Terza Categoria

Presentazioni (7): Novoledo: la crescita di un progetto ambizioso

Con la presentazione della Prima Squadra, il Calcio Novoledo Villaverla ha chiuso un ciclo di riunioni iniziato lo scorso 26 giugno, nelle quali sono state presentate tutte le squadre del settore giovanile con i relativi staff tecnici.
Con l’unica eccezione della squadra Juniores, il Novoledo sarà presente in tutte le categorie, con una squadra per annata nell’attività di base. La novità di quest’anno è rappresentata senz’altro dalla formazione di una squadra interamente femminile (annate 2008, 2009, 2010): il merito è tutto della giovane Anna Maddalena, villaverlese doc del ’99, che è riuscita a portare a termine un progetto iniziato da più di un anno.
Si è ritrovata in casa nella serata di Giovedì 16 luglio, a distanza di quattro mesi e mezzo, la prima squadra del Novoledo che ha chiuso il campionato di Terza Categoria al 4° posto. Un buon risultato, commenta il presidente Paolo Cavion, che lascia però dell’amaro in bocca soprattutto per la rincorsa che la squadra stava facendo nei confronti del Breganze: cinque punti recuperati ai bianconeri nelle ultime due giornate disputate e quattro scontri diretti su cinque da giocare in casa, lasciavano più che aperto lo spiraglio ai Play-off.
Ma si guarda avanti in casa Novoledo, al momento sesto nella graduatoria ripescaggi: nell’eventualità, sempre Cavion sottolinea che la decisione di disputare o meno il campionato di Seconda spetterà allo staff tecnico e ai giocatori, che prenderebbero la decisione di comune accordo.
Per il mister Paolo Antonio Rusca, che guiderà il Novoledo per la terza stagione, la squadra sarebbe pronta al salto di categoria: l’allenatore ha sottolineato la crescita notevole di tanti ragazzi alla prima esperienza in una prima squadra, sia dal punto di vista tecnico che per l’impegno e la serietà dimostrati durante gli allenamenti.
Il direttore sportivo Matteo Parma ha allestito una rosa, a sue parole, in grado di potersi conquistare la promozione sul campo. L’età media è di 22 anni, un gruppo molto giovane in linea con il progetto della società iniziato lo scorso.
Diciassette i giocatori confermati, un numero decisamente elevato che lo stesso vice allenatore Davide Panozzo tiene a sottolineare: da quindici anni a questa parte, è la prima volta che vengono confermati così tanti ragazzi, a dimostrazione della bontà del gruppo che si è venuto a formare.
Quattro al momento sono i nuovi arrivi ufficiali: i difensori centrali Alessandro Spiller e Matteo Milan, il terzino Mattia Marangoni e il centrocampista Andrea Tecchio; ad essi, si va ad aggiungere l’ex capitano rossoverde Davide Costa, classe 1994 che ha concluso gli studi universitari a Pisa e che rientra inizialmente per svolgere la preparazione, in attesa di capire quali saranno gli sviluppi a livello lavorativo.
Una rosa già ben attrezzata che verrà definitivamente ultimata con l’arrivo di una prima punta di cui, già dall’inizio della prossima settimana, si potrebbe conoscerne il nome.
Altra novità di quest’anno sarà il doppio ruolo di giocatore-dirigente che ricoprirà Leonardo Zecchinati, che ha accettato di buon grado la proposta della società di legarsi sempre di più ai colori biancorossoverdi.
La squadra si ritroverà al campo di Novoledo il 17 o il 24 agosto, in base alla data che verrà fissata per l’inizio dei campionati (probabilmente il 20 o il 27 settembre).
ROSA
Portieri: Andrea Giacon (1999, confermato), Jacopo Toniolo (1998, confermato)
Difensori: Marco Brazzale (1998, confermato), Mattia Marangoni (2001, dal Dueville), Matteo Milan (2001, dal Dueville), Alessandro Spiller (2001, dall’Isola Castelnovo), David Zambon (1992, confermato), Leonardo Zecchinati (1990, confermato), Nicola Zilio (2001, confermato)
Centrocampisti: Alessandro Binotto (2000, confermato), Marco Costalunga (1986, confermato), Gioele Fontana (1995, confermato), Pietro Guglielmi (1998, confermato), Riccardo Palsano (1999, confermato), Tommaso Parise (1998, confermato), Carlo Saccardo (1999, confermato), Andrea Tecchio (2000, dal Pedemontana)
Attaccanti: Daniel Bassan (2001, confermato), Giovanni Chemello (1998, confermato), Andrea Collina (1997, confermato), Andrea Gonzo (2001, confermato).
STAFF TECNICO
Allenatore: Paolo Antonio Rusca
Vice allenatore: Davide Panozzo
Preparatore dei portieri: Diego Gerbo
Fisioterapista: Matteo Maraschin
Dirigenti: Albano “Fiore” Massignani, Leonardo Zecchinati, Luciano Fin

Sull'Autore

Federico Formisano