nostri avversari non si discosta di molto da quanto scritto la settimana scorsa per la gara, poi non disputata con il Barausse Fara. Siamo di fronte a una formazione che occupa il terzultimo gradino della classifica con 15 punti. A parte l’ultimo exploit casalingo con il Fara, vinto per tre a zero del 4 febbraio, il cammino della formazione guidata da mister Montini è stato piuttosto travagliato, tanto che le 48 reti subite, in media due a gara, testimoniano di una fragilità difensiva che unite al basso numero di reti realizzate 17, offrono un quadro piuttosto preoccupante per raggiungere l’obiettivo della salvezza, da aggiungere poi che nelle gare da qui alla fine deve incontrare tutte squadre della parte alta della graduatoria.  I nostri ragazzi comunque non devono farsi alcuna illusione, sarà certamente una partita dura, giocata dai nostri avversari come una delle ultime possibilità per risalire la china, perciò sarà necessaria la massima concentrazione ed il massimo impegno, per poter arrivare alla prossima gara con il Tezze nella condizione di giocarci magari non la leadership ma una buona fetta di campionato. Domenica a causa della gara non disputata sarà assente ancora il centrale difensivo Zausa, e rientrerà comunque il capitano Cantarello a dirigere il traffico difensivo. Nella speranza di poter brindare, domenica sera con un buon bicchiere di Gambellara Doc.  (Antonio Martinello)

 P

Presenze e reti.   Ecco le presenze e le reti  alla 22 giornata del San Vito Cà Trenta (dopo 21 giornate): Pagliarulo  21, Bertoncello 20 (18),  Bonato 19, Zattera 19, Pesavento 19, Miotello 19, Luna 18 (2), Cortiana 16 (12), Jaibi 16 (8),  Masiero 16 (2), Sartore 15 (1), De Zen 14, Cimenti 14 (1),  Bankole 13, Sbabo 11 (1), Ferretto 7, Meda 6, Frizzo 4, Marchioro 3, Grendene 2, Vanzo 1, Trabucco 1, Crestani 1.

Sanvitocatrenta (foto riportata senza citare la fonte su un sito che continua massicciamente a depredarci delle nostre foto)

Q

Quinto:  Ieri il dirigente del Quinto Cristofori ci ha chiamato per spiegare le motivazioni del ricorso presentato dopo la gara con la Bissarese. “Viviamo nell’incertezza – ha spiegato il dirigente – nella nostra situazione di squadra fuori classifica. Per i ragazzi che stanno facendo sacrifici enormi per partecipare ad un campionato durissimo vorremmo vedere che stiamo anche ottenendo qualche risultato. Invece abbiamo dei giocatori squalificati e la Federazione non ci dice se scontano le squalifiche oppure se dovranno attendere la conclusione di questo campionato per scontarle. Il ricorso voleva aprire un ragionamento su questo. E far capire che ci siamo anche noi.” Abbiamo ribadito a Cristofori quella che è la nostra posizione da sempre sulla materia. Secondo noi le squadre B devono poter partecipare regolarmente al campionato come avviene in molti altri sport. Con l’unica clausola che in caso di promozione non si possono avere due squadre nella stessa categoria. Gutta cavat lapidem..(la goccia scava la pietra) e chissà che qualcuno ci ascolti prima di vedere la terza categoria ridursi ai minimi o addirittura a scomparire…

R

Recuperi giovanili: un caos!  Una società vicentina ha inoltrato in Federazione una garbata protesta per il modo in cui è stato predisposto il calendario dei recuperi del settore giovanile. Gare programmate durante la settimane con orari incompatibili con gli impegni di giocatori e di allenatori e dirigenti, sovrapposizioni fra gare della stessa categoria, ecc. Perché hanno chiesto alla delegazione provinciale non posizionare i recuperi a fine campionato ? Giriamo la domanda a Spalluto.

S

Schio- Nove. La gara fra Schio e Nove sospesa dieci giorni orsono verrà recuperata mercoledì 14 marzo alle ore 20.00

V

Vicenza calcio (notiziario): Il curatore De Bortoli ed il Sindaco Variati, con il mister e la squadra, molti giornalisti, autorità, club biancorossi, esponenti della curva,tifosi,  sponsor, hanno festeggiato il 116 anniversario del Vicenza calcio. Bel clima e tante iniziative presentate, come le Colombe e le Uova pasquali di Bolzani,le bottiglie di Vespaiolo della Cantina di Breganze,​  la Cena in Fiera offerta dalla Fonzarelli, uno spettacolo teatrale, le poltroncine acquistate dalle famiglie di Mantovani, Savoini, Vicini e da altri sostenitori a livello personale.. Purtroppo De Bortoli ed il Sindaco hanno esternato  tante preoccupazioni per l’assenza delle  forze imprenditoriali.

https://www.facebook.com/Calciovicentino.it/videos/2099695413379953/

Mille tifosi a Trieste. Domenica i tifosi vicentini che partiranno per Trieste con una dozzina di pulmann e molte auto saranno circa un migliaio. Venduti praticamente tutti i tagliandi per il settore ospite dello Stadio “Nereo Rocco”

Zanini pensa a Jakimoski. Il mister del Vicenza ha fatto le prove della squadra da mandare in campo a Trieste utilizzando a centrocampo Alimi sulla destra e Jakimoski a sinistra con Romizi regista basso e De Giorgio rifinitore avanzato per le punte Ferrari e Comi. In difesa tutti recuperati potrebbe giocare il reparto finora più utilizzato con Malomo, Crescenzi, Milesi e Giraudo. Giacomelli sconterà (finalmente) la squalifica. Mentre Tassi e Giorno (con Bianchi, Magri, Bangu e Giusti e i due portieri) partiranno dalla panchina.

LAssociazione Morosini comunica che MARTEDI’ 17 APRILE avrà luogo la sesta cena sociale “Gran Galà della Solidarietà” in ricordo di PIERMARIO MOROSINI presso il centro ricevimenti “LE DELIZIE” a Camisano Vicentino (VI) in via Vicenza 28, dove vi aspetta un RICCO MENU’ che potete consultare anche collegandovi al sito www.associazionemorosini.org. Apertura e registrazione ingresso dalle ore 19.30 con inizio della cena previsto alle ore 20.

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano