Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: se tu ciò non fosse avvenuto, domani avremmo chiuso la stagione !

Scritto da Federico Formisano

Domani si scende in campo per l’ultima giornata dei campionati: salve pochissimi casi di spareggi, ci saranno gli attesi verdetti in tutti i gironi. Dopo trenta giornate di campionato tirate e combattute, avremo le promosse, le bocciate e le rimandate ai play-off e ai play-out: Ah NO !!!!! Le ultime otto gare le abbiamo rimandate a chissa quando e chissa se… E’ capitato qualcosa di assolutamente imprevedibile e imponderabile che ha sconvolto i nostri bioritmi e la nostra metodicità. Ancora non sappiamo come ne usciremo e quando ne usciremo. Ma ci sembrava giusto ricordare, che domani sarebbe stata la giornata clou. Ad un altro momento simile da vivere assieme con la stessa intensità ed emozione.

Intanto oggi arrivano le dichiarazioni di Gravina (Chi invoca oggi l’annullamento della stagione non vuole bene né al calcio né agli italiani e toglie la speranza nel futuro e in una ripartenza. Su questo terrò duro fino alla fine”).

E quelle di Ghirelli che parla di una ripresa anche a settembre.  Con il prossimo campionato più corto e concentrato.

Invece attenzione a quanto dice il rappresentante italiano in Oms Ricciardi sulla seconda ondata in autunno.

Anche oggi i commenti di allenatori e giocatori.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/04/17/ledicola-del-venerdi-dichiarazioni-a-getto-continuo/ le dichiarazioni di Ghirelli e Spadafora. Le decisioni della Federazione sui campionati giovanili e quelle della Lega Dilettanti. La Francia sospende i campionati. Il bollettino coronavirus e le altre notizie

https://www.calciovicentino.it/2020/04/17/calciomercato-parola-in-disuso-oppure/ Quattro direttori sportivi (Masiero, Mirko Bagnara, Bottazzi e Santagiuliana) ci portano nei segreti del calciomercato: è vero che alcune società sono già in movimento?. Continueranno ad esserci presidenti e sponsor disposti ad investire ? Quali saranno le squadre che rischiano di non iscriversi ai campionati ?

https://www.calciovicentino.it/2020/04/17/voi-che-cosa-ne-pensate-michael-scalco-del-plateola-con-i-dati-e-lalmanacco/ Michael Scalco ci parla dell’Academy Plateola Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/17/voi-cosa-ne-pensate-marco-carniel-delleurocalcio/  Oltre al parere di Luca Bertollo anche quello del capitano Marco Carniel.

 

A

Academy Plateola: le presenze e le reti dell’Academy Plateola Cisse 21 (5), Fior A. 20 (3), Savio 20 (3), Shala 20 (1),  Peruzzo L. 18, Sambugaro 15, Fior  B. 14 (1), De Buono 12 (1) ,Santon 12, Scalco 11 (2), Ghirardello 10, Braceschi 9, Corradin 9, Rinaldo 9, Peruzzo N. 8 (1), Giolaj 8 (1), Vendramin 7,  Djordevic 7, Frasson 5, Krasniqi 4, Bah 4, Santinello 4, Ambrosi 3, Ebeye 3, Faccin 2, Costa 1

La squadra dell’Academy:

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate al Carmenta

B     

Bollettino Coronavirus

Sono 172.434  i  contagiati in Italia (attualmente positivi 106.963 con un incremento di 355, il numero più basso da molto tempo in qua) Le  guarigioni sono 42.727 con un incremento di 2563 in  un giorno  Purtroppo anche 22.745 decessi con un incremento di 575 ( 11.851 dei quali in Lombardia, la regione che da sola ha il 60% dei decessi, ma che ieri ha avuto una crescita di 243 casi).  Sono 15.374 i malati nel Veneto, con un aumento di 155 casi in più rispetto a ieri mattina.  Sono 1026  le persone decedute: 7 più di ieri. I negativizzati sono  3730  Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 197. 2200 invece i casi della provincia di Vicenza (con un incremento di 14) con  67 persone ricoverate al San Bortolo, 16 delle quali in terapia intensiva. E in provincia finora ci sono stati 144 decessi. (3 ieri)

Vicenza  è  tornato al quarto posto dopo Verona, in testa con 3805  casi,  Padova che ha 3504  casi e Treviso con  2237. Siamo davanti a  Venezia che ha 2096  casi.   A Vo non si registrano casi nuovi (e sono solo 9 gli attuali positivi con 75 persone negativizzate).

Brendola: ecco le presenze e le reti del Brendola Pavan 22 (17), Camerra 21 (7), Rigolon 21 (3),  Soldà 20, Bileac 19 (1), Cervellin 19 (5),  Marzari E. 16 (1), Crivellaro 15 (4), Tecchio 14, Fabbro 14, Parlato 14 (5), Mancin 14 (3), Magnabosco 13, Mineccia 12, De Filippi 11, Ivanovic 11, Gonella 8, Tadiotto 6, Guarda 5, Chiarello 5,  Crestani 4, Tessari 4 (1), Righetti 2, Vezzaro 2, Marzari L 1.

C

Calciatori e sportivi colpiti dal Corona Virus :   Il presidente del Pordenone Mauro Lovisa ha definitivamente vinto la sua battaglia contro il Coronavirus. Ad annunciarlo con una nota ufficiale pubblicata sul sito web del club (Serie B) è proprio il numero uno neroverde in un messaggio: “Sono lieto di comunicare di essere ufficialmente guarito da questo maledetto Covid-19. Una liberazione che ci tengo a condividere con la mia famiglia e tutti coloro (tantissimi) che in questi giorni mi hanno trasmesso grande affetto. E’ guarito anche il presidente del Carpi, Bonacini.  Il Coronavirus, invece,  non ha risparmiato altri sportivi ed ex atleti: In Inghilterra sono morti due dei campioni del Mondo del 1966, l’ex Leeds Norman Hunter e il portiere Peter Bonetti.  Nei giorni scorsi invece erano deceduti   l’ex portiere del Venezia Eros Seda, di Chioggia,    l’ex pilota di motonautica e costruttore, Tullio Abbate, l’ex azzurro del mezzofondo  Donato Sabia, 56 anni, la mamma dell’allenatore del Manchester,  Pep Guardiola,  Il medico sociale dello Stade Reims Bernard Gonzalez, l’ex  presidente della Federazione Italiana Cicilistica, Giancarlo Ceruti, 67 anni, l’ex presidente del Real Madrid, Lorenzo Sanz e gli anziani ex  ciclisti De Zan e Barozzi, oltre all’ ex pugile, campione europeo Angelo Rottoli.  Stanno guarendo, invece il portiere Pepe Reina, ex Napoli e Milan, attualmente all’Aston Villa,  e l’ex portiere del Barcellona, Rustu Recber. 46 anni e Fatih Terim ex allenatore del Milan e della Fiorentina.  Stanno meglio anche tutti i giocatori colpiti dalla malattia: Marco Sportiello dell’Atalanta  Zaccagni del Verona, Fabio Depaoli, Bartosz Bereszynsky, Manolo Gabbiadini, Omar Colley, Albin Ekdal, Antonino La Gumina  e  Morten Thorsby della Sampdoria, Patrick Cutrone, German Pezzella e Dusan Vlahovic , della Fiorentina, Matuidi, DybalaRugani della Juventus, Daniel Maldini del Milan. In B c’è il giocatore del  Venezia, Vacca.   Inoltre ci sono alcuni giocatori di C (Reggiana, Vis Pesaro, Pianese) oltre a Saraniti del Vicenza, anche lui guarito. In premier league inglese sono risultati positivi tre giocatori del Leichster mentre sono stati colpiti dal Corona l’allenatore dell’Arsenal e un giocatore del Chelsea. Dopo  il primo positivo in Germania, Luca Kilian, del Paderborn sono arrivati anche Hubers e Horn del Hannover e un giocatore dell’Hertha Berlino.  Inoltre sono stati contagiati tre giocatori del Valencia, tre giocatori dell’Alaves, sei dell’Espanyol.


Commenti:

Dusan Petronjevic (giocatore del Trissino):  Sono l’ultimo che ha voce in questione. È una situazione complicata, difficile sotto tutti i punti di vista. Dal punto di vista calcistico, per il momento, vedo difficile che le societa abbiamo la possibilità di tutelare la salute di tutti i proprio tesserati. Quindi ritengo che per ora sia giusto fermare tutto, ma allo stesso tempo che, quando sarà possibile, sia giusto riprendere da dove si ha interrotto ed adattare il resto di conseguenza.

Nicola Motterle (allenatore del San Lazzaro): Ciao Federico, un aspetto che nessuno ha mai preso in considerazione è che nelle società dilettantistiche c’è molto volontariato, svolto specialmente da parte di persone anziane in pensione che danno una mano, per  tagliare l’erba, per  lavare gli spogliatoi, per preparare le maglie, per fare il the ( caldo o freddo), per fare i dirigenti accompagnatori,  per seguire la squadra alla domenica, per portare borracce, maglie, giubbotti ecc. Nessuno ha pensato che molte di queste persone non sono pagate e non credo debbano mettere a repentaglio la loro vita per seguire la squadra, con tutto l’amore che possono avere. E inoltre credo che anche i loro famigliari possano essere contrari. Se io avessi mio padre lo inviterei a stare lontano per la sua salute.

Motterle Costabissara

 

 

 

 

 

 

L’altro giorno un allenatore aveva proposto di riprendere gli allenamenti con le mascherine, ma  a quanto pare la sua idea non è così sballata se è vero che viene sostenuta, dal virologo belga Marc van Ranst, consulente anche per la Pro League locale. «Certo non si tratta di mascherine chirurgiche, che sono totalmente inadeguate. Ma ci sono quelle anticontaminazione che sono anche più comode».

Claudio Clementi (allenatore Virtus Cornedo): Non é sicuramente una decisione facile perché di mezzo c’è la salute prima di tutto…Se dipendesse da me cercherei se possibile anche andando un po’ per le lunghe di finire la stagione. Se invece non fosse possibile premierei squadre Che hanno fatto un bel campionato e mi dispiace farei retrocedere le ultime anche perché abbiamo fatto 22 partite su 30. Non mi sembrano poche! Ripeto non è facile ma qualcuno vuole approfittare di questa situazione.

Mister Clementi

 

G

Ghirelli: in un intervista ad Alberta Mantovani del Giornale di Vicenza, il presidente della Lega Pro ha risposto così alla domanda se  i campionati dovranno finire sul campo?«Per forza se no si rischia una marea di ricorsi ma a partire dalla serie A. Oppure ci dovrebbe essere un decreto del governo come nel 2002. Vorrà dire che il campionato 20/21 sarà più concentrato. Qui se non si è pratici si rischiano danni peggiori, temo seriamente che molti club di C faranno fatica a reggere l’urto».A porte chiuse o aperte?«Per me fino a quando non si sarà trovato un vaccino si giocherà a porte chiuse, ma se li vede i tifosi di una curva restare seduti a due metri di distanza quando segna la loro squadra?

Gol al Corona Virus !!!!  Anche il Carmenta come altre associazioni carmignanesi ha partecipato alla raccolta fondi a favore dell’ospedale di Cittadella per l’acquisto di strutture diagnostiche e di emergenza.  Un grazie in particolar modo ai giocatori e staff della Prima Squadra e al Direttivo che hanno dato piena disponibilità a riguardo! E’ stato dunque superato il numero di 70 società; ecco l’elenco completo:      7 Comuni,  7 Mulini, Academy Plateola,  Aia Vicenza, Altavilla, Alte, Altivolese,  AltoAstico Cogollo,  Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo,  Bassan Team Motta,  Bassano,  Belvedere, Berton Bolzano, Bissarese, Breganze, Brendola,  Calcio Vicentino,  Calidonense, Camisano, Carmenta, Cartigliano,   Castelgomberto,  Chiampo, Colceresa,  Due Monti, Eurocalcio, Fides, Fontanivese, Futsal Cornedo, Grantorto, Grisignano, Junior Monticello, La Contea,  Lampo, Le Torri,  Longare,  Lugo, Malo, Molina, Montebello, Monte di Malo,  Novoledo, Orsiana, Pedezzi,  Poleo, Pozzetto,  Real San Zeno,  Real Valdagno, Rosà, Sambonifacese, San Giovanni Ilarione, San Vitale, San Vito Bassano,  San Vito Cà Trenta, Sarcedo, Schio, Silva, Solagna, Sovizzo,  Spes Pojana, Telemar, Thiene, Transvector, Treschè Conca,   Trissino, Unione La Rocca, Union Olmo Creazzo, Valbrenta Valdalpone, Virtus Cornedo,  Zanè  Sono pervenute anche offerte di singoli giocatori, allenatori o dirigenti.

Gravina:È un momento complesso per l’Italia, per l’economia e per il calcio che è una delle industrie più importanti – ha detto il presidente della Federcalcio -. Con senso di responsabilità, disponibilità e buon senso troveremo la giusta via. Chi invoca oggi l’annullamento della stagione non vuole bene né al calcio né agli italiani e toglie la speranza nel futuro e in una ripartenza. Su questo terrò duro fino alla fine. Condivido la speranza del ministro Spadafora di poter far ricominciare gli allenamenti il 4 maggio e spero che anche il ministro Speranza abbia questa volontà di aiutarci per far ripartire l’attività sportiva, con tutte le cautele necessarie, per dare un momento di sollievo a tutti gli italiani. Noi ci stiamo attenendo alle previsioni delle autorità e cerchiamo di fare programmazione sulle date che ci vengono indicate”

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Academy Plateola,  Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Brendola,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Real San Zeno, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sovizzo,  Summania, Telemar, Tezze, Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Zanè .

R

Ricciardi: Il rappresentante italiano dell’Oms Walter Ricciardi  ha detto: “La seconda ondata di epidemia da coronavirus in autunno non è un’ipotesi ma una certezza. Fino a quando non avremo un vaccino ci saranno nuove ondate o, speriamo, tanti piccoli focolai epidemici. Per questo è molto importante non accelerare le riaperture: in caso contrario la seconda ondata invece di averla più avanti rischiamo di subirla prima dell’estate”.

V

Vicenza: Dopo i rinnovi già conclusi con Rigoni, Zonta, Grandi e Pasini, “I big a cui il contratto scadrà fra due mesi sono sostanzialmente Antonio Cinelli e Stefano Giacomelli.  Per il primo l’accordo in caso di promozione in serie B è stato già trovato,(in caso di permanenza nella terza serie ci sarebbero altre variabili che non dovrebbero però impedire al centrocampista romano di rimanere a Vicenza); e anche per quanto riguarda il numero dieci di Foligno l’intenzione delle parti pare essere quella di continuare il rapporto, ma alcuni dettagli ancora da limare potrebbero essere fondamentali per la buona riuscita dell’accordo. In definitiva per la prossima stagione c’è ancora parecchio tempo, e l’incertezza per come proseguirà quella in corso è ancora molta, ma il Vicenza ha già il motore acceso per costruire la squadra del futuro. (Da Trivenetogoal)

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano