Seconda Categoria

Il Rozzampia sale in cattedra nel finale, Novoledo sconfitto con onore

La capolista del Girone F passa anche a Villaverla, al termine di una partita che è stata risolta dai thienesi solo negli ultimi venti minuti di gioco: Marcante sblocca ribadendo in rete la solita punizione magistrale di capitan Ceci, poi lo stesso attaccante raddoppia in contropiede e, in maniera analoga, chiude i conti Cappellari. Un’ora di assoluto equilibrio con occasioni da entrambe le parti, dopodiché gli ospiti iniziano a spingere prima colpendo una traversa con Sy, poi andando a segno per ben tre volte. Risultato forse troppo pesante per i ragazzi di Zanini, che sullo 0-1 hanno avuto la chance per pareggiare i conti; rossoverdi che pagano il maggior tasso tecnico degli avversari oltre a qualche indecisione generale nelle prime due reti. Resta comunque una prestazione tutto sommato positiva per Cisco e compagni, che hanno affrontato i primi della classe a viso aperto e dovranno affrontare con lo stesso spirito i prossimi impegni, decisivi per la corsa salvezza.

 

NOVOLEDO VILLAVERLA [0]: Dagli Orti, Zambon, Cisco ©, Tecchio, Brazzale, Marchese (90’ Rossi), Gonzo, Josic (58’ Guglielmi), Gasparella (82’ Grolla), Cailotto, Fontana (68’ Oriente). A disposizione: Mangione, Zecchinati, Rama, Saccardo, Trevisan. All. Zanini.

ROZZAMPIA [3]: Eberle, Mehmetaj, Bonato (90’ Migliorini), Ceci ©, Crocco, Carillo, Maddalena (79’ Cappellari), Alberti (85’ Krak), Marcante (90’ Ture), Sy, Okechukwu. A disposizione: Zordan, Toldo, Donkor, Jaouad. All. Bozzetto.

Arbitro: Paolo Miglioranza di Schio.

Marcatori: 70’ e 84’ Marcante (R), 87’ Cappellari (R).

Ammoniti: 50’ Josic (NV), 57’ Sy (R), 62’ Bonato (R), 66’ Cailotto (NV), 75’ Zambon (NV), 78’ Crocco (R).

Note: recupero 0’ PT, 4’ ST; calci d’angolo 5-0 Rozzampia.

 

La prima occasione della gara è in favore dei padroni di casa: al 16’ l’ex di turno Gasparella gira di testa una punizione di Josic dalla destra, palla indirizzata sotto la traversa ma Eberle ha ottimi riflessi e salva, con la difesa poi che allontana il pericolo.

Prima fase di gioco prevalentemente di studio, il Rozzampia si fa vedere al 25’ con una bella conclusione di Alberti da fuori, sinistro potente respinto in corner da Dagli Orti; un minuto più tardi è Maddalena a presentarsi a tu-per-tu col portiere che lo ipnotizza respingendo con il piede.

Al 28’ un attivo Gasparella vince il duello fisico con Crocco, rientra sul mancino ma il tiro viene bloccato centralmente da Eberle. Novoledo che attacca maggiormente sulla corsia di destra, al 32’ è Gonzo che mette al centro un traversone insidioso, esce male il portiere thienese che manca la presa, sul secondo palo Fontana non riesce ad arrivare sulla sfera.

A dieci dal termine ancora Rozzampia che spreca da pochi passi: Maddalena imbecca in area Marcante, il nove controlla e si gira, destro violento e autentica prodezza di Dagli Orti che mantiene il risultato ancora bloccato sullo 0-0.

Al 40’ punizione di Ceci che inizia a scaldare il suo mancino, cerca il palo del portiere ma ancora Dagli Orti in tuffo dice di no.

L’ultima chance della prima frazione la crea Gonzo, ben servito dal rientrante Tecchio, il sette controlla ed entra in area da destro, destro potente che termina alto non di molto sopra la traversa. Senza minuti di recupero concessi, termina un bel primo tempo ancora fermo sullo 0-0.

Anche nella ripresa il primo quarto d’ora è abbastanza bloccato: Rozzampia che prova ad alzare il baricentro ma i locali si difendono con ordine, cercando di colpire in ripartenza.

Al 61’ grossa palla gol per il Rozzampia: Marcante serve Sy sulla destra che di potenza supera Zambon, entra in area e col destro colpisce la parte alta della traversa, da posizione leggermente defilata.

Inizia ad intensificarsi la manovra degli ospiti, mentre il Novoledo gestisce male alcune ripartenze. A venti dal termine i thienesi riescono a sbloccare l’incontro: punizione dai venti metri di Ceci, splendida esecuzione che supera la barriera e colpisce il palo interno, la palla attraversa la linea di porta, Marcante è il più lesto di tutti ed insacca.

Duro colpo per i padroni di casa, sorpresi dalla grande esecuzione del capitano avversario e poco reattivi nella circostanza ad avventarsi sulla sfera. La reazione tuttavia c’è e all’80’ il Novoledo getta l’occasione del pari: punizione dalla destra di Gonzo rasoterra, palla che tocca un po’ di gambe fino a raggiungere i piedi di Guglielmi che, lasciato solo sul secondo palo, calcia male sopra la traversa.

All’84’ altro calcio piazzato in favore dei padroni di casa, questa volta Cisco batte male e favorisce il contropiede degli ospiti, Sy vola sulla corsia di sinistra per poi appoggiare in mezzo a Marcante che raddoppia col mancino.

Una mazzata per i padroni di casa che 3’ più tardi subiscono anche la terza rete: sempre Sy al limite dell’area imbuca per Cappellari che, in sospetta posizione di offside, controlla e mette dentro per il definitivo 3-0.

Risultato fin troppo pesante per un Novoledo che si è giocato le sue carte e che ha pagato la poca lucidità in una fase decisiva dell’incontro.

Matteo Parma

Sull'Autore

Matteo Parma