Edicola EVIDENZA

L’edicola del Venerdì: Dichiarazioni a getto continuo !!!

E’ un susseguirsi di notizie e di dichiarazioni pressoché continuo: ieri sera è arrivata la notizia della sospensione dei campionati giovanili e di calcio femminile a livello nazionale.

La decisione della Lega Dilettanti, invece, è  di attendere ancora prima di ufficializzare una analoga decisione.

Anche se Ghirelli a Tv7 dichiara che i campionati si dovranno completare.

Il Ministro Spadafora spera nella ripresa al 4 maggio.

In Francia invece i campionati dilettanti sono stati dichiarati conclusi.

Se per caso notate qualche contradizione non fateci caso….

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/04/16/ledicola-del-giovedi-il-campionato-estivo/  il Protocollo della Commissione medica e le dichiarazioni di rettifica del dottor Rezza. La conferma di Ferronato al Cartigliano, la ripartenza dei centri estivi alle Alte, i vostri commenti.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/15/eurocalcio-il-parere-di-bertollo-e-i-dati-sulla-squadra/  Luca Bertollo ci parla dell’Eurocalcio Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

 

A

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate all’ Eurocalcio

Alto Academy : La Società ALTO ACADEMY esprime il suo cordoglio per la scomparsa improvvisa del papà del nostro giovane tesserato Mbaye Samba. Tutta la società è vicina al ragazzo in questo momento di profondo dolore. Questo il messaggio del GRUPPO 2006: “In questi giorni già tristi, noi genitori e ragazzi del 2006 ci uniamo con affetto al dolore per la prematura scomparsa del papà del nostro compagno Samba. Il sorriso e la gentilezza di questo “gigante buono” saranno sempre con noi.”

Si unisce al lutto anche il Poleo che ha nelle sue fila un altro figlio Mbaye Ousmane del 2005, mentre Mbaye Fannilou del 2000 sempre tesserato con il Poleo è in prestito allo Zanè.

 

B     

Bollettino Coronavirus

Sono 168.941  i  contagiati in Italia (attualmente positivi 106.607  con un incremento di 1189) Le  guarigioni sono 40.164 con un incremento di 2072 in  un giorno  Purtroppo anche 22.170 decessi con un incremento di 525 ( 11.608 dei quali in Lombardia, la regione che da sola ha il 60% dei decessi, ma che ieri ha avuto una crescita di 231 casi).  Sono 15.219 i malati nel Veneto, con un aumento di 229 casi in più rispetto a ieri mattina.  Sono 1019  le persone decedute: 18 più di ieri. I negativizzati sono  3409  Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 200. 2186 invece i casi della provincia di Vicenza (con un incremento di 16) con  70 persone ricoverate al San Bortolo, 16 delle quali in terapia intensiva. E in provincia finora ci sono stati 141 decessi. (6 ieri)

Il dato del Veneto: dopo le dichiarazioni di Zaia sulla distanza da casa un nuovo picco, ma il Governatore ha già minacciato nuove restrizioni

Mai, prima di ieri, l’aumento era stato così blando. Ed è il caso di ribadirlo. Cifre di contagio sempre più contenute mentre il ritmo dei tamponi cresce (scrive per Vicenza Franco Pepe sul Giornale di Vicenza)

Vicenza  è  tornato al quarto posto dopo Verona, in testa con 3760  casi,  Padova che ha 3468  casi e Treviso con  2235. Siamo davanti a  Venezia che ha 2061 casi.   A Vo non si registrano casi nuovi (e sono solo 8 gli attuali positivi con 76 persone negativizzate).

Calciatori e sportivi colpiti dal Corona Virus :    Il Coronavirus si è portata via anche  l’ex portiere del Venezia Eros Seda, di Chioggia. Eros Seda aveva iniziato la sua carriera di portiere nelle giovanili del Clodia, quindi il passaggio alla primavera del Venezia, poi il grande salto alla Roma, in Serie A, dove faceva la riserva a Pizzaballa e Ginulfi. Torna quindi al Sottomarina Lido, in Serie C. Con la retrocessione dei neroverdi, Seda passa al Pontedera, in Toscana, prima di approdare a Venezia, dove milita fino al 1977, in Serie C. Chiude la carriera ancora a Chioggia, nell’Union Clodiasottomarina del presidente De Paolis, in Promozione, nel 1981-82. Era cugino di Franco Cerilli che lo ricorda in un post su Facebook e a cui indirizziamo le nostre condoglianze.  Intanto il presidente del Carpi,  Stefano Bonacini, comunica a guarigione avvenuta di essere guarito dal Covid. “Sono stati giorni tremendi, respiravo solo grazie all’ossigeno. Ho pensato di non farcela”.

Nel lungo elenco dei deceduti per Covid ci sono anche   l’ex pilota di motonautica e costruttore, Tullio Abbate, l’ex azzurro del mezzofondo  Donato Sabia, 56 anni, la mamma dell’allenatore del Manchester,  Pep Guardiola,  Il medico sociale dello Stade Reims Bernard Gonzalez, l’ex  presidente della Federazione Italiana Cicilistica, Giancarlo Ceruti, 67 anni, l’ex presidente del Real Madrid, Lorenzo Sanz e gli anziani ex  ciclisti De Zan e Barozzi, oltre all’ ex pugile, campione europeo Angelo Rottoli.  Stanno guarendo, invece il portiere Pepe Reina, ex Napoli e Milan, attualmente all’Aston Villa,  e l’ex portiere del Barcellona, Rustu Recber. 46 anni e Fatih Terim ex allenatore del Milan e della Fiorentina.  Sta meglio anche il presidente del Pordenone così come tutti i giocatori colpiti dalla malattia: Marco Sportiello dell’Atalanta  Zaccagni del Verona, Fabio Depaoli, Bartosz Bereszynsky, Manolo Gabbiadini, Omar Colley, Albin Ekdal, Antonino La Gumina  e  Morten Thorsby della Sampdoria, Patrick Cutrone, German Pezzella e Dusan Vlahovic , della Fiorentina, Matuidi, DybalaRugani della Juventus, Daniel Maldini del Milan. In B c’è il giocatore del  Venezia, Vacca.   Inoltre ci sono alcuni giocatori di C (Reggiana, Vis Pesaro, Pianese) oltre a Saraniti del Vicenza, anche lui guarito. In premier league inglese sono risultati positivi tre giocatori del Leichster mentre sono stati colpiti dal Corona l’allenatore dell’Arsenal e un giocatore del Chelsea. Dopo  il primo positivo in Germania, Luca Kilian, del Paderborn sono arrivati anche Hubers e Horn del Hannover e un giocatore dell’Hertha Berlino.  Inoltre sono stati contagiati tre giocatori del Valencia, tre giocatori dell’Alaves, sei dell’Espanyol.


Calcio femminile e giovanile:  Il presidente Federale della FIGC ha deliberato di sospendere definitivamente lo svolgimento del Campionato Nazionale Primavera organizzato dalla Divisione Calcio Femminile e dei seguenti Campionati e Tornei giovanili organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico, programmati per la stagione sportiva 2019/2020:

Formazioni giovanili durante una gara..

  • Campionati Giovanili Nazionali, Under 18 Serie A e B, Under 17 Serie A e B, Under 17 Serie C, Under 16 Serie A e B, Under 16 Serie C, Under 15 Serie A e B e Under 15 Serie C
  • Tornei Giovanili a carattere nazionale, fasi interregionali e fasi finali Under 14 PRO e Under 13 PRO
  • Fase eliminatoria e fase finale Nazionale dei Campionati Under 17 e Under 15 Dilettanti e Puro Settore
  • Fase eliminatoria e fase finale Nazionale dei Campionati di Calcio a 5 Under 17 e Under 15 Dilettanti e Puro Settore
  • Fasi interregionali e fasi finali dei Campionati Giovanili Nazionali Femminili Under 17 e Under 15.

Carmenta: Queste le presenze e le reti del Carmenta aggiornate alla 22 giornata:  Peruzzi 22 (7), Moretto 21 (8), Tessarolo 20  (1), Facchinello 20, Camara D. 19 (7),  Bianchi 19, Securo 18 (2), Guzzi 17 (1), Scanagatta 17 (2),  Youness 15, Lago 15 (1), Camara A. 14, Rozzanigo 14 (1), Dalle Tezze 13,  Cenzon 13 (1), Guglielmin 11, Bassi 11, Floriani 10, Bara 10,  Hamroui 9, Bevilacqua 8,  Basso G. 1, Panozzo 1

Commenti: Il presidente del Poleo, Massimo Padovani si è così espresso ” Sarà anche per la mia età ma io sento in maniera forte la pressione di questa malattia che ci ha colpito in maniera proditoria. Sento vicende raccontate dalle persone che sono negli Ospedali veramente molto tristi. Credo che il mondo del calcio debba fermarsi finchè non saremo fuori completamente da questa emergenza. La Federazione stabilisca le regole per come chiudere la stagione: noi acceteremo qualunque decisione. Non è assolutamente questo il momento per mettersi a discutere di questo.

Stempera i toni della polemica il dirigente della Junior Monticello, Francesco Gumiero: Non serve continuare a dividersi e a polemizzare sulle prospettive future tanto le decisioni verranno prese dall’alto e lo sport dilettantistico partirà anche più tardi di quando sarebbe possibile, temo. Conosco personalmente Ruzza e so che è persona seria, equilibrata e di grandi valori, ha speso una vita nel calcio in gran parte a capo del settore giovanile regionale ma non vorrei certo essere nei suoi panni. Detto questo il comitato regionale non ha alcuna autonomia per stabilire date e modalità di ripresa che spettano alla lega dilettanti, al massimo potrà dire la sua su calendari e organici dei campionati. La priorità è la salute, ma serve anche poter guadagnare qualcosa per mantenersi, l’istruzione per i ragazzi ed il benessere psicofisico per tutti. Quando sarà possibile nessuno sarà obbligato a giocare, allenare o fare il dirigente ma lasciamo la speranza, per chi vuole, di tornare a farlo il prima possibile

Pitton Ruzza e Candidati Delegati assembleari Vicenza Gumiero e Moletta

Gumiero

 

F

Francia: In Francia chiusi i campionati dilettantistici e giovanili: ecco il Comunicato Ufficiale. “Il comitato esecutivo della FFF, riunitosi oggi, ha preso la decisione di porre fine a tutte le compezioni di leghe, distretti, dei campionati nazionali di National 3, di National 2, della serie D2 femminile e di calcetto, nonché dei campionati nazionali giovanili (maschili e femminili). Di fronte al carattere eccezionale della situazione, la FFF ha organizzato una larga consulta con gli attori del calcio, delle loro organizzazioni rappresentative, di Leghe e Distretti per poter trovare una soluzione armonica con delle modalità di arresto delle competizioni eque per tutti. Al termine di questa fase di scambi e di studi, il Comitato Esecutivo della FFF ha dunque preso le seguenti decisioni in merito alle modalità di chiusura delle competizioni di Leghe e Distretti:
– La chiusura delle competizioni in data 13 marzo (data della sospensione delle competizioni), a prescindere del numero di partite giocate.
– La determinazione delle classifiche secondo il numero di punti ottenuti/ numero delle partite giocate al fine di annullare l’effetto delle partite rinviate.
– La divisione dei club nell’uguaglianza di punti e funzioni dei regolamenti della competizione in questione. Se le regole di concorrenza non sono operative o non consentono la divisione, saranno applicati i criteri stabiliti dalla Federazione.
– La limitazione del numero di retrocessioni a una per girone, coerentemente al regolamento che prevede l’impossibilità di redigere l’ultimo in qualunque circostanza.
– La determinazione del numero di promosse in base alle norme prevalenti per la competizione in questione”.

G

Ghirelli: Francesco Ghirelli presidente della Lega C in un intervento ai microfoni di Tv7 ha detto:  Il pensiero del presidente della Figc Gravina è quello che i campionati vadano finiti. Si vuole evitare a tutti i costi che il calcio sia fatto preda di ricorsi che creerebbero ancora più confusione, anche nella gente. Si potrà iniziare quando le autorità sanitarie daranno il via libera e la Serie A dovrebbe partire prima di tutti perché ha una struttura che regge maggiormente le indicazioni sanitarie. Noi ci adegueremo all’indicazione che arriva dalla Federazione che è quella di finire i campionati in ogni caso, andando anche oltre alla data limite. E questo presuppone che ci saranno retrocessioni e promozioni.

L

Lega Nazionale Dilettanti: La LND per quanto attiene ai campionati di sua competenza, e organizzati sia a livello nazionale sia dalle articolazioni territoriali (Comitati Regionali, Delegazioni Provinciali e Distrettuali) si è riservata l’adozione di eventuali provvedimenti all’esito di quanto sarà successivamente comunicato dalle Autorità di Governo e da quelle sanitarie in relazione allo svolgimento dell’attività sportiva. (dal sito della LND Veneto)

Si reputa opportuno precisare che la sospensione delle competizionidi cui al Comunicato Ufficiale L.N.D. 187/A, pubblicato dalla F.I.G.C.,non riguarda le attività giovanilidi Lega e di Settore Giovanile organizzatedalla Lega Nazionale Dilettanti, dai Comitati Regionali e dalle Delegazioni Provinciali e Distrettuali.In tal senso, se ritenuto necessario, Vi invito a far consultare alle Società di rispettiva competenza la nota pubblicata sul sito web della L.N.D., raggiungibile al seguente link:https://www.lnd.it/it/news-lnd/agonistica/sospensione-definitiva-dei-campionati-nazionali-giovanili-e-tornei-delia-figc-e-del-settore-giovanile-e-scolastico (comunicato stampa n. 20)

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Real San Zeno, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sovizzo,  Summania, Telemar, Tezze, Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Zanè .

S

Spadafora: Il ministro per le politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, è intervenuto su Facebook per fare il punto sui tempi che serviranno ancora alla Serie A per tornare in campo. “La ripresa il 4 maggio? Dovremo confermarla appena sarà possibile, è una data che spero di poter mantenere e che però riguarda soltanto gli allenamenti a porte chiuse. Le prossime settimane- saranno fondamentali per capire come evolve la situazione sanitaria e quindi come, se e quando potranno riprendere le competizioni sportive di ogni tipo e ogni livello. Tra una settimana potrebbero essere più chiare le opzioni del calcio europeo, congelato per l’emergenza coronavirus. Giovedì si riunirà il Comitato esecutivo della Uefa, due giorni dopo un confronto con le federazioni, per valutare gli sviluppi su campionati, Champions ed Europa League.

V

Vicenza: nei giorni scorsi si è tenuto un incontro formativo tra gli staff del settore giovanile che ha visto la speciale partecipazione del Direttore Sportivo Giuseppe Magalini e di mister Di Carlo. Presenti gli allenatori, i preparatori atletici e dei portieri, l’area mental coaching, gli osservatori e gli istruttori della scuola calcio biancorossa, che per due ore si sono confrontati sui diversi argomenti tecnici, tattici e gestionali sia dei calciatori professionisti che dei giovani in fase di crescita. L’incontro moderato dal responsabile del settore giovanile Michele Nicolin, con la collaborazione dei mister della Berretti Guido Belardinelli e dell’Under 17 Lorenzo Simeoni, ha visto Mimmo Di Carlo soffermarsi sulle caratteristiche che gli fanno intravedere se un giovane può essere considerato di prospettiva, nella fase delicata del passaggio dal settore giovanile alla prima squadra. Il tecnico biancorosso ha poi spiegato come cerca di gestire la fase di passaggio dal calcio giovanile a quello degli adulti, oltre a dare alcuni suggerimenti sui punti sui quali gli staff dei settori giovanili dovrebbero maggiormente lavorare, per permettere una migliore crescita del giovane. Il DS Magalini si è invece soffermato sui difetti che non vorrebbe riscontrare su un ragazzo delle giovanili che si approccia alla prima squadra, spiegando poi l’occhio critico con il quale visiona le partite delle giovanili e i parametri che utilizza per definire se un giovane può considerarsi pronto a fare il salto nei professionisti. Tanti gli spunti di riflessione emersi, in un clima positivo alimentato dal dialogo e dal sorriso dei protagonisti, per un’attività formativa che ha permesso di incrementare ulteriormente il team building all’interno degli staff del nostro settore giovanile, nonostante la distanza attuale.

La Berretti del Vicenza

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano