Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del martedi: un coro di proteste.

Le dichiarazioni di Ruzza che pubblichiamo sotto  non sono altro che la conferma di un arrabbiatura generalizzata contro il DPCM: non si capisce la ratio di una norma che distingue fra seconda e terza categoria, fra Juniores e Allievi, fra Giovanissimi Regionali e Provinciali (solo per fare alcuni esempi). Probabilmente avrebbe fatto incazzare di più uno stop generale ma almeno non avrebbe suscitato lo stupore di una decisione di difficile interpretazione: i campionati amatoriali si potranno disputare, la terza va in stand by per tre settimane con il rischio di tornare chissà quando. E la terza è già un campionato che si regge a stento. Se osservate la classifica del girone vicentino potete osservare come ci siano solo 2 squadre con 4 gare giocate (Bissarese e Vestenanova), altre con 3 ( 7 Mulini, Barbarano, Recoaro), altre con 2 (Cresole, Ponte dei Nori, Toniolo, Riviera Berica, Altair, Monte di Malo)  e una (il Bassan Team Motta) che ha giocato finora una sola gara.  A questo riguardo pubblichiamo anche la missiva ai propri tesserati del Toniolo, che ci sentiamo di dire è una posizione seria e responsabile. Non ci sentiamo invece di condividere certe proposte di boicottaggio lanciate sui gruppi Whatsapp.

Da un lato ci sono i dati sul Covid che preoccupano ogni giorno di più, dall’altro la sensazione che nella stanza dei bottoni il mondo dello sport non abbia persone veramente competenti. Ma tuttavia ci vuole anche senso di responsabilità da parte di tutti.  FF

Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2020/10/19/tha-day-after-il-dpcm-le-notizie-dalla-figc/ La chiacchierata con Patrik Pitton

https://www.calciovicentino.it/2020/10/19/e-uscito-il-comunicato-della-federazione-veneta/  preannunciato in mattinata arriva nel pomeriggio il Comunicato della Federazione

https://www.calciovicentino.it/2020/10/19/una-partita-pazza-e-il-berton-ci-lascia-le-penne-con-il-bp-93/ Bp 93- Berton Bolzano di Roberto Pivato

Foto inedita di Bp 93 Berton

https://www.calciovicentino.it/2020/10/19/bonaldo-ss-uno-squadrone-ma-laltavilla-non-sfigura/   Altavilla – Bonaldo Santo Stefano di Monica Centomo

Foto inedita di Altavilla Bss (Monica Centomo)

https://www.calciovicentino.it/2020/10/19/le-difese-hanno-la-meglio-sugli-attacchi-e-telemar-e-montecchio-precalcino-fanno-0-0/  Telemar- Montecchio Precalcino di Corrado Battilana

Questa settimana abbiamo pubblicato servizi da Arzignano, Schio, Sandrigo, Bressanvido, Altavilla, Vicenza Telemar, Longa, San Pietro in Gu, e non è ancora finita. grazie a Nivola, Marco, Gianfranco, Antonio, Delfino, Roberto, Monica, Corrado, Federico, Matteo, Sandro, ecc.  E voi ci avete ricambiato con l’ennesimo record… GRAZIE !

B

Bollettino Covid: • Attualmente positivi: 134.003 Deceduti: 36.616 (+73) Dimessi/Guariti: 252.959 (+1.498) Ricoverati: 8.473 (+592) di cui in Terapia Intensiva: 797 (+47) Tamponi: 13.363.444 (+98.862) Totale casi: 423.578 (+9.338) I casi sono diminuiti ma sono calati e di molto i tamponi.

C

Calciatori positivi:  Le ultime positività sono Calafiori (Roma), Dragus (Crotone), due calciatori del Torino, uno dello Spezia e tre del Parma. In totale sono 90 i giocatori di Serie A che hanno contratto il virus da inizio pandemia. un altro giocatore del Monza è positivo si tratta del difensore Carlos Augusto. Nel Pisa risulta positivo il portiere Leonardo Loria.

E

Eccellenza: Domani si giocano le partite della sedicesima giornata del campionato di Eccellenza:

Abano Calcio – San Martino Speme Federico Bianco Mestre ore 20.00
Albignasego Calcio – Garda Alessandro Dallaga’ Rovigo ore 20.30
Belfiorese – Bassano Matteo Manis Oristano ore 20.00
Camisano Calcio 1910 – Montecchio Maggiore Luka Meta Vicenza ore 15.30 (probabile rinvio a data da destinarsi) 
Pescantina Settimo – Castelbaldo Masi Pietro Brentegani Verona ore 15.30
Pozzonovo – Calcio Schio Leonardo Crivellaro Legnago ore 15.30
San Giorgio In Bosco – Valgatara Michele Liviero Vicenza ore 20.30
Vigasio– Arcella Antonio Atanasov Este ore 15.30
Villafranca Veronese – Borgoricco Marco La Verde Verona ore 15.30

C’è anche il derby Camisano- Montecchio tra gli incontri di domani, ma dopo la positività riscontrata in un giocatore del Montecchio (che ha portato al rinvio della gara con il Bassano) la gara dovrebbe  essere procrastinata.  Lo Schio dopo la vittoria di Sabato va a Pozzonovo. Il Bassano è ospite della Belfiorese.


F

 

Fuori Gioco:  ieri pomeriggio  alle 17.30 è andata in onda  la trasmissione Fuori gioco condotta in studio da Franco Bertuzzo e Federica Benacchio con la partecipazione di Federico Formisano.  Ospite della settimana è stato il responsabile del settore giovanile dell’Arzignano Fabio Nicolè con cui sono stati trattati i temi di attualità del nostro calcio.  Questo il link per seguire la puntata su Youtube:  https://youtu.be/lhE86-wsSEA

I

Inizio gare: con il ritorno dell’ora solare da sabato notte 24  ottobre, le gare di tutti i campionati dilettantistici inizieranno da domenica 25,  alle 14.30 . Per l’anno prossimo non è ancora stato stabilito se tornerà o meno l’ora legale da aprile.

Ora solare

L

Lugo:  Il Lugo, sempre più in difficoltà numerica per numerosi infortuni che hanno colpito la squadra, ha tesserato il difensore Alessandro Balasso, classe 1991, che era già stato tesserato con il Lugo e che nelle ultime stagioni ha giocato con una formazione amatoriale.

M

 

Maita: 100 gol.  L’attaccante dell’Azzurra Sandrigo Andrea Maita taglia il traguardo dei cento gol in carriera. Ecco la scheda con il dettaglio delle reti realizzate a cui vanno aggiunte le tre reti realizzate finora in questa stagione. Il record stagionale è quello di trenta reti realizzate con l’Azzurra nel 2018/19

Monye: Ogor Monye l’attaccante del 1999 che lo scorso anno era stato inserito nella rosa del Le Torri con cui aveva disputato 16 partite realizzando 4 reti è ritornato all’Agromarina squadra di Amatori da cui proveniva.

R

Recuperi: Domani sono in programma alcuni recuperi oltre alla 16 giornata di Eccellenza. Ma nessuno che interessa la nostra provincia.

Ruzza:  Attacco frontale: La decisione del Governo – ha detto il presidente regionale Ruzza – la considero una ghettizzazione dell’attività provinciale: che differenza c’è fra una società che svolge attività regionale e una che opera a livello provinciale? È un provvedimento che non possiamo accettare. Non siamo noi gli untori della società, non permetto a nessuno di sminuire il lavoro che stanno facendo le società calcistiche a livello di prevenzione, rispetto dei protocolli e tutela della salute. Il Governo non doveva entrare in un contesto che dimostra palesemente di non conoscere. Alla fine dei conti, le nostre società sono costrette a questuare un minimo di continuità e di stabilità: ma stiamo scherzando? Questo è un controsenso di proporzioni gigantesche perché, alla luce dell’impegno dimostrato e delle ingenti spese sostenute, le società dovrebbero essere pagate per continuare la loro attività… e non essere additate come colpevoli di un aumento dei contagi che è legato a ben altri fattori e ben altre situazioni».

Ruzza

S

San Lazzaro: potrebbe andare ad una nuova sospensione il San Lazzaro che domenica non ha giocato con l’Albaredo.  Domenica è in calendario la gara San Lazzaro – Sovizzo ed è probabile la richiesta di rinvio.  Peraltro anche il Sovizzo è rimasto già fermo domenica scorsa (gara contro il Valtramigna rinviata) e quindi i neroverdi dovrebbero recuperare due gare.

T

Toniolo: come da Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri la nostra attività sportiva relativa alle competizioni si deve fermare. Saranno quindi assenti dalla nostra attività le partite della Terza Categoria, degli Esordienti, dei Pulcini e della scuola calcio attività di base. Continueranno comunque tutti a lavorare in allenamento secondo protocollo e la partita sarà sostituita da allenamenti. Non possiamo pensare di arrivare a togliere lo sport ai nostri ragazzi ed in modo particolare ai settori giovanili. A dire il vero siamo rimasti un po’ basiti sulle distinzioni fatte ma siamo anche consapevoli che la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la LND sapranno o proveranno a correggere il tiro. Accettiamo comunque questa decisione consapevoli che il bene comune passa anche dal calcio. Abbiamo visto situazioni nelle scorse settimane che ci facevano dire : fanno bene a chiudere !

Oltre al calcio dilettantistico , amatoriale , giovanile ecc ricordiamoci che c’è un tessuto sociale fatto di economia, di lavoro, di istruzion, di sanità, di pubblica amministrazione e di vita quotidiana che deve essere rispettato da tutti e noi vogliamo fare la nostra parte. Quindi il Rino Toniolo è a disposizione delle decisioni del nostro Governo per il bene comune pur non essendo d’accordo su questa distinzione di chi deve fermarsi e chi no.

 

U

Union Chioggia Sottomarina: Siamo solo alla 5º giornata in serie D,il classico fulmine a ciel sereno !!! Mario Vittadello è stato sollevato dall’incarico a Chioggia !!! L’Union C.S. ha fatto questa scelta prematura a mio modo di vedere,7 punti a meno 4 dalla vetta con 33 partite da giocare e un gruppo che lavora assieme da due anni. Nelle prossime ore sapremo chi prenderà il posto di Vittadello…..anche se le piste portano tutte da un tecnico che ha già allenato a Chioggia e abita a Bassano !!! Un grosso abbraccio all’amico Mario (Nicola Smanio su dilettanti a chi ? ) Forse si riferisce ad Andreucci ?

Vittadello e Fazion

 

V

Vicenza:  Stasera Vicenza in campo con la Salernitana.  Questi i convocati di mister Di Carlo:

Portieri: Gerardi, Grandi, Perina, Zecchin Difensori: Barlocco, Beruatto, Bizzotto, Bruscagin, Cappelletti, Padella, Pasini Centrocampisti: Cinelli, Da Riva,  Dalmonte, Pontisso, Rigoni, Vandeputte, Zonta Attaccanti: Giacomelli, Gori, Guerra, Jallow, Longo, Marotta, Nalini. Assenti Ierardi e Meggiorini. Probabile formazione: Grandi, Bruscagin, Padella, Cappelletti, Beruatto; Vandeputte, Pontisso, Cinelli, Dalmonte; Marotta, Jallow.

La Salernitana dovrebbe schierarsi con Belec, Veseli, Aya, Gyomber, Lopez; Kupisz, Schiavone, Di Tacchio, Cicarelli; Tutino, Djuric. Assenti Bogdan e Gondo.

Di Carlo: “E’ uno svantaggio non giocare da 15 giorni? Abbiamo fatto due partite e cominciavamo a stare bene come ritmo e frequenze, questa sosta forzata non ci aiuta ma è stata una necessità. Siamo stati rallentati a livello mentale. La Salernitana ha giocato e ha vinto 4-1, però anche loro sono solo alla seconda partita consecutiva non alla quinta. I ritmi della Salernitana incominciano ad a essere più alti, ho visto la partita contro il Pisa. Li rispettiamo molto ma noi punteremo a vincere.

Che atteggiamento mi aspetto? Sarà una partita tosta completamente diversa da quella con il Pordenone. La Salernitana gioca in verticale sempre, scavalcando centrocampo e pressando. Bisognerà abituarsi mentalmente a una partita di tipo diverso. Quando avremo palla dovremo essere dinamici e determinati nel cercare con convinzione la porta. Dovremo giocare con quella qualità che abbiamo fatto vedere nella partita con il Pordenone. Domani saranno determinanti le marcature preventive e le seconde palle, in quanto loro sono molto bravi in questa soluzione lunga con Djuric e Tutino.

La mia rosa? La rosa è adeguata alla categoria. Abbiamo molte soluzioni in avanti con diverse caratteristiche, dovrò essere bravo io a sfruttarle. Quello che conta è lo spirito di squadra, soprattutto per noi. Conta molto la determinazione, la coesione e la mentalità di giocare ogni partita per vincere. Chiunque dei miei ragazzi sa che se si gioca di squadra, si può mettere in risalto le qualità dei singoli. Il Vicenza è una squadra che per spirito di squadra e appartenenza deve essere superiore agli altri. Contro la Salernitana sarà tosta perciò dovremo essere sul pezzo e determinati per 95 minuti. Domani mi aspetto un passo in avanti sotto l’aspetto realizzativo, puntiamo alla vittoria e ai 3 punti.

A livello fisico? A livello fisico fino a sabato vedevo la squadra benissimo. La squadra sta bene ma chiaramente manca il ritmo partita. Sono contento di fare più partite di fila adesso perché così potremo alzare il ritmo del gioco e dell’intensità. Assenti? Meggiorini non sarà della partita sta meglio e conto di recuperarlo per Ferrara. Ierardi non ci sarà perché ha ancora un po’ di dolore alla schiena. Longo ha recuperato ieri quindi è convocabile, negli ultimi giorni gli è sparito il dolore. Gli altri sono tutti convocabili. Scoppa? Sta bene ma non sarà tra i convocati.

Meggiorini stasera assente

Jallow dal primo minuto? Ci sono due strade far crescere i giocatori, o giocando o alleandosi con la squadra. Manderò in campo i giocatori più pronti, Jallow è migliorato da quando è arrivato ma mi tengo questa decisione fino a domani. Davanti ho i dubbi maggiori. Longo è l’unico che sicuramente non inizierà dall’inizio, invece Marotta, Guerra, Jallow o Gori possono giocare tutti. Meggiorini? In uno stacco di testa è caduto di peso sulla schiena, non è nulla di grave, sta recuperando. Nalini? È recuperato ma dal primo minuto no. Dobbiamo ancora farlo crescere un po’ fisicamente per essere pronto ai 90 minuti visto che ci aspettano molte partite. Centrocampo? Stanno bene tutti, Rigoni, Cinelli e Pontisso. Zonta lo sto adattando a fare il terzino visto che manca Ierardi. Oggi ho visto bene anche Da Riva, sono convinto che con il tempo ci darà una mano anche lui. Sia Rigoni che Cinelli stanno bene devo ancora decidere chi scenderà in campo domani.

 

 

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano