Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: c’era una volta !

C’era una volta: Anni e anni fa ero il presidente di una polisportiva che si chiama Altair. Quando ero arrivato in questa società c’era il mitico Don Augusto che era riuscito a coinvolgere molte persone nella gestione: c’era la Pesca di Beneficenza e le cene organizzate per raccogliere fondi. Le signore realizzavano le maglie  e i pantaloncini con le loro macchine artiginali: le maglie erano utilizzabili solo in inverno perché troppo pesanti per le altre stagioni. Il campo era stato ricavato di fianco alle Scuole e ci si cambiava nell’interrato delle stesse. Perdere un pallone era quasi un dramma. Impensabile che qualche giocatore venisse retribuito o compensato.  Ma ci si arrabbatava in mille modi e mai nessuno ha pensato di chiudere bottega.  Sento che oggi qualcuno pensa di chiudere. Forse la mia è una visione romantica del calcio, ma credo che si possa tornare indietro, magari non alle maglie confezionate in casa e alle gestioni di sostegno, ma ad un calcio più ruspante e più economico, si. Dai che ce la facciamo !!!

Dopo la bomba di ieri sera con la pubblicazione della lettera di Ghirelli alla Federazione che chiede di promuovere Vicenza, Monza e Reggina, e di non far retrocedere nessuna, oggi pubblichiamo l’intervista di Stefano Rosso (al Giornale di Vicenza) in cui il presidente spiega che la Promozione non è scontata perchè sarà il Consiglio Federale a pronunciarsi.

Intanto si programma la fase finale di Champions league e Europa league.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/04/18/ledicola-del-sabato-se-tu-cio-non-fosse-avvenuto-domani-avremmo-chiuso-la-stagione/  Anche oggi raccolta di dichiarazioni serie (dai presidenti di Federazione e Leghe ai giocatori e allenatori dei nostri campionati) ed estemporanee come quelle del medico belga che suggerisce di giocare con le mascherine. Ma insieme i dati e le interviste, le statistiche e le curiosità.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/18/vicenza-promosso-dufficio-arzignano-salvo/  Abbiamo pubblicato la lettera del presidente Ghirelli che chiede di chiudere il campionato di C con la Promozione delle prime e nessuna retrocessione. La richiesta sarà vagliata dal Consiglio Federale.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/18/calciomercato-il-parere-di-dalla-fina-ebene-filotto-mandato/ Altri quattro direttori sportivi (Dalla Fina, Ebene, Filotto e Mandato) ci portano nei segreti del calciomercato: è vero che alcune società sono già in movimento?. Continueranno ad esserci presidenti e sponsor disposti ad investire ? Quali saranno le squadre che rischiano di non iscriversi ai campionati ?

https://www.calciovicentino.it/2020/04/18/matteo-camerra-ci-svela-progetti-e-speranze-del-brendola-i-dati-e-lalmanacco-della-squadra/  Matteo Camerra ci parla del Brendola Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/18/voi-cosa-ne-pensate-facchinello-e-peruzzi-del-carmenta-e-inoltre-i-dati-sulla-squadra/  Facchinello e Peruzzi ci parlano del Carmenta. Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

A

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate al Academy Plateolese

B     

Bollettino Coronavirus

Sono 175.925   i  contagiati in Italia (attualmente positivi 107.771 con un incremento di 809. Le  guarigioni sono 44.927 con un incremento di 2200 in  un giorno  Purtroppo anche 23.227 decessi con un incremento di 482 ( 12.050 dei quali in Lombardia, la regione che da sola ha il 60% dei decessi, ma che ieri ha avuto una crescita di 243 casi).  Sono 15.374 i malati nel Veneto, con un aumento di 155 casi in più rispetto a ieri mattina.  Sono 1059  le persone decedute: 33 più di ieri. I negativizzati sono  3730  Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 190. 2296 invece i casi della provincia di Vicenza. Con  66 persone ricoverate al San Bortolo, 16 delle quali in terapia intensiva. E in provincia finora ci sono stati 144 decessi. (3 ieri)

Vicenza  è  tornato al quarto posto dopo Verona, in testa con 3880  casi,  Padova che ha 3633 casi e Treviso con  2300. Siamo davanti a  Venezia che ha 2116 casi.   A Vo non si registrano casi nuovi (e sono solo 9 gli attuali positivi con 75 persone negativizzate).

Non solo. Ma, nelle ultime 24 ore, nel pronto soccorso Covid del San Bortolo appena 8 accessi, 2 pazienti sotto osservazione e zero ricoveri. Neppure una polmonite virale da coronavirus diagnosticata. Ed è la prima volta dall’1 marzo, da quando anche Vicenza è sotto attacco.Altro dato non meno significativo e incoraggiante. Dall’11 aprile nessun ulteriore ingresso nella terapia intensiva dell’ospedale di Vicenza. Una settimana senza che siano stati intubati nuovi malati. (Franco Pepe sul Giornale di Vicenza).

C

Camisano: Sul Canale Facebook Casabiancorossa, l’intervista a Ouro Agouda Issa attuale giocatore della Berretti del Vicenza convocato con la prima squadra.  https://www.facebook.com/camisanocalcio/videos/917719112008816/

Chiampion League ed Europa league: La Federcalcio ha consegnato ai ministri di Sport e Salute, Spadafora e Speranza, il protocollo di garanzia per il ritorno agli allenamenti, un passo decisivo verso la possibile ripartenza.Ancora più importante, però, è quello che accadrà nella settimana che sta per cominciare, con protagonista la UEFA. Martedì si riunirà con le sue 55 federazioni compresa quella italiana, mercoledì con i club dell’Eca e le leghe europee, per giovedì è stato fissato il comitato esecutivo. 72 ore intense, potenzialmente importantissime, forse decisive. Si parlerà anche delle date delle coppe, attraverso due scenari, di cui uno al momento ritenuto – da tutti – di gran lunga il più attendibile ed affine alla realtà. Che la Uefa avesse deciso di indicare nel 31 agosto prossimo il limite invalicabile per portare a termine Europa League e Champions League, già si sapeva. Adesso, ecco il resto della storia. Partiamo dalla Champions: il 7 e l’8 agosto – a campionati nazionali teoricamente terminati – sono stati indicati come i giorni della ripartenza, per disputare il ritorno degli ottavi di finale. Restando alle squadre italiane, la Juventus ospiterà il Lione, dopo la sconfitta dell’andata con gol di Tousart, mentre il Napoli farà visita al Barcellona, dopo l’1-1 del San Paolo, con vantaggio di Mertens e pareggio di Griezmann. Da quel punto in avanti, per chi resterà in corsa, sarà un tour de force, con una partita ogni tre giorni. L’Atalanta entrerà in scena l’11 o il 12 agosto per il l’andata dei quarti, con ritorno il 14 o 15. Non esisteranno giorni da santificare alla festa, si scenderà in campo anche a Ferragosto. 18, 19, 21 e 22 saranno le date delle semifinali di andata e ritorno, con finale il 29 allo stadio Ataturk di Istanbul. E’ già stata prevista anche la prima giornata della fase a gruppi della stagione 2020/21, fissata per il 20 Ottobre (da sport.sky )

D

Dal Maso: Con grande gioia annunciamo che Omar Dal Maso il nostro collaboratore è guarito dal Corona Virus. Tempo addietro aveva annunciato che due nostri collaboratori erano ammalati senza dire i loro nomi. Adesso possiamo rivelare che uno dei due è appunto Omar . “Ho avuto conferma formale di ciò che mi sentivo dentro da ormai una decina di giorni – ci ha scritto Omar autorizzandoci alla pubblicazione – sono guarito. Doppio tampone negativo e licenza di riprendere la mia vita. Da domani sono free!” 

Su Facebook Dal Maso ha pubblicato foto molto emblematiche e questo commento:  Anche se non sono più un… Jovanotto, ho maturato in un mese incredibile tutta la carica rigorosamente negativa possile. Si riprende, si ritorna, si rinasce. Grazie a tutto il Covid-4 di Santorso e a chi ha dedicato una parola, un pensiero, una preghiera a me e soprattutto a chi mi sta vicino. Tutto serve, è servito e sarà servizio per altri ancora. Schivato il macigno, ora restano i sassolini. ‘Occhi lucidi e palle quadrate’, questo era il motto… Queste foto ora sono un ricordo, è “finalmente finita”.

 

I

Inghilterra: Abbiamo chiesto a Davide Pobbe, giocatore vicentino che vive da anni in Inghilterra come sia la situazione lì da lui e lui ci ha risposto così:  qui nel professionismo stanno ancora decidendo cosa fare, mentre nei campionati semi professionistici e amatoriali hanno deciso di annullare la stagione. Ripartiremo ad allenarci a fine giugno con la preparazione per la nuova stagione.

M

Montecchio San Pietro: Le presenze e le reti del Montecchio San Pietro Trevisan 22 (13), Zamperetti 20 (1), Maccà 20 (3), Pegoraro 20 (11), Querci 20, Urbani A. 19 (3), Meggiolaro 18, Bedin 18 (1), Schiavo 18, Peruffo 18 (4), Agosti 17 (2), Chiarello 16 (1), Corbetti 15 (2), Faccin M. 15, Dal Lago 13, Frigo 13 (19, Danuso 12, Dal Maso 6, Cavallon 6, Dambi 5, Zampieri 4,  Tinazzo 3, Faccin L. 3, Bigarella 1, Canevarolo 1, Cocco 1, Longo 1.

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Academy Plateola,  Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Brendola, Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Montecchio San Pietro, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Real San Zeno, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sovizzo,  Summania, Telemar, Tezze, Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Zanè .

S

Serie D: dopo la comunicazione della Lega Pro che chiede di bloccare le retrocessioni e conseguentemente le promozioni dalla D, le società di quarta serie annunciano battaglia in Consiglio Federale. Ci sarà da vedere come ne uscirà il Presidente della Federazione.

V

Vaccariello: Ci ha scritto Francesco Vaccariello, ex preparatore atletico dell’Atalanta e del Perugia e oggi al Frosinone chiedendoci di presentare questo Work shop che verrà tenuto on line mercoledì 22 Per le iscrizioni accedere con questo link https://booking.performsmc.it/?fbclid=IwAR23u-WsdIY7B7Gx4nOKC_nXSqHgC9x1TtGWmx7jWxmET91CvvHvy-t4ONA#workshop_x

Vicenza: Stefano Rosso, presidente del Vicenza in un intervista ad Alberta Mantovani del Giornale di Vicenza: Per ora la promozione in B non è scontata e visto come stanno andando le cose fino a quando non sarà ratificata questa nuova proposta dal consiglio federale della Figc meglio tenere un approccio cauto. Ovvio, già la scorsa estate abbiamo programmato una squadra in prospettiva per la B e dunque molti ragazzi li vorremmo tenere con noi, ma oggi si fa fatica a pensare al mercato, oggi stiamo gestendo l’ordinario, consapevoli di avere già uno zoccolo duro su cui proseguire e i rinnovi di certi contratti fatti dal direttore sportivo Magalini ne sono la dimostrazione

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano