EVIDENZA

News pomeridiane: torniamo sul tema calciomercato e non solo

Scritto da Federico Formisano

A

Ambrosiana: La gara Ambrosiana  – Luparense verrà recuperata domani alle 14.30. “Dopo il rinvio di ieri – scrive Padovasport – con cui si presupponeva il recupero a data da destinarsi, le due squadre hanno trovato l’accordo per giocare nientemeno che domani. Ma cosa è successo? Andiamo con ordine. La Luparense, saputo delle difficoltà di FederLab, si è organizzata privatamente per i tamponi, riscontrando la negatività di tutti i componenti. Così ha fatto anche l’Ambrosiana, che però si è dovuta scontrare con la positività in più di tre elementi, facendo automaticamente scattare il posticipo della sfida. Non è però finita qui, perchè i veronesi nel pomeriggio di ieri si sono sottoposti ad un altro ciclo di tamponi. Risultato? Due soli positivi e via libera per il recupero a stretto giro.”

C

Calciomercato: stamattina abbiamo pubblicato il pensiero di Dalla Fina (Schio), Bottazzi (Le Torri) e Venturini del Sovizzo che ci hanno dato la loro chiave di lettura di un calciomercato ancora non decollato.

Abbiamo sentito al riguardo anche Fabio Ebene (Calidonense)  il quale la vede in maniera abbastanza differente  “Secondo me si sta muovendo qualcosa.. Per carità non ai livelli degli anni scorsi, però qualche avances, qualche colloquio c’è stato. Certo tutti sono guardinghi sul come muoversi, e attendono di capire quello che succederà il prossimo mese ma la voglia di non farsi trovare impreparati secondo me c’è.  Bisogna conto che potrebbe anche esserci un inizio scaglionato dei campionati: noi non abbiamo gare da recuperare mentre ci sono squadre che ne hanno tre. E comunque ci saranno poche occasioni per recuperare.  Condivido la scelta della Federazione di allungare il mercato.   Anzi se si dovessero allungare i tempi della ripresa si potrebbe anche valutare un ulteriore slittamento.  Per quanto riguarda la Calidonense abbiamo riportato a casa dal prestito al Quinto l’attaccante Simone Dell’Aquila del 2000.  Alla ripresa valuteremo se trattenerlo in rosa o fargli fare altra esperienza in un altra società”

Dell’Aquila ritorna alla Calidonense

Il direttore sportivo del Camisano, Enrico Nardi, esprime qualche dubbio sulla possibilità reale di fare mercato “Sinceramente sarà dura – dice – perchè  non c’è stata vetrina: i giocatori non hanno avuto modo di mettersi in mostra, Noi ad esempio avremmo potuto concedere in prestito qualche giocatore meno utilizzato, ma così è più complicato.  Finirà che  gireranno sempre i soliti nomi e non ci sarà l’occasione per valutare bene quello che è emerso in tre mesi di campionato visto che si sono giocate solo poche gare.   Per quanto riguarda il Camisano non credo che interverremo sul mercato: quest’anno abbiamo impostato una politica basata sui giovani. Non dico che se non capitasse l’occasione non prenderemo volentieri un attaccante che certo potrebbe essere un utile. Ma sarebbe un venire meno a scelte già impostate dalla società.  Sugli svincoli a gennaio non credo che ci siano grandi possibilità; forse qualcosa di più potrà arrivare dalla serie D ma anche le formazioni di quarta serie sono rimaste ferme un mese e solo se ci fosse stata una maggior continuità sarebbero potuto arrivare a questa sessione di mercato con le idee più chiare su quali giocatori tenere e quali lasciare liberi. 

Enrico Nardi

Alla domanda poi su quando pensa possa riprendere la stagione Nardi ha così risposto: “ E’ impensabile che si possa riprendere a gennaio. Anche perchè le squadre dovranno farsi trovare pronte. E questo vale sopratutto per noi che abbiamo una classifica deficitaria e subito delle gare importanti alla ripresa (Arcella e Albignasego)  gare che rappresentano scontri diretti che non possiamo sbagliare. Mi auguro che ci vengano dati i tempi giusti per garantirci una ripresa adeguata.

Campodarsego: Il  Campodarsego comunica che è stato da poco perfezionato l’arrivo in biancorosso di quattro nuovi giocatori: si tratta del portiere Alessandro Favaro, del difensore Emanuele Busetto, del centrocampista Edoardo Bartoli e dell’attaccante Alex Buonaventura.

ALESSANDRO FAVARO. ha giocato con la  Virtus Vecomp in Lega Pro, con la  Sacilese, con il Padova (in Serie D e Lega Pro) e con il  Mestre.
EMANUELE BUSETTO. Proveniente dalla Fidelis Andria.
EDOARDO BARTOLI.  Cresciuto nelle giovanili del Parma, nell’estate del 2015 passa al Sassuolo arrivando fino in Primavera.
ALEX BUONAVENTURA.  attaccante di grande esperienza: in carriera vanta un complessivo di ben 340 presenze, per la gran parte in serie D, e 110 gol segnati.  Nelle ultime due stagioni ha militato con Foligno e Sangiustese.

Cartigliano:  La gara Cartigliano- Cjarlins  Muzane di serie D è stata anticipata a Sabato 19 ore 14.30

F

Fuori gioco: due importanti e graditi ospiti nella puntata di Fuori Gioco che andrà in onda tra poco (alle 17.30) su Tva saranno presenti infatti Paolo Bedin, direttore generale del Vicenza calcio e Sergio Gasparin, ex ds del Vicenza oltre che di Udinese e Sampdoria. Con lui parleremo anche di Vicenza e di Paolo Rossi, ma anche della collaborazione con le società dilettantistiche.

R

Rossi:  Roberto Baggio ha così dichiarato a Repubblica: La morte di Paolo Rossi per me sancisce la fine di quel nostro calcio. Il congedo fisico dall’amico che più mi ha ispirato. Non parlo dei trionfi pubblici, penso agli angoli bui della vita autentica. È l’umanità a fare la differenza. E di questo me ne sono reso conto quella sera del Luglio 1982. Avevo 15 anni e dopo la vittoria, con Pablito capocannoniere ed eroe di quel trionfo, sono venuto con gli amici a fare festa a Vicenza, in Corso Palladio. Penso che quella notte ho deciso che avrei provato a diventare come lui. Non mi seduceva la gloria, piuttosto l’amore speciale che la gente provava per lui. Ricordava l’amore materno. Commuoveva. Credo che questo sia dipeso dalla sua sostanza, che è stata sempre l’umanità”.

S

Serie D: dopo le ultime comunicazioni questo il programma aggiornato della Serie D:

Martedì 15

Ambrosiana- Luparense

Mercoledì 16

Este S.R.L. – Calcio Montebelluna
Trento – U. San Giorgio Sedico

Anticipate, a Sabato 19:
Cartigliano-Cjarlins Muzane
Clodiense – Mestre
Manzanese – Belluno  (non ufficiale)

Sorteggi Champions ed Europa League

Champions League – Ottavi di Finale
Lazio-Bayern Monaco
Porto-Juventus
Atalanta-Real Madrid

Abbordabile la gara della Juventus con il Porto, complicati gli impegni di Lazio e Atalanta.

Stella Rossa-Milan
Braga-Roma
Granada-Napoli

Non è andata male alle formazioni italiane: la Stella Rossa per il Milan, i portoghesi del Braga per la Roma, gli spagnoli del Granada per il Napoli

V

Vicenza Calcio femminile: Nella partita di ieri, con il minuto di raccoglimento prima del fischio e durante il match con il lutto al braccio, le Biancorosse hanno commemorato la memoria di Paolo Rossi. Il Vicenza Calcio Femminile ricorda con grande commozione chi, a suon di gol, è riuscito a regalare emozioni indelebili, portando in alto il nome della città nel mondo

Vicenza: Di Carlo nella consueta conferenza stampa pre gara ha detto: Al momento possiamo dire che recuperiamo Bruscagin. Forse Samuele Longo ma su di lui c’è un forte punto interrogativo. Spero lui possa essere la sorpresa in positivo di oggi. Sicuramente non recuperiamo Pasini, Vandeputte e Nalini, più gli squalificati Gori e Dalmonte. Ierardi ha cominciato a fare qualcosa sul campo con noi ma ci vorrà ancora del tempo, mentre Beruatto credo che domani non ci sarà.

Longo: un punto interrogativo sulla sua presenza domani

Sull'Autore

Federico Formisano