Promozione

Valdagno, rimonta di cuore e prima vittoria stagionale. Espugnato il Bertoldi 2-1

Rimonta di carattere per il Vadagno di Monfardini. Vantaggio Summania nel primo tempo con Broccardo, pareggio ad inizio ripresa con un autogol di Grotto e gol-vittoria firmato da Critelli. Prima vittoria in campionato per i biancocelesti

SUMMANIA – VALDAGNO 1-2 (Primo tempo 1-0)

SUMMANIA: Lovato; Peron, Grotto, Manea, Cocco; Vaccari (35’ Okechukwu), Jubatti, Sekou, Stefani; Rigoni, Broccardo   All. Gigi Rigoni

VALDAGNO: Boaretto; Gianesini, Vezzaro, Pertile, Seriboh; Adamo, Critelli, Zanin; Forte, Cappelletto; De Tomasi   All. Monfardini

MARCATORI: 11’ Broccardo (S), 57’ aut. Grotto (V), 69’ Critelli (V)

AMMONITI: 30’ Jubatti (S)

 

Allo Stadio Ferruccio Bertoldi di Piovene Rocchette si sfidano Summania e Valdagno, gara valida per la terza giornata del Girone B di Promozione. Due squadre alla ricerca della svolta, entrambe hanno infatti collezionato un solo punto nelle prime due giornate, l’imperativo dunque è scontato: vietato sbagliare. Questa sfida rappresenta inoltre una rivincita, le due squadre hanno già avuto modo di affrontarsi lo scorso 26 Agosto in Coppa regionale; match concluso con il punteggio di 1-1 proprio qui a Piovene, pareggio inutile vista la successiva eliminazione di entrambe.

Far pronostici è impossibile, la speranza è di vedere una sfida combattuta e spumeggiante, di vedere insomma due compagini affamate.

Cielo coperto, temperature in ribasso, clima ideale per assistere alla battaglia. Summania in casacca rosanero, Valdagno in completo azzurro. Dirige l’incontro il Signor Gabrielli della sezione di Padova

LA CRONACA

Formazione tipo per Gigi Rigoni: 4-4-2 con Peron, Manea, Grotto e Cocco in linea arretrata, Jubati e Sekou coppia di centrocampo, Stefani e Vaccari sulle fasce, tandem d’attacco Marco Rigoni-Broccardo. Risponde Monfardini schierando Gianesini, Vezzaro, Pertile e Seriboh in difesa, Adamo sulla mediana nel ruolo di regista, Critelli e Zanin mezz’ali, Cappelletto e Forte sulle laterali, unica punta De Tomasi.

In avvio di gara più intraprendente il Summania, al 4’ primo pericolo per la porta di Boaretto: Broccardo innesca in area Stefani che col destro calcia addosso all’estremo biancoceleste. Un minuto dopo Jubati serve in area Broccardo che elude col fisico la marcatura di Pertile e scarica a sinistra, il piazzato di Vaccari termina sull’esterno della rete. Primo squillo ospite al 7’: azione di contropiede, Critelli giunge al limite e scarica a destra per Cappelletto che calcia in diagonale e manca il bersaglio di un soffio.

Ritmi alti, ottime occasioni, avvio di gara piacevole, le due squadre di certo non si risparmiano. Summania nuovamente pericoloso al 10’ con Rigoni, che riceve il cross dalla destra di Stefani, finta il tiro e calcia, reattivo Boaretto. L’appuntamento con il gol è solo rimandato, il Summania continua a spingere e con un’altra bella azione trova la rete: lancio dalle retrovie per Broccardo che scatta in posizione regolare, punta Boaretto e lo batte con il cucchiaio. Movimento da attaccante vero, conclusione pregevole; gran giocata dell’ex bomber del Thiene, il Summania si porta meritatamente in vantaggio.

Il Valdagno è chiamato alla reazione, il team di Monfardini si ferma però soltanto a qualche tentativo su punizione, tutti innocui e di facile lettura per Lovato. Il Summania continua a controllare le operazioni, gran primo tempo della squadra di Gigi Rigoni, aggressiva, rapida e ben organizzata. Al 25’ grande chance per il raddoppio: tutto parte ancora dai piedi di Stefani che crossa nuovamente dalla destra, Rigoni aggancia e serve Vaccari che col destro calcia tra le mani di Boaretto, sciupando un’ottima occasione.

L’ottimo primo tempo dei padroni di casa viene però macchiato poco prima dell’intervallo: Vaccari rimedia un brutto colpo da un contrasto di gioco, non riesce a sopperire all’infortunio ed è costretto ad abbandonare il campo. Il Summania perde dunque uno dei migliori in campo, utile specialmente a permettere alla squadra di distendersi in contropiede grazie alle sue sgroppate sulla fascia. Dentro al suo posto Okechukwu, che va a piazzarsi sulla sinistra non cambiando di fatto lo schieramento. La sfortuna non finisce qui per i padroni di casa: al 44’ proprio Okechukwu crossa dalla sinistra, Broccardo svetta di testa ma Boaretto devia il pallone in tuffo sul palo. Vicino alla doppietta Broccardo, vicino ad una mazzata il Valdagno: andare all’intervallo sotto di due gol avrebbe complicato tutto.

Si va quindi al riposo sull’1-0 per il Summania, vantaggio sicuramente meritato ma il risultato è più che mai in bilico. Nella ripresa, infatti, la partita cambia, il Valdagno scende in campo aggressivo e voglioso di rivalsa, consapevole del fatto di non poter perdere questa gara. Al 57’, dopo un lungo assedio, gli ospiti riescono a pareggiare: Zanin batte una punizione dai trenta metri, crossa al centro dell’area, Lovato tenta l’uscita di pugni ma di fatto fa carambolare la palla addosso a Grotto, che involontariamente insacca. Un gol quanto mai casuale e fortunoso, un errore altrettanto grave del portiere del Summania, il Valdagno ringrazia e pareggia i conti.

Gli ospiti insistono, capiscono che il Summania è in difficoltà e appena un minuto più tardi vanno vicini al ribaltone: Critelli riceve in area, si gira in mezzo a due e piazza il sinistro, palla sulla traversa a portiere battuto. Ancora Valdagno al 66’, Critelli lavora palla sulla trequarti e appoggia per Zanin che calcia con il destro e sfiora la traversa.

Tutta un’altra squadra il Valdagno nella ripresa, rispetto al primo tempo sembra quasi una partita a sé. Summania graziato due volte, ma punito alla terza: grande azione sulla sinistra di Cappelletto, manda a vuoto due uomini e mette un cross perfetto al centro, Critelli deve solo spingere in rete. Rimonta completata, tifosi ospiti in delirio. Al 69’ il Valdagno passa in vantaggio con uno dei migliori in campo, specie ovviamente nella ripresa.

Tenta la reazione il Summania, vuole portare a casa almeno un punto. Il Valdagno però si difende alla grande, non concede particolari pericoli e quando riparte va anche vicino al terzo gol: al 79’ Seriboh si mette in proprio, salta due avversari sulla trequarti e calcia potente con il destro, palla di poco a lato, grande azione del terzino destro biancoceleste.

Ci prova fino in fondo la squadra di Gigi Rigoni, il Valdagno gestisce senza concedere occasioni e dopo 4 minuti di recupero l’arbitro manda tutti sotto la doccia. Vittoria del Valdagno al Bertoldi di Piovene, con una rimonta tutta cuore e grinta. Gran parte dei meriti se li prende senza dubbio Mister Monfardini, per aver caricato i suoi ragazzi e per averci creduto fino all’ultimo. Gran prestazione del giovane Critelli, classe 2000, autore del gol partita e di tanti spunti interessanti; uno dei tanti giovani interessanti ammirati in questo avvio di stagione. Ottimi anche i vari Zanin e Cappelletto, specie nel secondo tempo. Dall’altra parte il Summania manca ancora la prima vittoria stagionale e come se non bastasse oggi c’è il rimpianto di non aver chiuso il discorso nel primo tempo, confermando di fatto come questo non sia un periodo fortunato per il Summania.

Nel prossimo turno i ragazzi di Rigoni riceveranno la visita del Campigo, il Valdagno quella del Longare Castegnero

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra