Presentazioni Seconda Categoria

Presentazioni (51): la Fides nel 60 anniversario attende l’avventura !

Le avventure possono anche giungere inaspettate” con questa frase il presidente Giovanni Cusinato ha chiuso la serata di presentazione e noi, con la stessa frase apriamo questo nostro servizio:  una Fides sempre più home made, giunge al traguardo dei 60 anni e non si nega nulla, nemmeno l’aspettativa di vivere un avventura. Un avventura fatta di intensità e di sensazioni importanti coniugate con una dirigenza coesa e consapevole  perché come ha detto anche il vicepresidente Sergio Orso : “per noi è un orgoglio lavorare per il paese”.  

Servizio e foto di Federico Formisano

Il presidente durante il suo intervento; da sinistra Lorenzetto, Orso, Cusinato, Sindaco e Assessore

Sia Cusinato che il sindaco Polati  hanno inaugurato i loro interventi proprio partendo da questo importante appuntamento con la storia: La Fides arriva al 60 anniversario e mentre il Presidente ha voluto anche ricordare che l’anno che sta per iniziare è il suo terzo alla guida della società, il Sindaco ha voluto ricordare le generazioni di ragazzi, oggi nonni, padri e figli, che sono cresciuti nelle fila di questa società ed il rapporto stretto da sempre dell’Amministrazione Comunale con la famiglia Fides.  Nel ringraziare la generosità dei volontari Polati ha promesso di rimanere al fianco della società.

L’ appuntamento con la presentazione della Prima Squadra e degli juniores  della Fides, si è dunque rinnovato come negli anni scorsi, presso la Sala della comunità dell’Oratorio Don Bosco di San Pietro in Gu.

A reggere il pallino della serata è stato soprattutto il presidente Giovanni Cusinato, che aveva con sé al tavolo delle autorità, il vicepresidente Sergio Orso, il mister Riccardo Lorenzetto e  il Sindaco di San Pietro in Gu Paolo Polati  accompagnato dall’Assessore allo Sport  Nereo Zaupa e da altri componenti dell’Amministrazione Comunale.  In sala oltre ai giocatori delle due squadre erano presenti anche simpatizzanti, dirigenti del settore giovanile e molte altri cittadini di San Pietro in Gu che non hanno voluto mancare ad un importante occasione per conoscere i confermati e il folto gruppo dei nuovi arrivati.

Cusinato ha ricordato che attualmente in società ci sono 150 giocatori (120 dei quali ancora minorenni). Il nostro campo sportivo è intitolato al maestro Toffanin: e ha voluto sottolineare il parallelo tra la figura di quell’insegnante e  le persone che danno una mano in società che a loro volta sono degli educatori  e che insegnano il rispetto per le regole.

Nuovi arrivati che sono stati presentati dallo stesso presidente: Il portiere Marco Bono, Ex Marola e Quinto, classe 1998, i difensori ex Grisignano, Cristian Bertinazzi  (93 dal Grumolo) e Marco Pizzolato (92 dalla Campodorese,  e il collega di reparto Luca Pilotto del 1991 ritornato dal Quinto. A centrocampo il rientro di Giacomo Valente dal Lampo e l’arrivo del giovane Nicolò Mieni dagli Juniores Elite dell’Union Campo San Martino,  e gli attaccanti Luca Montini, classe 1992, dall’Arcugnano, Giulio Bressan del 2000 dalla Luparese  e Federico Galvan del 1995, ex Berton Bolzano e Junior Monticello.

Il mister Lorenzetto  ha ricordato l’inizio della preparazione fissato per il 16 agosto e ha ringraziato la società per la fiducia accordata. “Sono contento di poter vivere con voi questo anniversario e soprattutto di viverlo con un gruppo che nel suo zoccolo duro è confermato ; l’obiettivo è migliorare ma tenendo conto la necessità di mantenere umiltà, voglia, sacrificio e personalità.”  Nella prima fase dell’attività il mister che non potrà più contare sulla collaborazione del vice Mozzo, si avvarrà della collaborazione dell’ex giocatore Manuel Freato che si spera possa collaborare con il mister per tutta la stagione.

Questa la rosa della squadra:

Portieri Marco Bono (98 dal Quinto)  Filippo Vanzan (99); Difensori    Cristiano Bertinazzi (93 dal Grumolo), Alberto Bisi (98), Giovanni Canton (87), Alessandro Cusinato  (97′)    Riccardo Mazzilli (88), Pietro Mieni (91),  Luigi Mondin (99) Luca Pilotto (91 dal Quinto), Marco Pizzolato (92 dalla Campodorese),   Marco Zenere (96); centrocampisti. Nicola Baggio (98)  Giulio Bressan (2000 dalla Luparense), Luca Cusinato  (92), Michele Gallio (95) Nicolò Mieni (99 dal Union CSM ), Lorenzo Pasinato (94), Matteo Mondin (2000), Matteo Tomeo (97) Giacomo Valente (96 dal Lampo);attaccanti   Federico Galvan (97 dal Berton Bolzano), Alessandro Lucatello (82) Leonardo Tomeo (99), Fabio Valente (95)

Sono stati  aggregati alla 1^ squadra 2 ragazzi della Juniores: il difensore  Alberto Bressan (2001)  e il centrocampista Marco Costa del 2001.

 La rosa degli Juniores Davide Allegro,  Davide Ametrano,  Patrik Baldisseri, Gianluca Bon , Alberto Bressan, Samuele Bressan, Brotto, Alberto Ceccato,  Marco Costa, Mattia Costalunga , Filippin, Antonio Forasacco, Giaretta, Gianluca Melis,  Mosele, Luca Nicolin,  Michael Nicolin, Pinton, Rigon, Federico Rossetto,Sasso,  Davide Zampieri

Lo Staff

Allenatore : Lorenzetto Riccardo Vice : Freato Manuel  Preparatori portieri: Campesan Mariano

La preparazione inizierà il 16 agosto. Mister Lorenzetto preferisce non organizzare amichevoli. La squadra andrà in campo per la partita di coppa del 25 agosto dopo aver svolto sedute il 16 e il 17 e tutte le sere della settimana dal 19  al 23.

 

Sull'Autore

Federico Formisano