Prima Categoria

Prima Categoria B: il punto di Lissandrini, top, marcatori, cronache

Il Punto  di Maurizio Lissandrini

 

 

 Conferme per Valtramigna, Pro Sambo che comandano la classifica.
Sorpresa della matricola Bevilacqua , bene il Sovizzo
Derby vicentino al Brendola di fronte ad un folto pubblico
Brutta domenica per San Lazzaro e Real San Zeno.

 

Partita clou tra il Brendola e il Montecchio San Pietro in un derby giocato di fronte ad un numeroso pubblico che ha visto la vittoria per 2 a 1 dei ragazzi di mister Corato. Partita dai due volti, visto che il Montecchio passa in vantaggio al 20 del primo tempo e domina un Brendola poco dinamico e spento nelle idee. La rete del vantaggio per i ragazzi di mister Rutzittu è del mediano Singh Arshdeep che di testa infila di precisione un cross del giovanissimo Urbani che risulterà tra i migliori in campo. Altre 2 grosse occasioni per i nero-verdi del San Pietro ( con Peruffo e il giovanissimo Macca ) chiudono un primo tempo molto vivace e di supremazia per i neo-promossi del Montecchio. Ripresa di tutta altra storia, Brendola più dinamico, grintoso, pungente in attacco e ribalta la partita con i suoi giocatori più esperti. Rigore netto su capitan Camerra e realizzazione perfetta di Pavan per il pareggio e gol vittoria del baluardo difensivo De Filippi che spinge in porta una spizzata del solito Camerra per la vittoria finale.

A fine partita il commento dei 2 mister  sul derby:

Mister Rutzittu ( ex giocatore di Lecce,Perugia e Genoa)  dall’alto della sua esperienza dice ” Il calcio è questo,siamo passati meritatamente in vantaggio e abbiamo avuto 2 palle gol per mettere al sicuro e chiudere la partita già nel primo tempo. La squadre è giovane e il girone è molto difficile e agonistico, dovremmo maturare in fretta, oggi ho visto un bel Montecchio per 70 minuti, peccato che nel finale abbiamo commesso alcune ingenuità dovute all’inesperienza. Per il futuro sappiamo cosa ci aspetta, per cui siamo fiduciosi del gruppo che potrà solo migliorare di partita in partita. “

 

Mister Corato commenta così la partita ”  Approccio completamente sbagliato alla partita nel primo tempo, troppo lenti e senza l’agonismo giusto per giocare un derby di questo tipo,il Montecchio ha meritato il vantaggio. Nella ripresa la partita ha cambiato volto , siamo migliorati a centrocampo e più incisivi in attacco. I nostri giocatori più esperti hanno cambiato il volto ribaltando il risultato nel finale con Pavan, e De Filippi. Oggi devo fare i complimenti anche al numeroso pubblico e al Montecchio che si è dimostrata al pari nostro una bella squadra. Noi continuiamo nel nostro percorso di crescita iniziato l’anno scorso in seconda categoria e vogliamo confermarci anche in prima categoria .”

Conferme per il Valtramigna  di mister Lovato ( ex di Lonigo e San Giovanni Il.) che sbanca il campo del San Lazzaro ancora a secco di punti, con una doppietta del giovane Rossi e si regala così il primato in classifica. Per i ragazzi di mister Quinto ancora a secco di punti, il gol bandiera del centravanti Anizoba nel primo tempo ma poi incapaci di reagire nella ripresa agli attacchi dei veronesi. Per il San Lazzaro aspettiamo un pronto riscatto già da domenica prossima in casa contro l’Illasi.

A punteggio pieno anche la Pro Sambo di mister Battistella e il Bevilacqua matricola terribile del girone, che sbancano rispettivamente il campo dell’Albaredo ( gol di Righetti nel finale) e il campo dell’Illasi con i gol di Olivieri e doppietta di Fall Bara che si conferma capocannoniere del girone per i grigio – rossi della bassa.

Buon pareggio del Sovizzo di mister Sartori che porta a casa 1 punto contro il sempre temibile San Giovanni Il. di mister Gonella vecchia conoscenza in terra vicentina per aver allenato il Castelgomberto, entrambe le squadre si portano a 4 punti in classifica e risultano ancora imbattute. Gol per i nero-verdi del Sovizzo del solito Bevilacqua che ritrova lo smalto del bomber.

Brutta domenica per il Real San Zeno di mister Cappellini che perde in casa contro il sorprendente Zevio che conferma tutto il suo potenziale di squadra molto fisica ed esperta. Sfortunata la deviazione nella propria porta del giovanissimo classe 2001 Vanzo. Per i ragazzi di Arzignano aspettiamo una reazione già da domenica prossima  sul campo del Bovolone.

Pareggi senza infamia e senza lode per il Tregnago e Pozzo ( 0 – 0 ) e dei padovani Rovolon contro il Bovolone per 1 a 1 .

Sconfitta per la Valdalpone  di mister Allocca in terra isolana ( famosa per il suo riso ) contro una Scaligera sorniona e caparbia, che riesce con il gol di Pellegrini a portare in saccoccia 3 punti importanti.

Ancora presto per fare un bilancio di questo inizio di campionato,in un girone difficile e competitivo con molte squadre che hanno dimostrato di essere in grado di far la voce grossa per il primato. Per le nostre vicentine l’approccio è stato abbastanza positivo con l’augurio che anche il San Lazzaro  e Montecchio si sblocchino  dal fondo classifica per arrivare in posizioni più tranquille.

Buon campionato a tutti  Maurizio Lissandrini

 

I top

Filippo Bevilacqua (Sovizzo):   Una bella rete che non basta al Sovizzo per conquistare i tre punti.

Matteo Camerra  (Brendola):    Decisivo nella vittoria della sua squadra: prima guadagna un penalty, poi propone l’assist decisivo per De Filippi

Nicola Urbani (Montecchio San Pietro): Domenica scorsa un gol questa volta una gara segnalata per tenacia e fantasia

Le Cronache  e i risultati

 

Albaredo – Pro Sambo  0 – 1

Brendola – Montecchio S. P.  2 – 1

Nello scontro diretto tra due neopromosse, alla fine la spunta il Brendola. Ad andare in vantaggio al 14′ i neroverdi con Singh che gira di testa un bel cross di Macca. Brendola reagisce ma non finalizza. Al 5′ della ripresa il San Pietro ha l’occasione del raddoppio ma Vignaga, da campione, ribatte il tiro ravvicinato di Urbani. Gol sbagliato, gol subito. Al 9′ Camerra viene atterrato dall’estremo difensore Zampieri e Pavan trasforma. Il Brendola prende in mano la partita e al 34′ su calcio d’angolo De Filippi sigla il 2-1 finale. (Da Facebook Brendola)

https://www.facebook.com/sportmontecchio/videos/966103943888619 Questo il video con gli highlights dal  SportMontecchio.

C’è amarezza in casa San Pietro per la sconfitta sul campo del Brendola. La squadra locale si vendica del blitz neroverde lo scorso anno, imponendosi per 2-1. Anche questa volta l’inesperienza dei ragazzi di Rutzittu ha giocato un ruolo importante. La prima frazione vede gli ospiti decisamente più convinti. Nicola Urbani ha la palla del vantaggio, ma il suo pallonetto non è efficace. Peruffo e Pegoraro successivamente non inquadrano la porta, ma è solo il preludio al gol. A metà tempo l’incornata di Singh vale il meritato 0-1.
Il Brendola prova a scuotersi affacciandosi all’area neroverde, con Zampieri che smanaccia evitando guai peggiori.
Si va al riposo con un San Pietro tonico, a cui il vantaggio di misura sta un po’ strettino.
La ripresa sembra iniziare con lo stesso copione. Pronti via con Urbani che ignora Pegoraro e prova a cercare gloria personale, ma il portiere locale dice no.
Al quarto d’ora il Brendola trova il pareggio su calcio di rigore. Decisione corretta e penalty trasformato da Pavan.
La squadra di casa sembra avere un altro piglio ed è più incisiva nelle sue azioni.
Alla mezz’ora si completa il sorpasso: un corner non irresistibile attraversa tutta l’area neroverde, De Filippi ringrazia la difesa e insacca.
Il match che va via via spegnendosi vede un San Pietro incapace di rendersi pericoloso e un Brendola poco intenzionato a mollare i tre punti.
Per la squadra di Rutzittu la crescita a livello di prestazione c’è, ma mancano ancora freddezza e concentrazione nei momenti clou della partita.
Gioverebbe riuscire muovere la classifica il prima possibile. (Dal sito del Montecchio San Pietro)

Euganea Rovolon – Bovolone     1 – 1 28′ Bissoli 63′ Fasolo

Secondo pareggio in altrettante partite per la PRIMA SQUADRA in casa contro il Bovolone. L’inizio è a bassi ritmi e non ci sono occasioni. La prima azione degna di nota arriva al minuto 20, con Balboni che si gira bene ma il suo diagonale termina a fin di palo. Ma mentre l’Euganea sembra in controllo arriva la doccia fredda con il gol di Bissoli, che sfrutta un’incertezza della difesa e davanti a Nicolè non sbaglia. Nonostante il predominio territoriale, che continua fino all’intervallo, i ragazzi non riescono a produrre occasioni rilevanti, andando a riposo sull’1-0 per gli ospiti.

A inizio ripresa la musica sembra già diversa, e dopo due minuti Balboni ha subito tra i piedi l’occasione per il pari, ma spara alto dal limite dell’area piccola. Un minuto dopo arriva l’ultima occasione degli ospiti, ma il colpo di testa di Corso trova la pronta risposta di Nicolè. E finalmente, al 18° minuto, l’Euganea trova il pari. Incursione di Sambugaro sulla destra, palla dentro per Fasolo che protegge bene e poi in diagonale trafigge Bertolazzi. Da qui in avanti l’Euganea domina ancora di più, ma non riesce a creare dei veri e propri pericoli, e le uniche opportunità sono un paio di tiri di Perdon e uno di Pepato facilmente bloccati dall’estremo difensore avversario. Finisce 1-1.

Euganea:  Nicolè; Sambugaro, Spessato, Silvestrin, Gabrieli; Bellini, Lovisetto, Pasianotto (71′ Alban); Fasolo (84′ Viero); Balboni (68′ Pepato), Perdon.

 

Illasi –  Bevilacqua      1 – 3

Pozzo – Tregnago    0 – 0

Real San Zeno Arzignano  –  Zevio  0 – 1 Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e foto di Antonio Bonati

San Lazzaro S.  –  Valtramigna  1 – 2

Scaligera  –  Valdalpone   1 – 0 Vittoria di misura di Isola della Scala sul Valdalpone Roncà, che non avrebbe di certo meritato una sconfitta per il gioco espresso, complice anche l’arbitro che, nell’azione che ha portato in vantaggio la squadra avversaria, non fischia un evidente fuori gioco che avrebbe dovuto invalidare il gol. (Da Facebook Valdalpone)

Sovizzo  –  San Giovanni  Ilarione  1 – 1

 

 

La Classifica:  Valtramigna, Bevilacqua, Pro Sambo  6 punti,  Brendola, Sovizzo, Tregnago, Zevio, San Giovanni Il  4, Scaligera  3, Bovolone, Rovolon  2,  Pozzo, Real San Zeno, Valdalpone 1, Albaredo,Montecchio S.P. San Lazzaro, Illasi  0 

 

Classifica cannonieri

3  reti: Fall Bara ( Bevilacqua ) Rossi ( Valtramigna )
2 reti: Kwame (Pro Sambo ),  Bevilacqua ( Sovizzo), Langella ( Tregnago )
1 rete: Bissoli, Pasquali (Bovolone), De Filippi, Pavan, Pellizzari (Brendola), Fasolo (Euganea), Olivieri (Illasi), Singh, Urbani N. (Montecchio SP), Righetti (Pro Sambo), Baccaro, Goffredo, Kalanj  (San Giovanni Ilarione),  Anizoba, Formenton (San Lazzaro), Pellegrini (Scaligera), Dotti, Tugnoli (Sovizzo), Baltieri (Tregnago) Turozzi (Valtramigna);

Sull'Autore

Federico Formisano