Edicola EVIDENZA

L’edicola: la partita infinita….

Il presidente del Crv Ruzza apre alla consultazione delle società per decidere come procedere riaprendo quello che sembrava già deciso con il Comunicato di inizio novembre.

 

Ma la partita infinita è anche  Le Torri – Summania: oggi se ne giocherà un altro pezzettino con la decisione sul ricorso del Le Torri che quasi certamente farà la stessa fine di quello del Summania. Ma poi si apre un altro tempo con altre controversie che nessuna delle parti in causa intende abbandonare. In realtà dietro a questo verdetto c’è molto di più: il grido di dolore delle società che si sentono abbandonate al loro destino: sommerse di incombenze amministrative, di fronte a scelte delicate che attengono alla salute di tante persone, impossibilitate a fare quello per cui sono nate, permettere ad atleti e soprattutto a tanti giovani di giocare al calcio. Quel giudice e quella corte altro non sono che il punto di contatto con una realtà che appare ostile e lontana, poco collaborativa, poco impegnata a condividere responsabilità.  “E’ una scelta che rifaremmo un miliardo di volte” hanno detto ad una voce le due società.  Ed è per questo che andranno fino in fondo.

Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2020/11/17/ledicola-del-martedi-viviamo-nellincertezza/  Certo un periodo così non lo immaginava nessuno: prendiamo il Vicenza: dovrebbe giocare sabato con il Chievo ma ancora non sa se riprenderà ad allenarsi o meno, di quali giocatori Di Carlo non disporrà, ecc.  Con il protocollo attuale richiedere il rinvio della gara significherebbe bruciare l’unico bonus e andare poi incontro all’esigenza di giocare comunque. L’Arzignano doveva giocare domani invece giocherà sabato ( a questo punto dobbiamo aggiungere un forse), Domenica giocherà il Cartigliano con il Campodarsego, forse… Riprende il campionato di Serie B femminile dopo che sono saltate 5 gare su 7?

https://www.calciovicentino.it/2020/11/17/il-vicenza-si-gioca-il-bonus-e-chiede-il-rinvio-arzignano-in-streaming/ Le notizie del pomeriggio:  Il Vicenza con dodici giocatori positivi (e solo Zonta finora guarito) chiede il rinvio della gara con il Chievo. L’Arzignano va in streaming per la gara con Bolzano. Il Bollettino Covid non è rassicurante. Imolese perde a tavolino per le luci.

https://www.calciovicentino.it/2020/11/16/le-notizie-del-pomeriggio-una-proposta-dirompente/  la proposta è del presidente del Castelbaldo Ottoboni. Ma sono altre le notizie interessanti…

A

Almanacco: Se dovessimo decidere di pubblicare  l’Almanacco di calciovicentino 2020/21 come sarebbe ? Dopo avere pubblicato la bozza in miniatura delle pagine del  Vicenza e del Cartigliano ecco per i curiosi come potrebbe essere la pagina dell’Arzignano.

Arzignano: Non ci si può allenare sul campo? Bene, FC Arzignano Valchiampo non ferma certo le proprie attività didattiche, ed anzi approfitta di questo momento per organizzare una serie di incontri formativi con personaggi di spicco del mondo del calcio italiano. “Arzignano Valchiampo Incontra”: questo il nome delle tre serate organizzate dallo staff del settore giovanile, che saranno mediate dal Responsabile Fabio Nicolè. Inizieremo Mercoledì sera alle 18.45, e il primo ospite sarà un personaggio di grande personalità, Emanuele Padovan, capitano della Nazionale Amputati: questa prima serata sarà riservata ai ragazzi classe 2002/2003/2004/2005/2006. Giovedì sera alle 20.15 sarà invece il turno dei 2007/2008/2009/2010, che avranno la possibilità di interagire con Paolo Sammarco, giocatore della prima squadra dell’FC Arzignano Valchiampo con oltre 500 partite tra i professionisti (Serie A, B e C). Il trittico di serate di questa intensa settimana gialloceleste si chiuderà venerdì sera alle 18.30, quando il gruppo delle ragazze della squadra femminile (ma l’incontro sarà aperto a chiunque volesse partecipare) potrà confrontarsi con Bianca Bardin, giocatrice di Serie A del Femminile Florentia San Gimignano.

Paolo Sammarco

B

Bollettino Covid: Attualmente positivi: 733.810 Deceduti: 46.464 (+731) Dimessi/Guariti: 457.798 (+15.434) Ricoverati: 36.686 (+658) di cui in Terapia Intensiva: 3.612 (+120) Tamponi: 19.239.507 (+208.458) Totale casi: 1.238.072 (+32.191)

Si tocca il record dei morti in un giorno (per la seconda ondata ) con 731.  L’incremento dei casi è importante ma  in presenza di un sensibile aumento di tamponi;

Un virus tracotante. Una curva che continua a salire, che sembra non voler fermarsi più. Un’avanzata assordante. E un picco che ogni giorno raggiunge un nuovo massimo anche se le difese opposte dalle Ulss finora sono riuscite a reggere a questo attacco. I numeri mostrano uno scenario apocalittico in termini di diffusione del Covid nel Vicentino. Il confronto è fra il 3 novembre e ieri. In due settimane si è passati da 10.577 casi, vale a dire il dato cumulativo dei contagi a partire dalla fine di febbraio – dall’inizio della bufera pandemica – a 18.287. La crescita, in 14 giorni è stata di 7.710 casi. Un aumento vertiginoso. Quasi il 75 per cento in più. (Dal Giornale di Vicenza)

 

C

 

Calciatori Positivi : “L’Inter comunica che Aleksandar Kolarov è risultato positivo al tampone effettuato ieri al rientro dalla convocazione con la propria nazionale. Il giocatore, completamente asintomatico, seguirà da ora le procedure previste dal protocollo sanitario”. Oltre a Kolarov, l’Inter ha altri due giocatori positivi che al momento si trovano in isolamento: Brozovic e Padelli. Hanno già contratto il virus Bastoni, Nainggolan, Skriniar, Gagliardini, Radu e Young, tutti guariti. Hakimi invece è risultato falso positivo Il Napoli comunica che in seguito ai tamponi effettuati questa mattina al gruppo squadra della Nazionale albanese è emersa la positività al Covid-19 di Elseid Hysaj. Il calciatore osserverà il periodo di isolamento in Albania. Ed infine l’Atalanta comunica che Ruslan Malinovskyi è risultato positivo al Covid-19 mentre si trova con la sua nazionale. Il centrocampista nerazzurro salterà quindi le prossime gare: il match dell’Ucraina di Shevchenko contro la Svizzera di stasera, martedì 17 novembre, e delle gare dell’Atalanta sul campo dello Spezia e anche la super sfida di Champions League contro il Liverpool, in programma ad Anfield mercoledì 25 novembre.  Per contro siamo arrivati alla fine di un’odissea durata più di 20 giorni: Ciro Immobile è pronto per tornare a giocare, stavolta senza più il Covid di mezzo. In mattinata l’attaccante della Lazio si sottoporrà alle visite mediche di rito. Infine è in isolamento Marco Giampaolo, tecnico del Torino. Resta quindi in dubbio al momento la sua presenza in panchina per la gara contro l’Inter.

 

L

 

Le Torri – Summania: oggi pomeriggio arriverà (probabilmente)  il Comunicato che definerà la vicenda della gara Le Torri – Summania almeno per quanto riguarda il giudizio sportivo dipendente dal Crv (giudice sportivo e corte sportiva d’appello territoriale): l’esito però è scontato. La Corte  potrà respingere il reclamo del Le Torri per una questione procedurale (pec non regolarmente presentata) oppure nel merito adeguandosi alle decisioni già assunte nei confronti del Summania e di altre società in precedenza. Ma da quello che ci è dato sapere Le Torri e Summania non intendono fermarsi qui.  I messaggi che ci arrivano sono inequivocabili: “Non intendiamo ne subire né tantomeno fermarci; se vogliono la guerra, guerra avranno”.  E  a quanto pare le due società intendono agire di conserva affrontando la questione congiuntamente.   Dopo la decisione della Corte rimane sul piano sportivo un solo ambito per ricorrrere: il Collegio di Garanzia dello Sport presso il  Coni.  Le Torri e Summania intendono arrivarci. Dopo di che rimangono altre strade (più tortuose) da percorrere che riguarderebbero un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, ma qui interviene un’altra clausola di salvaguardia degli organi federali: la cosidetta clausola compromissoria che impedisce ad un tesserato di adire le vie ordinarie di giudizio contro altri tesserati o contro la FIGC. Ma non sembra che i due presidenti vogliano fermarsi nemmeno di fronte a questo. E la minaccia del ritiro delle due squadre è sempre incipiente. Staremo a vedere come va a finire.

 

Liste dei giocatori: Con l’aggiornamento delle schede dei giocatori, grazie alla collaborazione di Lamberto Marchesini,  siamo passati alle formazioni di Seconda Categoria. A questo link potete trovare le schede aggiornate della Fides   https://www.calciovicentino.it/list/fides/

O

 

Osservatori: da non perdere !!!!! Scoutit, realtà operante nello scouting calcistico organizza un webinar di due giorni dove verranno affrontate tematiche inerenti all’osservazione calcistica. Una panoramica del dietro le quinte con l’intervento di scout professionisti e altre figure importanti come psicologi dello sport, dirigenti di settore giovanile, osservatori nel calcio femminile, match analyst, agenti sportivi. Un appuntamento per stimolare la tua curiosità e aumentare le tue competenze sul come vengono selezionati i calciatori dal settore giovanile alla prima squadra e su come si può iniziare a svolgere l’attività di osservatore calcistico.

Puoi acquistare il tuo biglietto ad un prezzo superscontato usando il codice sconto SCCVO  Clicca qui https://www.scoutit.co/corsi-per-osservatore-calcistico/total-scouting/ per assicurati il tuo posto

 

P

 

Presenze e reti: Come ogni anno abbiamo iniziato a tenere conto delle presenze e delle reti fatte: Queste le presenze del Bassano (fin qui ha giocato solo 4 partite)  Peotta 4 (1), Tescaro 4 (3), Carraro 4 (1) , Bortot 4, Guccione 4 (2), Montagnani 4, Xamin 4,  Popovic 4 (1),  Pellizzer 3, Equizi 3, Munarini 3 (1), Vigo 3, Gottin 2, Segantini 2, Venturini 2, Ceccato 2, Marinello 2, Da Riva 2, Fabbian 1  (1) , Rossi 1, Passarin 1, Pace 1

Finora  abbiamo pubblicato Arcugnano, Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Dueville, Grantorto,  Grisignano,  Le Torri, Malo, Novoledo, Pedemontana, Sarcedo, Schio.

R

Ruzza: Giuseppe Ruzza, presidente della Lnd Veneto intervistato dal Giornale di Vicenza, apre alla possibilità di non disputare solo le gare d’andata:  “Se le società volessero e se la situazione epidemiologia migliorasse sensibilmente, ci sarebbero ancora i tempi tecnici per disputare non solo le gare d’andata, ma anche quelle di ritorno nei campionati dilettantistici regionali”. Una dichiarazione forte che è indissolubilmente legata a tre fattori: primo su tutti che la curva dei contagi cali e si possa tornare a quello status quo di settembre, con l’epidemia “sotto controllo” e senza picchi destabilizzanti. Il secondo fattore è legato al cambio dell’attuale protocollo: la Lnd e di riflesso il Comitato Regionale Veneto stanno facendo progressi in direzione dell’adeguamento delle norme alla realtà strutturale dei dilettanti. In poche parole, si chiede (e forse si avrà) il via libera per poter disputare le gare avendo fino ad un massimo di tre tesserati positivi. Inoltre sembra fattibile anche la possibilità di derubricare l’obbligo di quarantena a tutto il gruppo squadra ma di circoscriverlo solo ai soggetti risultati contagiati. La terza condizione per tornare a giocare “normalmente” è che lo vogliano le società. «Lo chiederemo direttamente ai vari presidenti e lasceremo a loro la scelta se portare a termine tutte le gare previste in calendario, giocando fino al 30 giugno con magari qualche turno infrasettimanale nel periodo primaverile ed estivo, oppure confermare la decisione del Comitato Regionale che ha ipotizzato una ripresa dei campionati a febbraio con disputa delle sole gare d’andata aggiungendo l’appendice dei playoff e dei playout. Proprio come per la composizione dei gironi, vogliamo che la scelta su quante partite giocare sia condivisa e approvata dalla maggioranza delle società calcistiche del Veneto. I tempi sono stretti ma, se tutti i tasselli del mosaico andassero nel posto giusto, ci sarebbe ancora spazio per giocare le gare rimanenti».

Ruzza

S

Serie D: la gara fra Desenzano e Sona del girone B di serie D salta per la terza volta inizialmente previsto in calendario per il 25 ottobre è stato rinviato al 8 novembre e successivamente posticipato al 22 novembre.  Dopo l’ultimo rinvio la Lega Dilettanti ha deciso di non indicare una nuova data. Rinviata per cause di forza maggiore a data da destinarsi anche la  gara tra Lanusei e Latina, recupero della 6° giornata di campionato di serie D, in programma domenica 22 novembre 2020, è

 

V

Vicenza : Considerata l’attuale situazione che vede ancora indisponibili diversi giocatori, il club comunica di aver inoltrato richiesta alla Lega B per il rinvio della gara LR Vicenza-ChievoVerona, in programma sabato 21 novembre

Quella di chiedere il rinvio della partita contro il Chievo – scrive Biancorossi.net –  era quasi una necessità visto che mister Di Carlo, in caso contrario, avrebbe dovuto inventarsi la linea difensiva. Tra i “positivi” il solo Zonta si è negativizzato e di conseguenza la lista degli indisponibili è ancora lunga. Il campionato dei biancorossi riprenderà quindi con due trasferte molto difficili, la prima sabato 28 novembre a Empoli, e la seconda quattro giorni dopo a Monza. Due sfide che ci diranno di più sul valore della rosa a disposizione di Di Carlo che nel frattempo ha perso lo sfortunatissimo Simone Pontisso che probabilmente rivedremo in campo nel prossimo ritiro estivo. Finora il Lane ha ottenuto sei punti in altrettante gare.

Zonta l’unico negativizzato nella squadra biancorossa

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano