Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del giovedì: si al trasferimento a Vicenza e al cambio del nome !

Aggiornamenti delle ore 16.00

Il Commissario Straordinario – vista la richiesta di cambio di denominazione sociale e di sede sociale presentata in data 25 giugno 2018 dalla società Bassano Virtus 55 Soccer Team S.p.A.; – esaminato il progetto, presentato a corredo della suddetta istanza, che prevede il coinvolgimento di tutte le realtà della provincia di Vicenza, ivi compresa quella di Bassano del Grappa, la unione delle risorse tecniche, sportive e economiche riferibili a detto territorio, al fine di conseguire obiettivi di coesione e crescita in ambito sportivo; – ritenuto che, alla luce delle motivazioni addotte nella suddetta istanza, del passato sportivo della città di Vicenza, dei riscontri positivi registrati a vari livelli dalla suddetta iniziativa, sussistono le ragioni di carattere eccezionale previste dalla normativa federale, per l’accoglimento della istanza; – visti gli artt. 17 e 18 delle N.OI.F. e sentita la Lega Italiana Calcio Professionistico d e l i b e r a di autorizzare il cambio di denominazione sociale della società Bassano Virtus 55 Soccer Team S.p.A. in L.R. Vicenza Virtus S.p.A.; di approvare il trasferimento nel Comune di Vicenza della sede sociale della società L.R. Vicenza Virtus S.p.A.

T

Treschè Conca: non ancora risolto il cambio di allenatore del Treschè Conca dopo la decisione di Roberto Baù di occuparsi solo del settore giovanile. Sembra che sia stato fatto un tentativo con Dal Zotto, ex mister dello Stoccareddo, che però vorrebbe rimanere in seconda categoria. Intanto sembra che Marco Strazzabosco debba decidere se accettare le proposte dell’Union LC o se andare al Treschè Conca.

U

Unione Sette Comuni: la formazione nata dalla fusione fra Unione e Stoccareddo potrà contare su due degli ex giocatori dello Stocca, il difensore Omar Baù, classe 1981, e il mediano Andrea Pace, classe 1989. Inoltre torna a indossare i guantoni da portiere Alessandro Stella, classe 1995, cresciuto nel Bassano e transitato anche dal Valbrenta dove ha disputato 32 gare di Promozione in  due stagioni, e a Marostica (11 gare in Eccellenza)

Alessandro Stella

 

Aggiornamenti delle 13.00

A

Altair: torna all’Altair Tommaso Garbin, classe 1998,  difensore esterno che proviene dal Valdagno Vicenza con cui ha disputato il campionato Juniores Regionali.  L’Altair farà la presentazione martedì 10.

Vicenza: ufficiale l’arrivo di Mirko Albertazzi dal Bologna, classe 1997; con il giocatore che ha disputato 92  partite con la Virtus Francavilla i n C è stato stipulato un contratto di due anni.  Intanto secondo Gianluca Di Marzio il Vicenza sarebbe vicino a Umberto Eusepi,  attaccante classe ’89 del Pisa, 9 reti in 32  partite

Mirko Albertazzi

L.R. Vicenza Virtus : Azzardiamo la rosa del Vicenza pronta a partire per il ritiro di Asiago fra poco più di una settimana: portieri: Mirko Albertazzi (97, dalla Virtus Francavilla), Matteo Grandi (92, 34 partite); difensori: Cristian Andreoni (92, 27 partite 1 rete), Davide Bianchi (96, dal Vicenza 23 partite), Nicola Bizzotto (90,  31 gare) Andrea Bonetto (98, 14 gare disputate), Tommaso Bortot (97, 6 gare disputate), Nicola Pasini (91, 28 gare),  Mattias Solerio (92 dall’Avellino), Filippo Stevanin (94, 18 gare), centrocampisti: Nicola Bianchi (92, 28 gare e un gol), Gianluca Laurenti (90, 28 partite e 4 gol), Stefano Salvi (87, 31 partite), Alberto Tronco (97, 13 gare),  Loris Zonta (97, 15 partite e 2 reti), attaccanti: Ardit Gashi(98, 14 partite e 2 gol), Tommaso Maistrello (93 fine prestito dal Ravenna),  Andrea Razzitti (89); ovviamente mancano almeno 5-6 giocatori per completare l’organico.

Prime notizie di giovedì 5 luglio

Oggi in giornata pubblicheremo l’elenco completo dei primi 400 movimenti di mercato.

B

Bassano: E’ ufficialmente nata la nuova società di calcio della città del Grappa, il “F.C. Bassano 1903”, una squadra che, a prescindere della categoria di partenza, promette di riportare l’entusiasmo per il pallone e rinforzare l’amore dei tifosi per i colori giallorossi. Nella sala consiliare del comune di Bassano, col sindaco Riccardo Poletto e il vice Roberto Campagnolo, è stata presentata la nuova società che rappresenterà la città a livello calcistico  – e non solo – dopo la fusione e il passaggio del Bassano Virtus con il Vicenza. Presenti il presidente Fabio Campagnolo e i soci fondatori Onofrio Gheno, Ivano e il figlio Luca Costenaro e Ermanno Hinterwipflinger, oltre allo staff dirigenziale formato da Cristian Giacomettidirettore generale– e Checco Maino, allenatore…. Tante le idee innovative della nuova società, dal coinvolgere i commercianti a dare la possibilità ai tifosi di inserire il proprio nome nella maglietta dei giocatori che andranno in campo, o alle vecchie glorie di mettere il proprio nome sui numeri di maglia. In più gli abbonamenti non supereranno i 50 euro per gli adulti, i 25 per gli under 25 e gratis per gli under 14, i più giovani saranno premiati con palloni e magliette in base alle presenze allo stadio, i tifosi firmeranno un codice etico contro insulti razzisti o bestemmie o insulti agli avversari. “Vogliamo che le famiglie tornino allo stadio e stiamo cercando di mettere in campo varie iniziative per premiare i più giovani che ci seguiranno allo stadio, il nostro scopo è quello di ridare ai tanti bambini della città la possibilità di coronare un giorno il sogno di vestire la maglia della loro città”. (Dal Gazzettino)  E sulle maglie come sponsor Città di Bassano del Grappa

Le prime indiscrezioni sui giocatori danno per probabili gli arrivi  dal Mussolente del centrocampista offensivo Filippo Torresan (1997) e  degli attaccanti Devid Savio (1995) e Nicolò Cosma (1992), lo scorso in prestito al San Giorgio in Bosco,  Dal Bassano dovrebbero arrivare Lunardon e  Bertollo.

 

La nascita della nuova realtà è stata salutata anche dal vicepresidente Vicario della FIGC Veneta, Patrik Pitton che ha così raccontato le sue impressioni: Nel luogo più rappresentativo della città, la Sala del Consiglio comunale, è stata presentata ufficialmente questa mattina la nuova squadra di calcio “FC Bassano 1903”, nata dalla volontà di un gruppo di imprenditori del territorio di mantenere viva la città di Bassano del Grappa nel mondo del calcio. Con il Sindaco Riccardo Poletto e i quattro soci fondatori, Fabio Campagnolo (Presidente), Luca Costenaro, Ermanno Hinterwipflinger e Onofrio Gheno, erano presenti l’allenatore Francesco Maino, altri soci e rappresentanti della tifoseria. Presentato anche lo slogan che accompagnerà questa nuova realtà sportiva cittadina: “F.C. BASSANO 1903, LA MIA CITTÀ, LA MIA SQUADRA”.

Baù al Lusiana Conco: era nell’aria il passaggio di Eder Baù al Unione Lusiana Conco dopo il no al Rozzampia e all’Eurocalcio. L’attaccante, classe 1982, resta quindi nell’altopiano visti i problemi di lavoro.

C

Colceresa: Dopo gli arrivi già comunicati nel fine settimana da Colceresa arriva la notizia dell’arrivo del centrocampista avanzato Paolo Peltran del 1994, 20 gare disputate con il Breganze.

Cornedo: si rafforza il gruppo dei fuori quota della Virtus Cornedo: arriva dall’Arzignano il difensore del 2001, Valjanit Kastrati

G

Grumolo: Altri importanti ritorni e innesti per il Grumolo. È ufficiale il ritorno di Marco Rampazzo 88 difensore, altra colonna storica del Grumolo targato Pontalti, dopo praticamente un anno di stop (ha giocato una sola partita) per motivi di lavoro.
Importante New entry invece per Nicolo’ Galvanetto 97 difensore, dal Camisano, nell’ottica di una collaborazione con la CerealDocks (sara’ ospite del ns. nuovo Centro Sportivo per una settimana in preparazione estiva) che negli anni si è sempre più rafforzata, rivelandosi sempre più importante per la crescita e le ambizioni della Società’. Galvanetto cresciuto nel Camisano, nell’ultima Stagione ha giocato in prestito al Due Monti ed è in grado di ricoprire tutti i ruoli della difesa.

Nicolò Galvanetto

N

Nardon al passo d’addio: il portiere Andrea Nardon che lascia Caldogno dopo 7 anni ha salutato tutti con un bellissimo post su Facebook: Dopo 7 anni bellissimi dove sono cresciuto e maturato sia come uomo che come calciatore lascio la Calidonense.
Vorrei poter salutare tutte le persone conosciute ma non posso ovviamente fare un elenco che diventerebbe infinito.
GRAZIE a tutti gli allenatori incontrati, sono riconoscente per gli insegnamenti ricevuti sia tecnici che umani.
GRAZIE di cuore ai preparatori dei portieri che mi hanno sopportato e formato in tanti allenamenti. Grazie Mirko, Diego e Luca per la vostra professionalità, lealtà e passione. Con tutti e tre ho costruito un legame sportivo e umano molto forte, una cosa per me fondamentale tra portiere/preparatore per poter rendere al meglio in un ruolo così delicato.
GRAZIE a tutti i dirigenti, collaboratori, cuochi e volontari. Ci sono tante persone che lavorano nella famiglia CR per far crescere e divertire i ragazzi nel modo migliore in strutture da sogno.
Infine, GRAZIE a tutti i miei compagni di squadra, dai più giovani ai meno giovani, da chi ha giocato una manciata di minuti a chi è sempre stato in prima linea, da chi c’era a Vedelago, a Camposampiero fino alle finali playoff del mese scorso. Grazie per le emozioni vissute insieme, che solo uno sportivo può capire, di tutti conserverò un magico ricordo.
Meritano una menzione speciale Filippo persona unica e inimitabile prima da compagno poi da allenatore;
Daniele fedele compagno di tanti allenamenti e vero amico; per concludere Matteo e Nicola, compagni di mille battaglie fin dal primo giorno di 7 anni fa e veri punti di riferimento nello spogliatoio…

P

Poleo: La presentazione del Poleo a dirigenti e tifosi sarà effettuata giovedì 12 luglio nella sede sociale. Tra i nuovi del Poleo, ricordiamo Elia Passuello, difensore del 1999, Enrico Milan, portiere del 1982 dal Montecchio Precalcino, Aleksander Ristic centrocampista del 1992 ex Rozzampia, Stefano Marcolin centrocampista del 1990  dal Molina e Luca Plebani, attaccante del 1999 dal Sarcedo.

Presentazioni: Già effettuate:  Union Olmo Creazzo , Brendola e Seraticense
Stasera: Lugo, Rivereel
venerdì 6 luglio: Camisano, Arcugnano, Monteviale, Novoledo, Santomio  e San Lazzaro,
martedì 10 luglio Altair Eurocalcio Marola,
mercoledì 11 Chiampo e l’Alta Valle del Chiampo
giovedì 12: Telemar e Poleo
venerdì 13 Cornedo, Pedemontana
lunedì 16 Real San Zeno e 7 Comuni Ac
martedì 17: Real Brogliano
giovedì 19 Sovizzo  e Maddalene,
Venerdi 20: Longare
lunedì 23 Alte,
venerdì 27 Fides  e Castelgomberto

R

Real Brogliano: Martedì 17 la presentazione del Real Brogliano (prima squadra e Juniores) con apericena a casa del vicepresidente Sandri.

Ripescaggi in seconda Categoria: E’ stata pubblicata la graduatoria per i ripescaggi e ci sono buone notizie per alcune formazioni vicentine

Società di Terza categoria
posto:  Pernumia (119 punti)
Pgs Concordia (114)
Polisportiva Intrepida (101)
Alpo Lepanto (97)
Duomo (95°)
Altino (93°)
Polisportiva Tribano (84)
Torre di Mosto (83)
Ponte dei Nori (82)
10° Arzergrande Vallonga (80)
11° Marghera (75)
12° Indomita Vigodarzere (74)
13° Sambonifacese (68)
14° Murialdina (59)
15° Real Pontecchio (46)
16° Venezia 1907 (38) anzianità
17° Olympia Padova (38) anzianità

Retrocesse dalla Seconda tramite i playout
18° Giavenale (115)
19° Gabetti Valeggio (107)
20° Ardita Breda (102)
21° Tarzo Revine Lago (96)
22° Lugugnana (88)
23° United Sona (84)
24° Coriano (82)
25° Valdadige (74)
26° Lampo (62)

Società di Terza ripescate nelle ultime due stagioni
27° Noventana (99)
28° Basalghelle (92)
29° Real Padova (90)
30° Pieve San Floriano (86)
Retrocesse dalla Seconda tramite i playout e ripescate nelle ultime due stagioni
31° Vigonovo Tombelle (86) ripescata nel 2017/2018
32° Lessinia (73) ripescata nel 2016/2017

Retrocesse dalla Seconda senza i playout
33° Union Olmo Creazzo (140)
34° Ares Verona (124)
35° Altavilla (112)
36° Grignano (110)
37° Pol. Contea (109)
38° Sossano Villaga Orgiano (108)
39° Breganze (105)
40° Facca (103)
41° Fellette (92)
42° Battaglia Terme (90)
43° Villa Bartolomea (88)
44° Sindacale (70)

Santomio e Sette Mulini non hanno presentato la domanda di ripescaggio.

V

L.R. Vicenza Virtus: si sta chiudendo la trattativa con l’Avellino per portare a Vicenza il difensore Mattias Solerio, classe 1992, dall’Avellino.  Solerio ha militato in prestito nella prima metà della stagione alla Reggina e nella seconda parte all’Albinoleffe. Seeber a Milano oggi potrebbe cercare di chiudere per l’attaccante Andrea Cocco (per lui si tratterebbe di un ritorno). In alternativa a Cocco ci sono gli ex cremonesi Brighenti e Stefano Scappini, classe ’88, che è in scadenza di contratto. Si procede inoltre sulla trattativa per portare a Vicenza il portiere Mirko Albertazzi, classe ’97. Degli ex biancorossi pare in via di definizione il solo passaggio di Davide Bianchi, mentre pare complicarsi la strada che porta a Giacomelli. 

Sull'Autore

Federico Formisano