Seconda Categoria

Sguardo Acuto analizza l’andata del girone E di seconda

Scritto da Federico Formisano

SECONDA CATEGORIA GIRONE E

 Per un’analsi accurata abbiamo spezzato le quindici partite del girone di andata in tre tronconi  da cinque partite.

 Prima parte:

 Al sei di ottobre, dopo la quinta di andata, la classifica parlava di Union CamposanMartino e Real Tremignon, in testa a punteggio pieno con 5 vittorie consecutive. Indubbiamente un percoso netto.

Union con 20 gol fatti e solo tre subiti. Real con 14 fatti e 5 subiti.  A seguire Junior Monticello a 13,  BP 11 punti e Telemar e Lampo ultime del gruppetto con 10. In questa fase solo il Telemar ha avuto un calendario complesso con gia’ due scontri diretti, pareggio contro il Monticello, 2.2 e sconfitta per 1.0 contro l’ Union Camposamartino. Partenza a razzo per Telemar e Union che con un 9.0 e un 7.0 annientano SPF e Grumolo. Da sottolineare anche la Campodorese che nella prima gara vince 7.0 contro il Creazzo. Il BP in queste cinque partite ne pareggia due: contro Pedezzi e Lampo. Bp che nel proseguo del campionato ne pareggiera’ solo altre due. Monticello che pareggia  a Vicenza contro il Telemar dove la vedeva soccombere per 2.0 a meta’ gara. 

Possiamo confermare dopo questa fase,  che le squadre chiamate a far vedere subito la loro forza sono tutte li davanti, con l’inclusione, non troppo a sorpresa del Real Tremignon. 

Nella parte centrale della classifica, in questa periodo Lampo, Campodorese, Madadalene, Grantorto e Olmo, altra sorpresa in queste cinque giornate, si fanno spazio raccogliendo in pieno equilibrio vittorie pareggi e sconfitte. Da sottolinere come l’Olmo dopo lo 0.7 iniziale contro la Campodorese e lo 0.3 contro il Real Tremignon abbia poi reagito  e vinto contro Pedezzi e Lampo. Il Maddalene in questa fase iniziale vive il suo miglior momento con due vittorie e un pareggio.  Il Grantorto non parte bene, doveva essere la vera outsider e invece arranca. Tre sconfitte nelle prime cinque. Il proseguo del campionato, pero’,  disegnera’ per i padovani un percorso diverso.

Nella zona caldissima Fides, SPF, con tre punti, Pedezzi con uno e Campodoro con zero, dimostrano sin da subito lacune ed incertezze. Fa scalpore il pareggio del Pedezzi contro il BP 93 alla prima di campionato. SPF che vince la sua unica partita a Campodoro. E Fides che vince la sua unica partita contro il Pedezzi.

L’Union Csm protagonista di una partenza con il turbo

  

Seconda parte

 

Al dieci novembre dopo la decima gara il quintetto non cambia, anche se BP e Junior in autunno riescono a generare un filotto impressionante di punti e gol. Il BP 93 le vince tutte, Monticello, 4 vittorie e pareggia il 27 novembre a CamposanMartino.  Pero’ si trovano entrambe in testa a 26 punti, le uniche ancora imbattute. Il BP con un spaventoso piu’ 8 in media inglese. Monticello piu’ 4.  In questa momento l’Union inizia a rallentare. Pareggia 2.2 a Monticello,e poi dopo 15 giorni perde in casa contro la Campodorese.

La Junior Monticello protagonista della seconda parte del campionato

Possiamo identificare in questo momento storico, il vero  spartiacque del campionato dei padovani. Da qui infatti, bomber Comici non sara’ piu’ protagonista; e sopratutto nel terzo filotto del girone di andata perdera’ qualche punto di troppo.

La matricola terribile Real Tremigon non arretra ma resiste anche se tra le cinque squadre e’ quella che guadagnera’ meno punti: 7. Pareggia a Quinto alla sesta giornata, dopo 8 giorni in casa perde la sua imbattibilita’ contro il Telemar per 1.3. E successivamente, il 10 novembre,  perde ancora a  Monticello. (1.0).

Il Telemar, in queste settimane,  perdera’ solo con un netto 0.3 in casa lo scontro diretto contro il BP. La gara con il Pedezzi non giocata il 3 novembre verra’ giocata infatti il 21 novembre,  vincendola per 4.0. La squadra vicentina appare continua nei risultati. Nelle prime dieci gare  7 vittorie, due sconfitte e un pareggio.

Telemar

Cambia poco alla decima giornata nella parte centrale. La Campodorese fa un gran filotto. Perde solo a Vicenza contro il Telemar e poi infila 4 vittorie consecutive con la ciliegina finale della vittoria contro Union Camposanmartino. Anche il Grantorto in autunno cambia marcia e dopo 4 vittorie consecutive alla decima, anche qui il Telemar rovina la festa ai padovani. Il Lampo cosi si fa scavalcare e si assesta a 17 punti. Cresce il Quinto che dimostra qualita’ e forza mentale non perdendo mai la bussola, dalla sesta alla decima sale a 11 punti. Il fattore casalingo e’ fondamentale. Due vittorie e un pareggio. 

 Il Maddalene transita da una parte centrale ad una parte bassa. In autunno la squadra di Mister Dal Lago fa fatica. Quattro sconfitte consecutive. Reagisce solo alla decima vincendo contro il Pedezzi  per 3.1.

Nella parte bassa si segnala purtroppo l’andamento molto lento di SPF, Campodoro e Pedezzi, ma anche di Olmo che in queste cinque settimane raccoglie un solo punto.

La Pedezzi

Terza parte

 E veniamo all’ultimo tratto, dal 24 novembre al 22 dicembre con il recupero della undicesima giornata di campionato rinviato per pioggia.

Monticello che in questa fase diventa campione d’inverno, anche se  il 15 dicembre perde la sua prima partita nello scontro diretto a Bressanvido. Sono 4 le vittorie per I campioni.   E in Dal Lago hanno trovato un uomo gol di altra categoria, che spesso, sopratutto in autunno, e’ riuscito a risolvere da solo le partite, spesso allo scadere. Il Bp’93 che dopo il celebrato successo contro lo Junior, sembrava diretto alla leadership e alla fuga solitaria deve mangiarsi le mani per il clamoroso pareggio casalingo del 22 dicembre in casa contro il Quinto. I ragazzi di Mariga, se dobbiamo trovare un difetto, appaiono svogliati e un po’ superificiali contro squadre di bassa/media classifica. Tre  pareggi contro Pedezzi, Lampo, Quinto potrebbero pesare nell’economia complessiva.

Il Telemar arriva alla fine del girone di andata ad un ottimo terzo posto; una gran mano e’ stata concessa dalla concorrenza che via via si e’ sciolta. Sono ancora inspiegabili, infatti, come in 15 giorni i ragazzi di Maggi, quasi perfetti nelle prime 10 giornate, siano riusciti a perdere a San Pietro in Gu e a Campodoro, subendo ben 6 gol, da chi  attualmente e’ nella parte bassissima della classifica. In queste 5 partite, inoltre, sono 11 Ie reti complessive subite, piu’ di 2 a partita. Se dovessimo trovare un difetto al Telemar e’ la fragilita’ difensiva.  Che un po’ mette ombra alla grande capacita’ realizzativa, con Marangoni assoluto artifice.

Al quarto posto ci arriva l’Union Camposanmartino che crolla al cospetto delle due davanti.  Due sconfitte e due pareggi e una sola vittoria, contro il Grantorto. Non si avranno piu’ notizie da Comici e la squadra ha un andamento completamente diverso rispetto all’inizio. Pero’ siamo del parere che la squadra abbia capacita’ e qualita’ per risalire la corrente. La squadra e’ giovane, la Societa’ capace e presente. Il Mister ambizioso e preparato.

E il Real Tremignon chiude l’anno con il botto vincendo per 4.1 appunto contro l’Union. Anche loro, in questa parte del girone non sono perfetti. Vincono due partite, ne perdono due e pareggiano  contro la Campodorese. La matricola, pero’, ha una proiezione di 58 punti a fine campionato. Diremo oltre le piu’ rosee aspettative, anche se gli aggiustamenti estivi, l’ambizione e l’ossatura importante ereditata dallo scorso anno, rendono la posizione non troppo sorpendente.

un immagine di Campodorese Real Tremignon

Queste squadre lotteranno per il primo posto e per la parte alta della griglia nei play off. Non ci sono segreti perche’ parliamo di squadre importanti, di Societa’ sane e con una forte ambizione sportiva. A parte il Telemar, tutte le altre sono l’espressione di paesi di grandi tradizioni e di forti aspettative.  La continuita’ e la capacita’ di resistere alle difficolta’, unita ad una buona fase difensiva, e di avere la davanti l’uomo che possa fare la differenza, potrebbero essere elementi che da qui a Maggio saranno indicativi e decisivi. Ovviamente, non da ultimo, le dirette inseguitrici non devono far scappare il Monticello e il BP ‘93….

 Campodorese e Grantorto non demordono, anzi si candidano per insediare le primissime posizioni. Campodorese tre vittorie un pareggio e una sconfitta quella casalinga contro il Monticello. Gara questa dalle mille recriminazioni e dalle grandi aspettive..disattese. Il Lampo soffre il finale del girone di andata e con tre sconfitte consecutive rovina un po’ il lavoro di questi mesi. Il Grumolo perde contro il Telemar il 24 novembre, poi da li, sempre e solo risultati positivi. Tre vittorie e un pareggio.  Il Maddalene non decolla. Totalizza solo 4 punti in cinque partite. Chiude il girone di andata a 14 punti; riteniamo un risultato sotto le aspettive della Societa’.  E, abituati a campionati importanti e ad una compagine societaria affidabilie, riteniamo il Maddalene come una delle grandi delusioni del campionato.

Campodorese

Il Quinto vive di continuita’ e di un ritmo lento ma costante. Pero’ in questa terza fase conquista il suo massimo bottino, due vittorie e due pareggi e soprattutto prendendosi il lusso di rischiare di sbancare, il 22 dicembre, il campo della fu capolista BP’ 93.

La Fides sta vivendo un campionato di grande sofferenza; perde 4 delle utlime cinque partite. Subendo 10 gol. Anche questo ambiente rimane sopreso dalla posizione delicata in classifica.

Fides Campionato di sofferenza

  Tra pochi giorni riparte il cammino. Tutte le squadre in queste settimane hanno lavorato duramente per trovarsi pronti. I punti saranno piu’ difficili per tutti da conquistare. Nessuno cedera’ facilmente. Buon Campionato.

 

Sguardo Acuto

 

Sull'Autore

Federico Formisano