EVIDENZA

Il Veneto è in zona gialla, spieghiamo cosa succede

IL  Veneto è in zona GIALLA.
Quindi fino al 3 dicembre, scatta la limitazione alla circolazione (detto “coprifuoco”) dalle 22 alle 5, ad eccezione di ragioni di lavoro, necessità e salute (da autocertificare);⁣
Eventuali allenamenti dovranno permettere ai giocatori il rientro nelle proprie abitazioni entro le 22.00
Restano chiuse palestre, piscine, ecc.
È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche, per tutto l’arco della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.
Si ribadisce nessuna novità per lo sport!
Quando fare l’autocertificazione?
Con il nuovo Dpcm torna l‘autocertificazione per gli spostamenti in Italia: in tutto il paese scatterà il coprifuoco alle 22 e, dunque, la necessità di giustificare i propri spostamenti sarà necessaria anche nei Comuni inseriti nelle zone gialle, dopo quell’ora. Il modulo, già disponibile sul sito del Viminale, è lo stesso che era stato predisposto in occasione del Dpcm del 24 ottobre e già utilizzabile per le ordinanze in vigore nelle Regioni dove era stato stabilito il coprifuoco. Si tratta di un modello standard – che avranno a disposizione tutte le pattuglie delle forze di polizia – dove i cittadini dovranno indicare i motivi dello spostamento (per ragioni di lavoro, necessità e salute). I controlli verranno fatti a campione e chi non riuscirà a dimostrare il motivo indicato nell’autocertificazione, verrà denunciato.
Serie D
Serie D
Luigi Barbiero, coordinatore del Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti – Abbiamo chiesto un parere sull’interpretazione dell’ultimo DPCM per quanto riguarda lo spostamento tra regioni. Nella giornata di domani saremo in grado di comunicare alle società se il campionato proseguirà e con quali modalità. Le opzioni allo studio sono due: qualora sarà consentito lo spostamento delle squadre tra le regioni si proseguirà da domenica 8 con i recuperi. In caso contrario l’attività sarà sospesa fino al 3 dicembre con la ripresa il 6 dicembre con i recuperi”. (da notiziariodelcalcio.it)
Secondo una tesi sostenuta nella chat della serie D essendo le formazioni del girone C friulane e venete e  quelle della provincia di Trento (inserite in zona gialla) si dovrebbero poter giocare le gare di questo girone.

Sull'Autore

Federico Formisano