Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del pomeriggio: l’attesa sarà ancora lunga

Bisognerà ancora pazientare per sapere come andrà a finire con promozioni e retrocessioni. Dopo il Consiglio Federale di oggi il prossimo appuntamento è  per giovedì 11 quando si riunirà il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti in cui si dovrà stabilire se applicare o meno le retrocessioni anche nei campionati dilettanti o se mantenere fermo il principio della delega ai Comitati Regionali perchè decidano autonomamente.  Patrik Pitton ci informa che il successivo incontro del Comitato Regionale Veneto si terrà all’inizio della settimana prossima, quindi o lunedì 15 o martedì 16.

A

Arzignano: Queste le gare di play-out in programma nel Girone B
Ravenna-Fano Alma Juventus Fano
Imolese-Union Arzignano Valchiampo

B

Barbarano Mossano:Alex Segalin, classe ‘96, è il secondo acquisto ufficiale per l’ASD Barbarano Mossano. Il terzino con un passato tra Sitland Rivereel e Cervarese S.C. ha manifestato subito la volontà di far parte del progetto ed è pronto a sfrecciare su e giù per la fascia

F

Fuorigioco: In onda stasera un nuovo appuntamento con FUORI GIOCO, il programma sul calcio dilettantistico in onda il lunedì, alle 17.30, su TvA Vicenza.
In questa puntata Franco Bertuzzo e Federica Benacchio ospitano in collegamento Giacomo Salerno, difensore del San Lazzaro, Filippo Erba, portiere del Monteviale e Christian Bassan, nuovo Mister degli Allievi dell’Azzurra Sandrigo, con interviste sulla ripresa del calcio vicentino.
Il commento tecnico è affidato, come di consueto a Formisano Federico responsabile del sito www.calciovicentino.it Vi aspettiamo stasera, non mancate!!!

I

Inchiesta Calciovicentino: Stamattina abbiamo sentito Antonio Marchese,  Mattia Carlotto e Andrea Zampieri; queste le interviste del pomeriggio: 

Giulio Belloni (Monteviale): Con la società dobbiamo ancora trovarci a quattro occhi , anche perché siamo ancora in attesa del verdetto definitivo e di capire in che categoria giocheremo. Penso che a breve ci incontreremo, però ovviamente ci siamo sentiti telefonicamente e da ambo le parti c’è la volontà di continuare ancora insieme.

buffa espressione di Belloni

Cristian Frusti (Valli): l’inizio dei colloqui con i giocatori è fissato per questa settimana. Il nuovo allenatore è Fabio Maimone dopo aver sentito società e mister mi regolerò.

Francesco Marchese  (Locara): Due settimane prima dello stop eravamo primi in classifica, ma due passi falsi nelle “ultime” due giornate ci hanno spinto al 4′ posto. Non vedo l’ora di riprendere ad allenarmi coi miei compagni e a lottare per i colori della nostra maglia e sicuramente l obiettivo è dare continuità a quanto creato nelle ultime due stagioni. Sono convinto che con la crisi economica che stiamo vivendo tutti ne uscirà ridimensionato soprattutto il nostro calcio e quindi torneranno quasi tutti a giocare per la passione e non per un rimborso spese più alto. Non vedo l’ora!!!

Francesco Marchese

 

L

Lega Pro: Le tre squadre che, al momento della sospensione per il coronavirus, erano al primo posto nei tre gironi sono state premiate con la promozione in Serie B. Monza, Vicenza e Reggina possono quindi festeggiare, dopo una lunga stagione vissuta in testa alla classifica dominando i rispettivi gironi. Manca all’appello una quarta squadra promossa, che uscirà fuori dai playoff. La disputa di queste partite, per le squadre qualificate, sarà opzionale: chi non vorrà partecipare non incorrerà in alcuna penalizzazione. Le gare che determineranno la quarta squadra promossa in Serie B si giocheranno dal primo luglio e saranno anticipate dalla finale di Coppa Italia (in programma il 27 giugno) tra Ternana e Juventus U23, che mette in palio un posto nei playoff.  Il Consiglio Federale ha preso delle decisioni anche in merito alle retrocessioni. Andranno in Serie D le tre squadre che, al momento della sospensione, erano all’ultimo posto in classifica: si tratta di Gozzano, Rimini e Rieti. I playout determineranno le altre tre squadre retrocesse, una per ogni girone.   (Da Sky Calcio)

Longare: Gran colpo del Longare che porta a casa la conferma di Alessio Busatta, attaccante del 1998, 19 gare e 11 reti segnate nella scorsa stagione. “Doppia soddisfazione – viene espressa dalla società – sopratutto perchè il giocatore era stato cercato da due formazioni di Eccellenza e tre di Promozione. Qualche volta la riconoscenza torna ad essere un valore importante anche nel nostro mondo. ”  Il Longare finora ha confermato Coppo, Frizzo, Aliberti, Dosa Santos, Todaro, Milanello, Munaro e appunto Busatta.

S

Salviamoci! : Il Consiglio Federale si è appena concluso e il gruppo delle società retrocesse dalla serie D nei campionati regionali, riunite nel cartello “Salviamoci” ha annunciato di essere pronti alla battaglia legale.

U

Union Clodiense: SSD Union Clodiense Chioggia Sottomarina srl comunica che è stato trovato l’accordo per la prosecuzione del rapporto sportivo e tecnico con i giocatori Pietro Baccolo – Centrocampista – Classe 1990; Mattia Biolcati – Difensore – Classe 2001; Giacomo Boscolo Palo – Portiere – Classe 2001, Marco Cuomo – Difensore – Classe 1991; Marco Djuric – Centrocampista Classe 1992; Pietro Martino – Difensore – Classe 1997  Gaetano Porcino – Centrocampista – Classe 1988

V

Vicenza: ecco il primo commento ufficiale pubblicato sul sito del Vicenza: ’ultimo giro palla e poi è finita. “Ma quanto ci mette a fischiare?”.  Sugli spalti la gente freme e comincia già ad abbracciarsi, l’aria è elettrica, l’urlo sta per esplodere in gola e viene trattenuto a malapena, i cori della Sud cominciano ad alzarsi sempre di più. Lo sguardo di tutti è al cronometro: 3, 2, 1…È finita! La gioia è indescrivibile, dalla panchina si corre in campo per un abbraccio collettivo, scendono le lacrime di gioia per l’impresa compiuta, poi la lunga corsa sotto la Curva, l’arrampicarsi sulle recinzioni per condividere quell’esultanza irrefrenabile nell’esserci riusciti insieme, nell’aver conquistato il traguardo fianco a fianco. Il giro dello stadio tra gli applausi di chi ha visto una nuova vittoria biancorossa e di chi magari la vive per la prima volta, attraversare le vie del centro, facendosi spazio tra le persone, finendo in Piazza dei Signori, dove due anni fa tutto è ricominciato, cantando fino a tarda notte. Sarebbe dovuta andare così ma questa vittoria non è solo nostra ma è anche vostra: per ogni chilometro percorso, per ogni gioia vissuta, per ogni lacrima versata, per ogni coro urlato, per averci creduto sempre e per aver sostenuto questi colori nonostante tutto e tutti, perché passo dopo passo insieme arriveremo dove, tutti voi, meritate di stare. Aspettateci…stiamo tornando!

Sull'Autore

Federico Formisano