Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone G: il punto

Il Tezze frena e l’Eagles Pedemontana ne approfitta. Questa è la fotografia essenziale di un’altra domenica passata sotto un’incessante pioggia tra i fangosi campi del bassanese. Eppure il venticinquesimo turno sembrava poter agevolare i tedaroti, che invece non sono andati oltre allo 0-0 contro un mai domo Castion, che sembra poter credere ancora al treno playoff. A Tezze probabilmente speravano anche in un regalo dei cugini biancorossi, ma il Real Stroppari nulla ha potuto contro la furia di un Eagles Pedemontana che sta macinando risultati utili, gol e vittorie come i chilometri di un treno ad alta velocità. Il 2-1 esterno dei ragazzi di Crespano spegne al tempo stesso le velleità di rimonta del Real, che ora dovrà concentrarsi per non perdere i playoff e lancia un segnale chiaro ai rossoblù di Tezze sul Brenta, i quali probabilmente dopo aver visto rallentare Virtus Romano e Real Stroppari, credevano di aver preso la fuga giusta e di poter affrontare l’ultima salita per la vittoria del campionato in totale solitudine. Con il pareggio di Castion invece sembra chiaro che a contendere il primato al Tezze fino all’ultimo strappo ci saranno anche le aquile della Pedemontana, che affronteranno i fuggitivi nel proprio “nido” il 15 aprile. Potrebbe essere realmente quello l’ultimo ostacolo a frapporsi tra la vittoria del campionato e il Tezze sul Brenta. Bella e avvincente anche la lotta per disputare i playoff: Virtus Romano e San Pietro di Rosà vincono di misura, ai gialloverdi basta un gol del subentrato Cannella per fermare un Arten che sembra comunque essersi ripreso dal brutto periodo passato tra gennaio e febbraio; mentre alle pantere rosatesi è servita una grande prestazione in zona gol contro i cugini dell’Arsenal Cusinati che dopo essere passati in vantaggio sono caduti  sotto i colpi di un ispiratissimo Dalla Via, al quinto gol nelle ultime sei partite. Virtus e San Pietro staccano così momentaneamente il Real Stroppari, mentre a 3 punti dalla zona playoff frena l’Eurocalcio Cassola fermato in trasferta da un Santa Croce che a piccoli passi si avvicina alla tanto agognata salvezza. Ancora in gol il difensore Spegiorin per la squadra di Cassola che con questo pareggio però non dà continuità ai buoni risultati ottenuti in questo inizio di 2018.

Speggiorin

Nelle restanti tre partite erano impegnate cinque squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere e l’S.p.f., che ormai ha poco da chiedere al proprio campionato, se non un’altra super impresa, provando a raggiungere i playoff che ora distano 9 punti. Nulla è impossibile certo, ma il pareggio con il Fellette ha frenato lo slancio dei ragazzi di Magrin e allo stesso tempo scontentato anche i gialloblu, che avevano bisogno estremo di una vittoria ed ora si vedono quasi braccati in penultima posizione da una Lamonese che sembra crederci, grazie alla vittoria di misura sul Marchesane. Nell’ultima partita della domenica da segnalare l’importante vittoria della Lampo sul Colceresa. La squadra di Silipo poteva staccare la zona play out e portarsi idealmente a +5, invece i carmignanesi hanno sfruttato dapprima una palla inattiva per andare in vantaggio con Perrone e dopo esser stati raggiunti da un gol rocambolesco di Zonta hanno trovato la forza di superare gli avversari ad un quarto d’ora dal termine grazie al gol del rientrante Chiarello, fermo da inizio campionato. Ora la lotta si fa serrata con sei squadre alla disperata ricerca di una salvezza per restare in seconda categoria.
TOP DELLA DOMENICA
Continua a correre con una media gol da attaccante Enrico Dalla Via, centrocampista talentuoso del San Pietro di Rosà. Altra domenica da incorniciare nella vittoria sull’Arsenal Cusinati, per lui gol del pareggio dopo il vantaggio ospite, assist sul gol del vantaggio e traversa da 30 metri colpita nell’azione che ha portato al momentaneo 3-1.

Enrico Dalla Via

Nella domenica in cui frena il Tezze sul Brenta è l’Eagles Pedemontana ad accorciare grazie anche ai due gol di Francesco Zanon, giocatore classe 1986 che nella propria carriera non aveva mai segnato con questa regolarità. Ora per lui i gol sono già sette e la sua  doppietta nel big-match con il Real Stroppari vale veramente tanto per le aquile di Crespano.

Francesco Zanon

In una giornata da dentro o fuori, dominata da acqua e fango, la luce di Luca Reato regala un bagliore di speranza alla Lamonese, che fermando il Marchesane si porta a un solo punto dal Fellette e tiene a vista il quintultimo posto. Per l’attaccante feltrino i gol sono 12 e la sua vena realizzativa fa ben sperare i rossoblù.

Luca Reato della Lamonese

CLASSIFICA MARCATORI
18 reti: Argenta (Arten)
13 reti: Stefani (Eagles Pedemontana)
12 reti: Benacchio (S.p.f.), Dissegna L. (Tezze sul Brenta), Reato (Lamonese)
10 reti: Dissegna M. (Eurocalcio), Angelini (Santa Croce)
9 reti: Pigatto (Lampo), De Rossi (San Pietro), Baggio F. (Virtus Romano)
8 reti: Louriga (Real Stroppari), Campagnolo (Castion), Andolfatto (Virtus Romano),
7 reti: Cannella (Virtus Romano), Sanader (Eagles P.), Seganfreddo (Colceresa), Faoro (Arten), Campagnolo (Tezze), Zanon, Sanader (Eagles Pedemontana)
6 reti: Jurkovic (Fellette), Dalla Via (San Pietro Rosà), Caron (Colceresa), Nicoli (S.p.f.), Baggio S. (Eurocalcio)

Sull'Autore

Michele Perrone